Vai al contenuto
PLC Forum

Sfarfallio Della Retroilluminazione Tv Samsung Le40B750U1

dengler

Messaggi consigliati

Ultimamente ho sostituito un trasformatore elevatore, praticamente si era bruciato uno dei secondari, infatti quando accendevo la televisione dopo un poco si avveritiva puzza di bruciato. Dopo questa riparazione il tv ha funzionato regolarmente anche la retroilluminazione. Adesso circa da una settimana dala riparazione mi fa questo difetto. Non vorrei che c'è qualcosa che mi porta a bruciare il trasformatore elevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere qualche tubo che scarica sugli attacchi ...

Sono curioso , come hai fatto l'azzeramento e dove regoli il livello 3 di retro illuminazione.?

Quando fa' il difetto prova raffreddare il tl431 vicino al fotoacoppiatore e i 4 grossi diodi vicini al trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La retroilluminazione la regolo con il telecomando. Comunque proverò i tuoi consigli. Ho notato anche che se non metto alcun canale, ad es. 999, non fa alcun difetto, mentre come metto un qualsiasi canale l'immagine sfarfalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando manca il segnale video la luminosità e l'assorbimento dei tubi dei tubi e' al minimo, poi viene regolata a seconda delle esigenze dal controllo denominato dimmer , diventa logico l'intervento

della protezione solo a valori elevati a prescindere dal fatto che siano guasti i tubi sospettati, provabili mediante sostituzione esterna , gli inverter con i suoi circuiti o i circuiti delle protezioni od adirittura il circuito di alimentazione.

Ma mi spieghi, per bene, come hai fatto l'azzerameno ?

e il livello di retroilluminazione lo regoli entrando in service o intendi la luminosità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La retroilluminazione la regolo dalla funzione menù del telecomando. Mi spieghi quali sono gli inverter? Come devo fare per smontare le lampade e come si verificano?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

smontare le lampade è un'ira di Dio,meglio provarle prima con l'apposito tester oppure con un inverter di un'altro TV similare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è un tester tradizionale ma un piccolo inverter a batteria tipo questo .

Per accedere alle lampade occorre smontare tutto il pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_190383

Ciao il problema e con certezza nella Potenza (Power/inverter), purtroppo il problema è risovibile solo tramite CAT, in alternatica risolvi con il modulo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo a cui ti riferisci è la scheda di alimentazione? Dove sono acnhe i trasformatori elevatori? La scheda ha questo codice BN44-00284A.

Modificato: da dengler
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ho collegato le due televisioni tramite scart ed ho notato che il difetto lo fa solo su una televisione.

quindi sembrerebbe che non dipenda dall'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rimuovere la colla sotto le resistenze R802, R806, R809, R813 nell'alimentatore e pulisci bene lo stampato. Tuttavia alcuni punti massa sul retro dello schermo dove è avvitato il power supply possono essere difettosi. Limali per rimuovere un pò la vernice e deposita dello stagno, poi rifissa il power utilizzando rondelle, possibilmente del tipo imperdibile.

Link al commento
Condividi su altri siti