Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40R86 - Lampade accese,si sente perfettamente l'audio, ma non si vede nulla!

divincodino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la suddetta tv in questione non partiva, classico click del relè. Sono stati sostituiti tutti i condensatori elettrolitici e adesso la tv accende, sintonizza i canali, si sente perfettamente l'audio, ma non si vede nulla!!! Ho provato il reset dell'eeprom, cos'altro può essere? Grazie

PS: data la carenza di immagini a video faccio fatica a distinguerlo, ma noto comunque un leggero sfarfallio delle lampade, che però restano accese, la tv resta sempre accesa con i canali funzionanti, ma senza video appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i condensatori partiti, non e' raro che si fulmini il microfusibile (mi pare F1 da 3A) sulla scheda T-Com prova eventualmente se è quasto sostituiscilo potresti risolvere , ma ho avuto alcuni casi dove per risolvere ho dovuto sostituire tutta la T-Com. mi par di ricordare che l'audio era presente e l'immagine un poco visibile in controluce illuminandolo dal davanti, controlla anche il cavo che va dalla main alla scheda T-Com potrebbe essersi sfilato il connettore multipolare.

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie controllerò :)

Per completare in merito al tuo intervento, anche in controluce non si vede nulla, avevo già provato nella speranza anche di vedere il menu del service mode, ma non si vede proprio nulla, se non le lampade accese.

PS: non riesco a trovare lo schema di questa tv, sapete dove posso trovarlo? il telaio è BP40EO

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare se la main funziona e il difetto dipende dalla t-con o dal pannello, si trasferisce l'immagine e l'audio su un'altro tv tramita cavo scart

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora ho verificato la t-con, tutto sembra ok, in particolar eil fusibile F1.

Riguardo al trasferire l'immagine ho capito cosa vuoi dire, non capisco come farlo!

Che io sappia le porte scart della tv sono solo di input, non di output, e anche in rete non ho trovato niente al riguardo!

Ti sarei grato se mi spiegassi come fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scart sono in ed out, accendi il tv difettoso e collegalo ad un altro apparecchio che dovrai mettere su sorgente esterna, ovvero scart. Verifica che le immagini del tuo tv vengano riprodotte sull'altro.

Comunque tu hai provato solo il reset dell'eprom ma a volte è necessario sostituirla ed io un tentativo lo farei. Dopo la sostituzione devi attendere 15-20 secondi prima che si inizializzi (da sola); in alternativa potresti svuotare il contenuto della tua se hai un programmatore, altrimenti come ti suggerivo mettila nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mister! ;)

non sapevo proprio che le scart fossero in e out, forse con le vecchie tv non era così!

Non ho un programmatore comunque, proverò a vedere intanto se l'immagine viene trasmessa su un'altra tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova effettuata! la tv trasmette perfettamente in scart, immagino che a questo punto il problema sia sulla t-con o nella zona inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le lampade sono accese come tu dici allora l'inverter va bene, resto un pò dubbioso del fatto che si sia guastata la T-CON che fino allo spegnimento definitivo del tv funzionava correttamente, però è una eventualità possibile. Controlla bene come già ti è stato suggerito che il cavo LVDS dalla main alla T-CON sia correttamente inserito, posta la sigla della stessa T-CON e con il metodo dei 2 tv entra in service mode partendo dal tv posto in st-by e premendo da telecomando la sequenza di tasti INFO, MENU, MUTE e ST-BY per controllare che i parametri siano tutti corretti, specie il tipo di pannello. Più tardi provo a vedere se ho conservati come devono essere impostati tutti i parametri. Non variare parametri di cui ignori l'azione che vanno ad effettuare e possibilmente segnati tutte le impostazioni su carta o fai una foto delle pagine cosi come si trovano adesso, in modo che se casualmente alteri un parametro per sbaglio poi si possa tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade sono accese, anche se si abbassano subito di intensità, però il segnale inverter-von in uscita dall'alimentatore da i 5V. Riguardo al service menu, credo venga visualizzato solo sulla propria tv, non trasmesso via scart, perchè ho provato ad entrare ma non mi viene visualizzato in alcun modo

Inoltre dal manuale della suddetta ho letto che il service menu si ottiene con la sequenza mute - menu -mute, non quella da te scritta

Altro aggiornamento: nella tv secondaria il menu di servizio lo apre subito con al sequenza da te detta, nella tv guasta invece non lo apre in nessuno dei due modi

Modificato: da divincodino
Link al commento
Condividi su altri siti

Per entrare in service la procedura è quella che ti ho dato io ed è valida per tutti i Samsung, non so cosa tu abbia letto ma la dimostrazione l'hai avuta direttamente dal fatto che non ti si apre nessun menu. Per lampade che si abbassano di luminosità intendi che comunque il pannello è illuminato? Allora a questo punto devi indagare sulla T-CON, magari se avessi postato la sigla.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stata una dimenticanza, la sigla la avrò domattina :)

Si comunque il pannello è illuminato, lo vedo dai fori dietro la tv e leggermente anche guardando davanti.

Si hai ragione che non mi si apre nessun menu, ma non entra in service mode neanche con la sequenza da te descritta.

Ciò che ti chiedevo è se il menu del service mode viene trasmesso in scart o no

Link al commento
Condividi su altri siti

No; perchè non provi a sostituire la memoria? E' un'operazione a basso costo e ti togli un dubbio, sarà che non sono convinto della rottura della T-CON.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh purtroppo non la ho e dovrei ritirarla, non si trova nella mia zona in sicilia...

Volevo infatti entrare nel service per provare a resettarla, il reset con i piedini l'ho già provato.. posso solo provare eventualmente a reperirla da un'altra tv guasta, che non presenta lo stesso difetto ovviamente :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto può essere anche la memoria ?

Tieni presente che se cerchi tra i post guasti risolti samsung ho avuto un caso simile

Elettrolitici andati, ma poi senza video lampade accese, risolto solo con la sostituzione

Della T-Com.

Comunque esiste anche una memoria video dove sono registrati i parametri video

relativi al pannello ed alla scheda , mi ricordo di un collega che dopo la sostituzione

Della scheda ha dovuto sistemare i parametri in service.

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

scusate l'assenza, ma sono stato fuori sede. riparto dalla tv, la scheda t-con funziona, reperita da un'altra tv, non mi resta che provare a sostituire la memoria e vedere che succede; l'altra tv d'altra parte presenta un difetto stranissimo: si vede in bianco e nero! può essere anche quello problema di memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti