mhc-4900 Inserito: 30 gennaio 2013 Segnala Inserito: 30 gennaio 2013 Come da titolo questo tv lcd Telefunken TE19880 N15, all'accensione per qualche secondo accendono le lampade dopo di che si spengono.. Resta solo l'audio e l'immagine si vede contro luce e le lampade non accendono. Monta una scheda 17IPS16-4 (020210 v1). Io sarei puntato a cambiare il trasduttorino posto affianco all'entrata dello spinotto lampada.. in altri lcd di solito era il trasduttore.... Come posso testarlo prima? Non escluderei anche problema alle lampade, anche se in quei primi secondi l'immagine esce illuminata poi buio.... in caso come testo le lampade? sempre se è a lampade...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 le lampade si testano con l'apposito strumento,mentre il trafo elevatore,se è uno solo ,non puoi nemmeno confrontare la resistenza del secondario con altri uguali. Si potrebbe inibire momentaneamente la protezione sull'IC che fa da PWM per vedere se qualche lampada è esaurita. Occorre il suo datasheet.
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 (modificato) Grazie della risposta... Ho aperto l'intero lcd ..non ha lampade a striscia ma praticamente è un piatto intero della dimensione del tv.. il piatto è simile a questa lampada e sopra poggia il vetro dell'lcd che lo illumina..... immagino che non si trovano? se potessi testarla in qualche altro modo...non ho strumenti purtroppo... con qualche alimentatore non è possibile? al massimo potrei provare ad alimentarla tramite un altro monitor lcd lg sempre se l'alimentazione che vuole è uguale... Modificato: 30 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 se sono della stessa lunghezza le puoi provare con un altro inverter
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Ho attaccato il piatto della lampada all'inverter di un monitor LG e effettivamente la lampada accende benissimo ... lasciata un minuto e non si è mai spenta... A questo punto credo che sia proprio il trasduttore... Nel monitor LG la scheda inverter/alimentazione (E190414) ha due trasformatorini trasduttori che alimentano due lampade .. ho notato che effettivamente il trasduttore è identico a quello del telefunken...forse sono fortunato... Se attaccando la lampada a questo inverter si è accesa quindi anche il trasduttore dovrebbe avere le stesse caratteristiche e potrebbe andare bene come sostituto?? di estetica è identico.... Me ne prendo uno dall'LG e provo a cambiarlo... tanto questo monitor a l'lcd spaccato.. potrebbe andare?
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Allora ho smontato sia quello originale che il sostituto... sono uguali tranne un particolare... I due avvolgimenti della bobina che hanno dentro nella parte dei 7 pin sono messi in modo diverso.... Mi spiego meglio .. Nell'originale le due spire sono collegate al pin 2 e pin 6, mentre nel sostituto sono nel pin 3 e pin 6 .... L'originale del tv telefunken ha riportata questa sigla: 30058444 TL110302; mentre il sostituto preso dalla scheda inverter di un monitor pc LG ha la seguente sigla: SPI 8TCOO141; La mia domanda è questa, se nel sostituto sposto il filo dal terzo al secondo pin, come l'originale.. ne comprometto il funzionamento o dovrebbe andare? La struttura infatti ha lo spazio in tutti i pin per l'eventuale spostamento ...Ovviamente non posso montarlo così con gli avvolgimenti invertiti...il mio ragionamento potrebbe andare ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 io non rischierei e lo cercherei identico,se poi si brucia qualcosa devi sostituire tutto l'inverter
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Il problema è che non lo trovo ...non cè nessuna traccia.. a lei la sigla dell'originale le da qualcosa? non trovo da nessuna parte il ricambio.. tantomeno tutta la scheda 17IPS16-4 nemmeno all'estero .. quindi tanto vale fare questa prova..se poi non va e brucia qualcosa pazienza.. ma se non trovo ne il trasformatore tanto meno la scheda intera tenterei ... Montandolo così con gli avvolgimenti in posti diversi non va sicuramente..
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Ho notato una cosa, cercando per curiosità il trasformatorino del monitor lg , ho visto delle foto nella ricerca di google che effettivamente quelli raffigurati, anche avendo sigla uguale, avevano anche loro un pin spostato... Allora mi è venuto il dubbio e inefetti ho controllato le piste della scheda...Pin1 ha la pista singola.. 2-3-4 pin ha la pista unica, come lo stesso hanno la pista unica il 5-6-7 pin...quindi che sia al 2 o 3 pin non gli cambia nulla... Quindi non lo modifico lo lascio così ..spostarle non è essenziale dato che hanno la pista uguale e magari sto solamente compromettendo il tasduttore... Perche poi cè anche il posto per metterne uno piu piccolo a 6 pin e anche questi hanno solo 3 piazzole collegate alle piazzole di quello a 7 pin..
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Montato il trasduttore SPI 8TC00141 preso dal monitor LG, e l'immagine è tornata illuminata e anche questa è andata a buon fine!!
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Ho cantato vittoria troppo presto ... L'immagine si vede per 30 secondi dopo di che buio di nuovo... se lo spengo e lo riaccendo si rivede di nuovo ma poi dopo un po se ne va... Questo che significa?? che il trasformatorino non riceve la giusta alimentazione che gli serve essendo magari diverso? mo sarà dura trovare proprio questo originale... potete trovarmi per favore qualcosa dove acquistare il trasduttore 30058444 TL110302 ...sempre se si trova .. Almeno il colpevole dovrebbe essere quello dato che l'altro che ho montato almeno un po riesce ad accendere le lampade.. o sbaglio?
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Se non trovo il ricambio penso di prendere l'intera scheda http://sparedparts.com/parts/details/17ips16_4_power_supply_020210_v1_2050752 ..Costerebbe 21 dollari e 50 ... ne vale la pena secondo voi ??
balzaar Inserita: 30 gennaio 2013 Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 Attenzione a ciò che compri. di 17IPS16-4 ce ne sono diverse versioni, a seconda del pannello che il TV monta. Non devi cercarla con il modello ma con il codice della scheda, altrimenti rischi di avere il medesimo problema.
mhc-4900 Inserita: 30 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2013 (modificato) Dopo 3 ore ho provato a riaccendere il tv, ha ancora montato il trasduttore che ho sostituito e ora fa come quando aveva l'originale... l'immagine appare un secondo e poi sparisce... Ora non credo che abbia bruciato anche questo, missà che questo componente della scheda non ha nulla... Provo con il caldo e freddo su qualche condensatore o al massimo provo a cambiarli tutti e vediamo se cambia qualcosa... Andando sul fatto che dopo averlo tenuto fermo per qualche ora magari potrebbe essere qualche condensatore a difettare...anche se non è gonfio nessuno Ciao baldus grazie non so come hai fatto a trovarlo, eppure ho guardato anche in quel sito... Ma forse non è il trasformatorino in questione a diffettare ... Modificato: 30 gennaio 2013 da kr1st1an88
mhc-4900 Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Col caldo/freddo non da alcun miglioramento o peggioramento... Voglio provare prima di acquistare la scheda, ad acquistare il trasformatorino originale trovato ...e vedere se l'originale risolve... D'altronde quello che ho sostituto è diverso non è una prova per considerare escluso il trasformatore ....pensando che all'inizio reggeva e l'immagine si vedeva per un bel po..probabile che con carichi diversi da quelli che vuole si sia bruciato pure questo ..
mhc-4900 Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Ho fatto delle nuove prove. Intanto vorrei dire che tutto il pannello dove sono poste le lampade non lo avevo mai smontato ma di solito l'ho sempre sostituito intero senza mai aver cambiato lampade: da questo dico che vedendo un video mi sono accorto che il piatto lampada che dicevo io lo hanno tutti -.-' ..beh le lampade si dovevano estrarre dal piatto ahahahah ... Comunque sia, estratte le 2 lampade e provate fuori dalla struttura, accendono a metà ...o meglio la striscia è accesa solo per metà, e mano mano che va avanti la luce si abbassa e arrivata a metà fa dei lampeggi... Ho fatto varie prove: che la scheda abbia montato il trasformatorino originale o quello sostituto simile le lampade in entrambi i casi vengono accese solo per metà; gli ho attaccato un altra lampada sicura funzionante di un altro monitor e lo stesso questa lampada non riesce ad accenderla tutta ma solo a metà. Che consigli mi date? quale potrebbe essere il problema? a qualcuno si è presentato il medesimo problema alle lampade? Prima di acquistare l'intera scheda vorrei almeno provare a cambiare qualche componente se si trattasse di condensatori esauriti e dovessi comprare la scheda nuova ci sarebbe da ridere ...
mhc-4900 Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Altra prova: le stesse lampade che accendevano solo per metà, attaccate ad altro inverter di un altro monitor accendono interamente... Ok quindi escludiamo le lampade, il guasto è sicuramente nella scheda e non è il trasformatorino che le pilota.... cause probabili??? quali componenti potrebbero difettare?? domani mattina prima cosa che farò è cambiargli tutti i condensatori che sono da 1000uf 25v... Intanto se qualcuno vorrebbe dirmi la sua è ben accetto:)
mhc-4900 Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Cambiati tutti i condensatori e nulla... l'inverter accende le lampade solo per metà.... Non avete idea di quale potrebbe essere il guasto? vorrei tentare di aggiustarla prima di acquistare l'intera scheda... sempre se è possibile
mistertv Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Metti il trasformatore originale.
mhc-4900 Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Ho già rimesso il trasformatore originale che aveva all'inizio ed è lo stesso... Adesso il tv invece che accendersi solo un secondo e poi immagine buia come faceva all'inizio, resta acceso fisso ma è illuminata solo la parte destra dello schermo (lampade accese a metà). Vorrei chiedere una cosa: ha 2 serie di diodi ... 2 diodi SB5100 e altri 2 diodi SR506... li ho dissaldati e misurandoli col prova diodi ho queste misurazioni: SB5100 = .344 SB5100 = .344 SR506 = .203 SR506 = .203 Ho guardato i datasheet dei diodi ma non riesco a capire se i valori che misuro sono giusti.... Ho trovato che il sb5100 dovrebbe avere 850mV, mentre il sr506 deve avere 700mV ( in tensione diretta) .. quanto dovrebbero misurare dal datasheet dei diodi??
mistertv Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Sono diodi veloci, le misurazioni vanno bene. Prova a sostituire i condensatori ad alta tensione sull'uscita del trasduttore, anche se sono convinto che è da sostituire. Quanto misura il suo avvolgimento secondario libero dal circuito stampato?
mhc-4900 Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Per avvolgimento secondario intende dalla parte dei due pin? non da quello a sette... nei due pin misuro .660 col il tester messo nei 2k ...
Del_User_190383 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Ciao Per come la vedo io, visti i costi irrisori di queste IPS, non me la rischierei, oltre altrasformatore elevatore potresi avere altri componenti guasti. Quindi il mio consiglio è quello di sostituire l' IPS.
mhc-4900 Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Vorrei riuscire a riparare la scheda..o almeno provarci... quando mi stuferò di non aver risolto la cosa credo che acquisterò la scheda ...troppo semplice così avere già la pappa pronta non mi arrendo cosi facilmente... La cosa che mi sembra strana è il percè all'inizio faceva il classico difetto di accendersi per qualche secondo e spegnere le lampade ( classica protezione ), mentre adesso le lampade restano accese ma solo per metà... Io non so se la misurazione sul secondario del trasduttore che ho fatto sia esatta.. ho messo il tester sui 2k e i puntali sulla parte dove ci sono solo 2 pin... misura 660 ohm.. è giusta la misurazione? non potrei nemmeno sapere se è esatta non avendo un altro trasf uguale ... L'unica cosa che potrei fare e chiedere a qualcuno che abbia lo stesso trasduttore di fare la misurazione e vedere se sono simili..
Messaggi consigliati