Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Cd Sony Cdp-65

GioeleG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho recuperato qualche anno fa questo lettore cd con un piccolo problema: il cd gira storto, il piattino su cui si appoggia non è dritto ma storto verticalmente in un punto (come se fosse stato piegato leggermente).

Dato che il cd oscillava su e giù non veniva letto, finchè non ho messo alcuni pezzetti di nastro isolante sulla parte peigata del piattino per far si che lo spessore lo rendesse più uniforme... il trucco funziona! ma il problema è che le oscillazioni sono smorzate solo in parte ed il cd viene letto correttamente solo fino a circa metà dopodichè salta spesso ( ancora non gira perfettamente in piano).

secondo voi è possibile smontare il piattino e raddrizzarlo?

non riesco a capire come si sfila dal perno del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

se scaldi l'alberino del motor spindel rischi di deformare l'alloggio del piattello.

comunque , anche se riesci a toglierlo, devi poi comunque ritarare l'altezza dello stesso piattello , altrimenti non ti leggerà più nulla......

Ti consiglio comunque di sostituirlo e lasciar perdere soluzioni alternative, in quanto sulle traccia laterale dei cd rischi di avere sempre un oscillazione troppo elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a scaldarlo e vedere se esce e raddrizzarlo su una morsa, poi mal che vada cercherò il ricambio!

per l'altezza non credo sia un grosso problema se la misuro prima di toglierlo con un calibro dovrei riuscire a rimetterlo in posizione.

balzaar sai darmi qualche informazione in più sul pezzo di ricambio? devo sostituire anche il motorino o solo il piattello? (eventualmente sai dirmi un codice del pezzo o un rivenditore)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a smontarlo, il sistema è composto da 4 parti: la parte centrale del piattello(in plastica) che si smonta tirandola; una molla interna per mantenerla sollevata; il piattello in metallo fuso in un blocchetto in plastica fissato all'albero.

dato che è tutto di plastica ho pensato che se l'avessi scaldatoavrei fatto solo danni, quindi ho visto che era possibile togliere la parte in metallo rompendo alcuni pezzetti di plastica che lo tenevano (erano abbastanza secchi, e hanno iniziato a rompersi, quasi, da soli) .

tolto il piattello ho cercato di raddrizzarlo alla meglio ma nonostante tutto ho risolto solo in parte, quando l'ho rimontato e incollato il cd girava meglio, le oscillazioni erano molto più smorzate di prima...ma ancora presenti!

ho usato il trucco iniziale: alcuni pezzetti di nasto isolante per metterlo in piano, stavolta la rotazione è quasi prefetta e sono riuscito a fargli leggere l'ultima traccia di un cd da 80 minuti correttamente.

pre ora mi accontento, se troverò qualcosa di recupero in futuro lo sistemerò meglio!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti