Vai al contenuto
PLC Forum

Inno-Hit Ih905T Esplosione Fusibile E Integrato

sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti.

oh in mano questo decoder che a subito l'esplosione di un fusibile T3,15A e un integerato U46 stampigliato sulla scheda, di cui e impossibile risalire al tipo.sapreste dirmi di che integrato si tratta? allego alcune foto.

immag0106.jpg

immag0107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi pare che anche l'elettrolitico grosso in basso sia gonfio.L'IC potrebbe essere il solito TNY267 o 275 oppure il vyper.Se è scoppiato ,anche alcune resistenze smd saranno bruciate

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che anche l'elettrolitico grosso in basso sia gonfio.L'IC potrebbe essere il solito TNY267 o 275 oppure il vyper.Se è scoppiato ,anche alcune resistenze smd saranno bruciate

ciao Riccardo. per quanto riguarda l'integrato e difficile risalire all'originale ammeno che qualcuno del forum abbia a portata di mano lo stesso decoder.secondo te ne vale la pena ripararlo ?i componenti che tu ai citato sono reperibili in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Intanto vedi se riesci a fare un bel primo piano dell'integrato scoppiato, in certi casi bastano anche poche lettere per capire di cosa si tratta.

All'interno hai trovato la scheggia, cioe' il pezzettino mancante??? Quando ci arriva in laboratorio una situazione del genere, per prima cosa lo mettiamo sotto sopra e cerchiamo di far uscire fuori il pezzettino mancante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Forse scoppiato a causa di quel condensatore gonfio, controlla i diodi in ingresso rete, zener sul pilotaggio e vai con la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Forse scoppiato a causa di quel condensatore gonfio, controlla i diodi in ingresso rete, zener sul pilotaggio e vai con la sostituzione.

Luigi Di Donato

scusate il ritardo, ma ho avuto delle faccende da sbrigare. ho ripreso in mano questo decoder facendo alcuni controlli con tester e capacimetro trovando come faceva osservare LUIGI DI DONATO il condensatore elettrolitico gonfio da 4,7 mf 400v in perdita, i 4 diodi in smd siglati RS1M posti all'ingresso dell'alimentazione completamente in corto.ricapitolando i componenti da sostituire sono :

FUSIBILE T 3,15A

INTEGRATO TNY265PN

CONDENSATORE 4,7MF400V

4 DIODI SMD RS1M

dubito anche di una bobina che sicuramente avra' preso una bella scaldata posta vicino all'integrato scoppiato ,mi sapete dire quanto dovrebbe essere piu' o meno il valore in MH?

dove potrei reperire i 4 diodi smd siglati RS1M?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti 4 1N4007 e vai tranquillo

scusa se non ho capito male mi stai dicendo che posso montare anche normali diodi 1N4007 , anziche' in smd ?

e per il valore della bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica i datasheet,se i piedini corrispondono (e mi sembra di sì) e le potenze in gioco non sono inferiori puoi provarci

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
  • 4 weeks later...

non credo si trovi lo schema elettrico per questi ricevitori turchi di fascia bassa.

Hai provato a sostituire quanto dicevi?

(tra l'altro per me la riparazione su apparecchi simili si deve limitare a condensatori, fusibile e diod: se c'è da cambiare anche l'integrato diventa antieconomico)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

:salve a tutti. scusate se trascorsi 3 anni riapro questo tread , ma avevo  proprio  messo da parte il decoder.

deciso in questi giorni  di rispolverare e prendere in  mano,  ho   cambiato i seguenti componenti :

FUSIBILE T 3,15A

INTEGRATO TNY267PN

CONDENSATORE 4,7MF450V

4 DIODI SMD M 7

CONDENSATORE 1MF  250V POLIESTERE

alla fine il decoder e resuscitato :clap: ringrazio per la collaborazione  Riccardo Ottaviucci e Luigi DI Donato .scusate per il ritardo:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti