Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare Variabile Tramite Excel E Dde

Bruno85

Messaggi consigliati

salve a tutti...

sono riuscito a creare una connessione tramite dde in excel, il mio problema è che riesco solamente a leggere il valore della variabile, ma non a cambiarlo.

qualcuno sa dirmi come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere nell' aiuto online (non riesco a scrivere aiuto in inglese, non mi accetta la parola ! :angry: ) nel software RSlinx... ci sono degli esempi di macro per la scrittura...

Eccone uno:

The following macro writes a value to N7:0 in a PLC-5 using the RSLinx Classic topic, testsol: This routine will write a word from Excel file RSLINXXL.XLS, DDE_Sheet tab, cell D7:

Sub Word_Write()

'open dde link: testsol=DDE Topic

RSIchan = DDEInitiate("RSLinx", "testsol")

'write data thru channel

DDEPoke RSIchan, "N7:30", Range("[RSLINXXL.XLS]DDE_Sheet!D7")

'close dde channel

DDETerminate (RSIchan)

End Sub

- fuzzy logic

Modificato: da fuzzy logic
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un ulteriore domanda sull'argomento

come si fa ad accedere tramite excel ad relinx se esso risiede su di un'altro pc?

ps. ho la versione Classic Gateway :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

A Fuzzy Logic > se non riesci a crivere aiuto in inglese prova col termine EFFEUNO ... forse funziona :P

A Elio85 > RSLinx non fa miracoli! ma questo è un altro argomento.

Soluzione del problema :

Prova così...

devi montare l'hard disk (la cartella) dove risiede il file excel sul PC dove risiede RSLinx (tasto destro su risorse del computer > connetti unità) otterrai un altro HD locale e quindi operi come se stessi sullo stesso PC (con path diversa e.s. G:\pippo\pluto.xls)

nota: devi sempre accendere prima il PC con il file excel e poi l'altro, pena perdita della Path (non sempre).

é necessario che excel sia installato su entrambi i pc (RSLinx deve avere tutte le .DLL localmente)

Link al commento
Condividi su altri siti