Vai al contenuto
PLC Forum

1756 Hsc Su Rack Controlnet - reset contatore impulsi

tonymt

Messaggi consigliati

Salve, ho due schede 1756 HSC montate su un rack decentrato in controlnet, una affianco all'altra.

Ho due encoder identici (1024 imp/giro) montati sullo stesso albero, acquisiti uno da uno scheda, uno dall'altra, il secondo è di backup al primo.

Ora il problema è che quando do l'azzzeramento iniziale, (che proviene dallo stesso fine corsa), le due schede non si azzerano proprio nello stesso istante, questo provoca una differenza sulla lettura della quota fra i due encoder, che dovrebbero dare identico numero.

L'azzeramwento lo faccio nella stessa riga del software per tutte e due le schede, (le bobine di uscita sono messe in parallelo alla fine della riga).

Potrebbe dipendere da come il segnale di reset è schedulato nella rete controlnet ?

c'è qualcosa che posso fare ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

potresti verificare se nella configurazione hardware in rslogix5000 il tempo RPI (Requested packet Interval) delle due schede HSC è lo stesso.

Il reset dove lo effettui ? in una task ciclica , oppure in una task a interrupt ?

Presuppongo , da come dici che il reset lo fai al volo cioè mentre sei in movimento , oppure se lo fai con asse fermo non vedo perchè ci debba essere differenza.

l'errore tra le due letture è costante oppure varia ?

oppure non ho capito niente di cosa intendi fare.

Poi per curiosità per il problema che hai mensionato in un post precedente "1756hsc,problemone" hai risolto?

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si, il problemone l'ho risolto, la seriale del plc legge lo stesso i dati in arrivo anche se non si accende il led rs-23.

Il reset delle schede lo faccio mentre sono in movimento.

IL rpi penso che sia lo stesso per le 2 schede. verifico appena torno in ilva

Il reset lo faccio in una routine ciclica, richiamata nel main ciclico...

l'errore rimane poi costante, questo mi ha fatto capire che è un problema sull'istante di reset..

Link al commento
Condividi su altri siti