Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Lc-32Dh500E Retroilluminazione....?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

sono un utente registrato da tempo e spesso ho trovato soluzioni a svariati problemi nelle vs discussioni, faccio quindi i complimenti a voi tutti per questo sito....premetto che il mio livello di elettronico è abbastanza buono nel senso che ne capisco qualcosa ma leggendo queste discussioni mi accorgo di essermi un po' sopravvalutato.....:-)

Il mio problema è un tv Sharp LC-32DH500E che, dopo essere scaduta la garanzia, presenta il seguente problema....

Problema iniziale.....non parte....dopo vari tentativi vedo che il led lampeggia da verde ad arancio e poi rosso lampeggiante.

Lo porto in assistenza e mi dicono che non ne vale la pena quindi mi cimento.

Entro nel Service, quindi accendo cn combinazione di tasti, lui fa la schermata bianca con la scritta Sharp in centro e poi....buio!

Guardo e riguardo e poi puntando una luce sul pannello vedo che la tv è accesa e in schermata Service, solo che non si vede nulla perchè manca l'iluminazione...allora mi chiedo...ma se la schermata iniziale appare e anche accecante allora l'illuminazione del pannello funziona (e non ha nemmeno zone d'ombra!)...comunque ho sostituito l'alimentatore perchè ne ho trovato uno molto conveniente su un sito inglese...ma non ho risolto nulla ovviamente....

Preciso che, con l'ausilio di una torcia, sono riuscito aguzzando la vista ad accedere al Service/Init e resettare la tv, poi ho azzerato il Lamp error...la tv parte anche e visualizza la schermata iniziale dove chiede la lingua e la regione....ottimo....ma sempre al buoi però...

....qualche consiglio?

Grazie in anticipo....

Modificato: da Maximao

Inserita:

Se hai cambiato l'alimentatore si spera che l'inverter sia alimentato , controlla la resistenza secondaria dei vari trasformatori

devono essere tutte uguali, poi rifa le saldature sui piedini dei trasformatori e se ci sono elettrolitici sulla scheda inverter sostituiscili.

se non parte o hai la scheda partita o qualche tubo difettoso, prima di comprala prova a collegare dei tubi anche diversi esternamente.

Non ho capito perchè ma con Sharp e quasi sempre più difficile che con altri TVC non parliamo poi per i ricambi, spesso introvabili.

Attenzione che se riesci ad accedere al service potresti trovare un indizio sul codice di errore o degli errori che ha memorizzato.

segnateli e poi azzera gli errori perchè e spesso si blocca, anche dopo la riparazione con determinate condizioni di errore.

Inserita:

Mamma che velocità....grzie mille per l'interesse!!

Provvederò a fare tutti questi controlli e speriamo bene, ho trovato su un sito inglese (lo stesso dove ho trovato l'alimentatore) anche l'inverter ma speriamo non sia la scheda madre perchè li la danno come Out of stock :-(

Una domanda da ignorante se posso, ma se fosse vero che avessi un problema con l'inverter non vedrei nemmeno la schermata iniziale o sbaglio? ( ...parlo della schermata del logo in accensione dove il pannello diventa bianco e appare la scritta Sharp in rosso).

Tra l'altro, e scusate se ho dimenticato di menzionarlo, una delle prime misure che avevo fatto era sul 24V che dall'alimentatore va sull'inverter e avevo notato che dopo la schermata del logo il 24 V spariva come se le lampade venissero spente apposta.....rifarò anche questa misura per conferma....:-)

Inserita:

tutto fa parte del gioco o meglio della logica impostata.

il processore dopo aver caricato i dati dalla memoria da

all'alimentatore il consenso alla partenza ed i tubi si accendono

e riceve dei segnali sulle correnti di assorbimento delle lampade

se non sono regolari tutte uguali toglie il consenso per intervento

della protezione.

Certo che potrebbe essere anche la cheda matta, ma di solito

il consenso non lo darebbe in partenza, pertanto presumo sia regolare .

Spero di aver risposto alle tue due domande con una sola risposta.

Inserita:

Grazie mille, molto più esaustivo di quello che speravo.....mi tiro su le maniche e verifico il tutto....

Inserita:

Ho fatto qualche verifica....ora sto procedendo a disinstallare uno dei trasformatori dell'inverter (che sono 5) in quanto presenta una resistenza molto maggiore degli altri, non so se ho fatto una misura ad hoc ma puntando tra il pin di ingresso e quello di uscita dei praticamente 10 trasformatori ho notato che 9 mi davano un valore di circa 1,9Kohm e uno invece circa 33Kohm.....secondo voi ho trovato il possibile problema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente sì

Inserita:

Grazie mille, sapete se e dove si può tentare di reperire questo tipo di trasformatore, qualche sito o simili?

Inserita:

Salve a tutti...

scusate il ritardo ma ho avuto problemi col pc....dunque riporto il codice così come inciso sul trafo:

2874028900

M AA 0946B

C

....ecco, ho cercato in rete ed ho trovato la scheda intera ma non il trasformatore, sarà che sono un pivellino forse...

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti,

Vi comunico la conclusione della riparazione.....

A quanto pare il problema era il trasformatore, pezzo che ho cercato e ricercato ma senza riuscire a trovarlo.

Attraverso un sito inglese, lo stesso dove ho trovato l'alimentatore che ora terrò come ricambio, mi son fatto spedire l'inverter completo, installato e tv funzionante....l'inverter vecchio lo terrò come pezzi di ricambio casomai in futuro avessi bisogno di trasformatori.

A parte la soddisfazione di aver portato a termine con successo questa riparazione, se mi è consentito, vorrei esprimere una considerazione nei confronti di tali centri di assistenza autorizzati il cui scopo a quanto pare non è quello di assistere ma quello di approfittarsi della brava gente.

Il responso di tale centro era una spesa di 150€ per sostituire l'alimentatore senza la certezza della riuscita e se avessi accettato in effetti avrei gettato al vento questi soldi.

Ora, per alimentatore ed inverter compresa la spedizione dal Regno Unito, non ho superato i 100€, ci ho perso in tutto un paio d'ore e qualche misura con il tester e ( da ignorante nel settore quale mi reputo! ) ne sono arrivato a capo della questione.....direi SCANDALOSO!

Lascio a tutti voi questo pensiero, scusate l'amarezza, ma dovevo scriverlo....

Distinti saluti a tutti, complimenti ancora per il sito che, avendo speso un po' di tempo x girarlo tutto, reputo uno dei migliori siti in circolazione di cui non mancherò di servirmene all'occorrenza o visitarlo nei momenti liberi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
direi SCANDALOSO!

e perchè?

Lo sarebbe stato se ti avesse chiesto 200 o più euro o spillato 30-50 € per il preventivo e poi dirti che non era conveniente la riparazione,oppure se per quella cifra avesse cambiato solo un fusibile

Ma questo mi sembra un importo più che onesto tenendo conto che il Cat ti avrebbe montato una scheda nuova oltretutto e non di recupero come quelle in vendita su questi siti.Ti avrebbe dato la garanzia sulla riparazione ed avrebbe messo il giusto ricarico per un intervento su questi apparecchi di cui non è facile reperire ricambi,almeno in Italia.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare una volta tanto!

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

OK, devo dire che il discorso non fa una grinza, non trovo comunque giusto che un CAT ti faccia cambiare una scheda alimentatore avvertendoti che nel caso non fosse quello il problema comunque te la devi tenere....dovrebbe invece verificare se il problema sia l'alimentatore o meno...penso.

In fondo io ho acquistato subito l'alimentatore basandomi sulla loro risposta, ma poi, disabilitare l'error lamp e notare che l'alimentatore comunque continuava a fornire la giusta tensione mi ha portato via 10 minuti e penso che siano i primi controlli da fare o sbaglio? Se avessi controllato prima non avrei comprato l'alimentatore...solo questo è il punto su cui ho trovato da discutere, non volevo fare una polemica generale, anche perché non ne sono il tipo.

Scusate.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ma l'hanno visionato almeno? o soltanto fatto delle ipotesi?

non trovo comunque giusto che un CAT ti faccia cambiare una scheda alimentatore avvertendoti che nel caso non fosse quello il problema comunque te la devi tenere
in questo posso darti ragione specie se è un Cat autorizzato del marchio Sharp Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

A questo punto mi sta facendo venire un dubbio, specialmente se pensa che non possa essere una risposta di un Cat...

Ovviamente che faceva da tramite c'era il negozio che mi ha venduto il tv, che sono degli amici ( forse? ) e in negozio mi hanno riferito questa diagnosi del ( a detta loro...) Centro di Assistenza Tecnica Sharp, così l'hanno chiamato....

.....che abbiano fatto i furbetti e portato da un centro di NON assistenza?!?! Se fosse così, ma temo non lo sapremo mai, allora chiedo scusa per il mio dito puntato contro i Cat Sharp...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e comunque in questo forum ci si dà del tu.... ;)