sergio1289 Inserito: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2013 salve a tutti. oh in mano questo decoder che a subito l'esplosione di un fusibile T3,15A e un integerato U46 stampigliato sulla scheda, di cui e impossibile risalire al tipo.sapreste dirmi di che integrato si tratta? allego alcune foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 mi pare che anche l'elettrolitico grosso in basso sia gonfio.L'IC potrebbe essere il solito TNY267 o 275 oppure il vyper.Se è scoppiato ,anche alcune resistenze smd saranno bruciate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 mi pare che anche l'elettrolitico grosso in basso sia gonfio.L'IC potrebbe essere il solito TNY267 o 275 oppure il vyper.Se è scoppiato ,anche alcune resistenze smd saranno bruciate ciao Riccardo. per quanto riguarda l'integrato e difficile risalire all'originale ammeno che qualcuno del forum abbia a portata di mano lo stesso decoder.secondo te ne vale la pena ripararlo ?i componenti che tu ai citato sono reperibili in commercio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 si,certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 Tutto e' reperibile in commercio, dipende dove e quanto costa. Domani vedro' se tra le mie cose trovo qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 ok.grazie a Riccardo e Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 Intanto vedi se riesci a fare un bel primo piano dell'integrato scoppiato, in certi casi bastano anche poche lettere per capire di cosa si tratta. All'interno hai trovato la scheggia, cioe' il pezzettino mancante??? Quando ci arriva in laboratorio una situazione del genere, per prima cosa lo mettiamo sotto sopra e cerchiamo di far uscire fuori il pezzettino mancante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 si proprio adesso rovesciando il decoder e saltata fuori la scheggia con sigla M738 -TNY265PN- 48325F. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2013 Forse scoppiato a causa di quel condensatore gonfio, controlla i diodi in ingresso rete, zener sul pilotaggio e vai con la sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 Forse scoppiato a causa di quel condensatore gonfio, controlla i diodi in ingresso rete, zener sul pilotaggio e vai con la sostituzione. Luigi Di Donato scusate il ritardo, ma ho avuto delle faccende da sbrigare. ho ripreso in mano questo decoder facendo alcuni controlli con tester e capacimetro trovando come faceva osservare LUIGI DI DONATO il condensatore elettrolitico gonfio da 4,7 mf 400v in perdita, i 4 diodi in smd siglati RS1M posti all'ingresso dell'alimentazione completamente in corto.ricapitolando i componenti da sostituire sono : FUSIBILE T 3,15A INTEGRATO TNY265PN CONDENSATORE 4,7MF400V 4 DIODI SMD RS1M dubito anche di una bobina che sicuramente avra' preso una bella scaldata posta vicino all'integrato scoppiato ,mi sapete dire quanto dovrebbe essere piu' o meno il valore in MH? dove potrei reperire i 4 diodi smd siglati RS1M?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 metti 4 1N4007 e vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 metti 4 1N4007 e vai tranquillo scusa se non ho capito male mi stai dicendo che posso montare anche normali diodi 1N4007 , anziche' in smd ? e per il valore della bobina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 se hai spazio perchè no? Altrimenti comprali in smd 400V 1A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 ok, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 24 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2013 scusate e possibile montare l'integrato TNY 267PN al posto dell'originale integrato TNY265PN? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2013 verifica i datasheet,se i piedini corrispondono (e mi sembra di sì) e le potenze in gioco non sono inferiori puoi provarci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 25 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 salve a tutti. dopo 8 mesi riapro questa discussione, per sapere se e possibile trovare in rete lo schema di questo digitale.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tsv1860 Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 non credo si trovi lo schema elettrico per questi ricevitori turchi di fascia bassa. Hai provato a sostituire quanto dicevi? (tra l'altro per me la riparazione su apparecchi simili si deve limitare a condensatori, fusibile e diod: se c'è da cambiare anche l'integrato diventa antieconomico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 :salve a tutti. scusate se trascorsi 3 anni riapro questo tread , ma avevo proprio messo da parte il decoder. deciso in questi giorni di rispolverare e prendere in mano, ho cambiato i seguenti componenti : FUSIBILE T 3,15A INTEGRATO TNY267PN CONDENSATORE 4,7MF450V 4 DIODI SMD M 7 CONDENSATORE 1MF 250V POLIESTERE alla fine il decoder e resuscitato ringrazio per la collaborazione Riccardo Ottaviucci e Luigi DI Donato .scusate per il ritardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati