Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

1756 Hsc Su Rack Controlnet - reset contatore impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho due schede 1756 HSC montate su un rack decentrato in controlnet, una affianco all'altra.

Ho due encoder identici (1024 imp/giro) montati sullo stesso albero, acquisiti uno da uno scheda, uno dall'altra, il secondo è di backup al primo.

Ora il problema è che quando do l'azzzeramento iniziale, (che proviene dallo stesso fine corsa), le due schede non si azzerano proprio nello stesso istante, questo provoca una differenza sulla lettura della quota fra i due encoder, che dovrebbero dare identico numero.

L'azzeramwento lo faccio nella stessa riga del software per tutte e due le schede, (le bobine di uscita sono messe in parallelo alla fine della riga).

Potrebbe dipendere da come il segnale di reset è schedulato nella rete controlnet ?

c'è qualcosa che posso fare ?

Grazie.

Inserita:

Ciao,

potresti verificare se nella configurazione hardware in rslogix5000 il tempo RPI (Requested packet Interval) delle due schede HSC è lo stesso.

Il reset dove lo effettui ? in una task ciclica , oppure in una task a interrupt ?

Presuppongo , da come dici che il reset lo fai al volo cioè mentre sei in movimento , oppure se lo fai con asse fermo non vedo perchè ci debba essere differenza.

l'errore tra le due letture è costante oppure varia ?

oppure non ho capito niente di cosa intendi fare.

Poi per curiosità per il problema che hai mensionato in un post precedente "1756hsc,problemone" hai risolto?

Ciao....

• 2 weeks later...
Inserita:

Si, il problemone l'ho risolto, la seriale del plc legge lo stesso i dati in arrivo anche se non si accende il led rs-23.

Il reset delle schede lo faccio mentre sono in movimento.

IL rpi penso che sia lo stesso per le 2 schede. verifico appena torno in ilva

Il reset lo faccio in una routine ciclica, richiamata nel main ciclico...

l'errore rimane poi costante, questo mi ha fatto capire che è un problema sull'istante di reset..