Vai al contenuto
PLC Forum

Stranezza Micrologix 1500

tornado

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, mi succede questo, ho un micrologix 1500, il quale acquisisce delle misure analogiche di portata, ho appoggiato il valore su una locazione N7, ho poi trasformato in float detto valore, diviso per 3600 e sommato su se stesso il valore subordinato ad un temporizzatore su base 1 secondo.

mi capita che il totale sull'ora (per una portata costante) non uguale alla portata istantanea, ed al di sotto di un valore minimo il totalizzatore non incrementa.

qualcuno sa che cosa sta succedendo????

ciao :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti allegare la porzione di codice, potrebbe essere che ti perdi un valore, ovvero come se per fare una media hai 10 valori sommati ma poi li dividi per 11 o viceversa, in questo modo avrai sempre un risultato diverso anche se la somma della media è di numeri uguali; mi sembra di aver letto che usi anche un contatore, potrebbe essere che non hai considerato che il contatore parte da zero......comunque prova ad allegare il codice.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio alla virgola mobile , in pratica se ad un numero 100000,0 sommi 0,0000056 (è un esempio non l'ho provato) il risultato non cambia.

Il motivo è che la virgola è mobile e all'aumentare del numero rappresentato si perde di risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti