Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Decoder Con Mofset In Protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un alimentatore di un decoder Dtt a cui ho sotituito tutti i condensatori un integrato ho testato il ponte diodi e ho cambiato anche il mofset però sento il ticchettio del mofset che è andato in protezione e non riesco più a capire da cosa può dipendere...

secondo voi da cosa può dipendere e potrebbe trattarsi della parte del circuito prima del mofset o anche di quella che viene dopo?

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Se senti il ticchettio vuol dire che il mosfet sta funzionando, ma c'e' qualcosa che impedisce il corretto avvio.

Potrebbe essere un diodo in cortocircuito sul secondario o una resistenza di alto valore aperta, sul primario.

I diodi in corto si trovano facilmente misurandoli anche montati, Le resistenze di alto valore vanno misurate scollegandole !

Attenzione quando si sostituiscono componenti critici non necessari: se il componente non e' quello esattamente richiesto si puo' generare un secondo "guasto" che rende difficilissima la riparazione! (parlo di circuiti integrati con sigla uguale ma versioni differenti, con una lettera diversa, per esempio)

Al limite conviene rimettere il componente originale al suo posto. Anche certi transistors hanno caratteristiche particolari o selezionate.

Il Mosfet, invece e' il meno critico.

Modificato: da patatino666
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sposto la discussione nella sezione giusta

Inserita:

Grazie per i consigli che sono sempre utilissimi in questo tipo di riparazioni. Ho risolto il problema era un diodo zener sul secondario e ho sostituito anche il mofset...per le cose che sostituisco guardo sempre meticolosamente i datasheet del vecchio componente e di quello nuovo perchè altrimenti come dici tu poi le cose si complicano e non di poco

Grazie mille e scusate per aver postato sulla sezione sbagliata la prossima volta sarò più attento