Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare Variabile Tramite Excel E Dde

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti...

sono riuscito a creare una connessione tramite dde in excel, il mio problema è che riesco solamente a leggere il valore della variabile, ma non a cambiarlo.

qualcuno sa dirmi come fare?

Inserita: (modificato)

Devi vedere nell' aiuto online (non riesco a scrivere aiuto in inglese, non mi accetta la parola ! :angry: ) nel software RSlinx... ci sono degli esempi di macro per la scrittura...

Eccone uno:

The following macro writes a value to N7:0 in a PLC-5 using the RSLinx Classic topic, testsol: This routine will write a word from Excel file RSLINXXL.XLS, DDE_Sheet tab, cell D7:

Sub Word_Write()

'open dde link: testsol=DDE Topic

RSIchan = DDEInitiate("RSLinx", "testsol")

'write data thru channel

DDEPoke RSIchan, "N7:30", Range("[RSLINXXL.XLS]DDE_Sheet!D7")

'close dde channel

DDETerminate (RSIchan)

End Sub

- fuzzy logic

Modificato: da fuzzy logic
Inserita:

ho un ulteriore domanda sull'argomento

come si fa ad accedere tramite excel ad relinx se esso risiede su di un'altro pc?

ps. ho la versione Classic Gateway :P

• 1 month later...
Inserita:

A Fuzzy Logic > se non riesci a crivere aiuto in inglese prova col termine EFFEUNO ... forse funziona :P

A Elio85 > RSLinx non fa miracoli! ma questo è un altro argomento.

Soluzione del problema :

Prova così...

devi montare l'hard disk (la cartella) dove risiede il file excel sul PC dove risiede RSLinx (tasto destro su risorse del computer > connetti unità) otterrai un altro HD locale e quindi operi come se stessi sullo stesso PC (con path diversa e.s. G:\pippo\pluto.xls)

nota: devi sempre accendere prima il PC con il file excel e poi l'altro, pena perdita della Path (non sempre).

é necessario che excel sia installato su entrambi i pc (RSLinx deve avere tutte le .DLL localmente)