Vai al contenuto
PLC Forum


Futuro Dei Riparatori Tv Anno 2013 - C'È Futuro Per Noi?


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho ripreso il titolo di una discussione del 2004 sul futuro dei tecnici riparatori Tv,

Allora il futuro si vedeva abbastanza nero per l'avvento dei nuovi prodotti e conseguente abbassamento dei prezzi .

Sara' che a il nostro mestiere mi appassiona ma io sono ottimista e penso che dopo anni di crisi le cose possano migliorare , per il fatto che una volta scomparsi tutti i vecchi crt (che si buttano senza nemmeno provare a ripararli per comprare i nuovi lcd) il numero delle riparazioni dovrebbe crescere e anche se una buna percentuale e' irreparabile per mancanza di ricambi si dovrebbe poter "campare".

Voi lo vedete il nostro lavoro/futuro?


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

invidio il tuo ottimismo :thumb_yello: ,credici e otterrai i risultati sperati ;)

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Il problema e' sempre lo stesso : il socio parassita al 70%. :angry: :angry:

Ieri ( che tenerezza ) sono entrati 2 bambini , avranno avuto sui 12, 13 anni, hanno detto:

Scusi signore, che scuola dobbiamo fare per fare quello che fate voi??

:o :o A massimo vi posso consigliare quella che non dovete fare, ci ho buttato l'anima in questo lavoro, alla fine sembra che a guadagnarci e' solo INPS, INAIL, Equitalia, Commercialista, Camera di commercio ecc...ecc...ecc...ecc....ecc...ecc....

Il problema chiaramente non e' solo del tecnico riparatore legalmente inquadrato, ma inventarsi qualcosa per non gravare sulla comunita' come parassita e in compenso essere spolpati e' dura. :wallbash: :wallbash:

Modificato: da Luigi Di Donato
Luigi Di Donato
Inserita:

iy0kjm.jpg

Auguri...Bambini !!!!!!

Inserita:

Mi avete fatto venire il crampo allo stomaco...unitamente ad un triste malessere.

E tutto vero e sacrosanto ed hanno chiuso i battenti talmente tanti , direi quasi tutti ...

auguro a chi riesce a sopravvivere di poter ampliare il giro delle opportunità.

Qualcuno è riuscito a risparmiare sulle spese di associazione e del commercialista?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
per il fatto che una volta scomparsi tutti i vecchi crt (che si buttano senza nemmeno provare a ripararli per comprare i nuovi lcd) il numero delle riparazioni dovrebbe crescere
è proprio questa l'affermazione che fa più riflettere: le riparazioni non aumenteranno per due semplici motivi,il basso costo del nuovo (ciofeghe varie) e la difficoltà di reperire ricambi di lcd e plasma e il loro costo non proporzionale al valore dell'apparecchio da riparare.

In ultimo ,vista la sempre crescente necessità di firmware e procedure di aggiornamento gelosamente custodite dai Cat autorizzati,la vita del riparatore generico diventa ogni giorno più dura.

Non entro in merito alla burocrazia e al fisco altrimenti andiamo in depressione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Si , e' meglio non andare avanti sulla burocrazia altrimenti scendiamo in politica e prima o poi si chiudera' la discussione.

Il lavoro di riparatore secondo me deve essere associato, integrato ad altra attivita', come vendita di accessori o installazione di videosorveglianza, antennistica ecc..

Per quanto riguarda i ricambi e il basso costo degli apparecchi nuovi, si potrebbe puntare su ricambi reciclati, cioe' apparecchi cannibalizzati e usati come ricambi.

Proprio il basso costo degli apparecchi nuovi spingono il cliente a rottamare l'apparecchio, quindi con un po di spazio a disposizione possiamo in breve tempo avere un bel parco ricambi.

Spesso mi regalano televisori praticamente nuovi, con il pannello rotto, ieri addirittura un LG appena tolto dall'imballaggio e mai usato ( pannello lesionato ).

Si potrebbe andare avanti ancora per sopravvivere, con ricambi presi in rete a basso costo o recuperati in proprio, ma il problema e' sempre lo stesso:

Vale la pena offrirsi in olocausto a tutto quello sopra descritto?? Ecco per quale motivo l'80% lavora in nero per sopravvivere.

Torniamo sempre allo stesso discorso, che dovevo consigliare ai bambini?? Fatelo per hobby ?? :ninja: :ninja:

Per il salumiere a fianco invece , ci hanno pensato i centri commerciali, opere faraoniche spesso straniere, come godo quando a causa della crisi piu' di qualcuno di questi chiude ( centro commerciale ), e si torna al mercatino rionale o alla salumeria sotto casa.

Voglio chiudere con una nota di ottimismo , prima a ogni guasto sentivi sempre lo stesso discorso, lascia stare lo prendo nuovo, oggi sembra che invece che aumentano le persone propense a riparare e non a buttare.

Ricca', correggimi un po' di errori, altrimenti i bambini scoprono la scuola e vanno a quel riformatorio del professionale.

Modificato: da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

preferivo correggerti gli errori di ortografia e sintassi (che invece non ci sono) piuttosto che darti ragione su quanto hai scritto.

Un'unico approfondimento di quanto hai enunciato e cioè

oggi sembra che invece che aumentano le persone propense a riparare e non a buttare.

io credo che la causa di questa cattiva abitudine a non far riparare sia a volte l'esosità di certi riparatori o Cat che hanno in qualche modo offuscato l'immagine del tecnico RD-TV associandola più ad un vampiro che ad un onesto professionista.

E' ovvio che in tempi di crisi si stia creando il vuoto attorno a loro.Se ci si fosse contentati sempre del poco piuttosto che del troppo all'inizio e del nulla poi,ci sarebbe stato qualche spiraglio in più.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Che un laboratorio non posso piu' vivere con le sole riparazioni sia di tv che di altri apparecchi ormai e' assodato, da parecchio tempo e' necessario fare impianti antenne , impianti elettrici e tutto quello che capita, il mio ragionamento era quello di ipotizzare il possibile mercato delle riparazioni tv.

La situazione attuale e che va avanti da diversi anni e' questa:

si rompe il classico tvc crt (guardate che c'e' ne sono ancora a milioni nelle case ) il cliente che prima del 2006 lo riparava anche se era un tv del 1985 adesso lo butta perche' vuole passare al nuovo Lcd , risultato le vendite di tv vanno alla grande le riparazioni calano .

Passando gli anni il numero di crt va calando mentre aumenta il numero di lcd , in teoria il numero delle riparazioni dovrebbe crescere e anche se una parte di lcd e' irreparabile e dovra' essere sostituito nuovamente un buona parte e' possibile ripararli e non credo che il cliente lo butti cosi' facilmente come si pensa alla fine ci sono in giro anche apparecchi di un certo valore che va dai 500 ai 1000 euro ,

Modificato: da viaka
Luigi Di Donato
Inserita:

Amen.

Che dire, c'e' chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi invece mezzo vuoto.

Quello che dici e' vero.

Il fatto che gli apparecchi CRT vanno scomparendo e' meglio per noi per vari motivi:

1) Non ci spezziamo la schiena

2) C'e' piu' spazio per il parco ricambi e per tenerli in laboratorio.

3) Prima sulla scrivania potevo mettere un solo CRT, oggi al suo posto ne entrano piu' di 6.

4) Se sono senza piede occupano ancora meno spazio.

5) Il cliente lo porta lui in laboratorio e non dobbiamo perdere prezioso tempo per andare avanti e

indietro e scassare mezzi di trasporto, tempo che chiaramente grava sulla spesa di riparazione e quindi scoraggia la riparazione.

6) In caso di problemi il cliente non si mette al telefono a dire ( ho pagato e devi venire a casa perche' questo pesa e non lo posso riportare )

6) Non ci facciamo neri con tutta la polvere e monnezza come quella che prima trovavamo nei CRT.

7) E' piu' facile e piu' veloce fare delle prove per stabilire la zona guasta con la disponibilita' di schede di ricambio o nell'attesa che le procuriamo.

8) Si rompono molto piu' facilmente quindi meglio per i riparatori.

9) Se non vale la pena dato il basso costo dei nuovi li teniamo come ricambi e non abbiamo un morto in mezzo alla stanza come i vecchi CRT.

10) Una sola cosa e' importante ( per esperienza diretta sul campo di battaglia)

11)

Non esagerare con i prezzi sulle riparazioni se si vuole lavorare tutti i giorni, se la spesa e alta a causa di ricambi costosi scoraggiare la riparazione.

12) Quando il cliente dice: se la spesa e' alta lasciate perdere dovete pensare la stessa cosa ( nell'interesse comune ).

O.K. Posso scendere dal monte Sinai, ne ho fatto 2 in piu' ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
O.K. Posso scendere dal monte Sinai, ne ho fatto 2 in piu' ;)

no,uno solo,il 10 è la premessa all'11°
Luigi Di Donato
Inserita:

Hai ragione, ci sono anche 2 " 6 " , quindi 10 :senzasperanza:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,quindi ancora 12 ;) ,scorre di uno la numerazione :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato
Inserita:

comunque. sia io sono ottimista , per il lavoro meglio un LCD di oggi che un vecchio Grundig con i tiristori di ieri, tipo quello con le schede chiuse in box di alluminio ( li odiavo ).

Oggi il problema non e' il futuro dei riparatori TV, ma il futuro di tutti quelli che hanno voglia di fare qualcosa , ma alla fine per uno che lavora ci sono 4 parassiti che devono mangiare su quelle spalle, questo e' il problema in Italia.

E torniamo sempre sullo stesso argomento. Non possiamo parlare di politica ma quando ci vuole ci vuole.

Luigi Di Donato
Inserita:
per noi significa solo che ci sono piu' tv da riparare oltre al fatto che gli lcd di qualche anno fa cominciano ad avere piu' acciacchi

E meno male che non facciamo i becchini..... B) B) B) B)

Inserita:

concordo che il socio al 70% ci uccide...... ma su quello si può far poco....

Per quanto riguarda il lavoro di service, è stata dura in questo decennio, in quanto abbiamo dovuto affrontare un repentivo e non graduale passaggio dal vecchio TV CRT alla tecnologia LCD.

questo purtroppo ha portato la rottamazione del 90% delle TV che avremmo riparato........

d'altra parte ha portato all'eliminazione di tanti pseudo tecnici hobbisti che allo stato attuale non hanno possibilità o conoscenze tecniche per poter riparare TV di ultima generazione.

Quindi , come sempre , la medaglia ha sempre due facce......

Luigi Di Donato
Inserita:

Qua continuano ad arrivare CRT insieme a LCD, l'altro giorno ho dato ad una ditta specializzata ( Salvatore o' delinquente ) piu' di 40 televisori CRT ( molti funzionanti ) per mandarli all'isola ecologica.

Troppo spazio occupato dietro le mie spalle, voglio solo tenere come ricambi LCD, e qualche buon CRT d'occasione per qualche Africano.

Molti LCD ( come ricambi ) li trasferiro' presso la filiale di un paese vicino ( deposito della marpiona di mia suocera ) dopo averli fotografati e catalogati con marca modello ecc, dopo tutto nel computer in modo di avere tutto sotto controllo. ;)

Inserita:

A balzaar: più o meno d'accordo su tutto tranne che sui cosiddetti "hobbisti". Garantisco che ci sono molto più smanettoni di monitor e notebook e, oggi, anche di televisori lcd di quanti non ce n'erano prima con i vecchi scatoloni a tubo catodico, credimi... <_<

Luigi Di Donato
Inserita:

Purtroppo ha ragione il nostro amico electrocyb , sono " i nuovi tecnici ", sembrano esperti del settore e muovono bene la lingua quando li senti parlare di aggiornamenti, HD, diagnosticare guasti ecc... non so se con il saldatore in mano e' uguale. ^_^

Inserita:

Se poi mettiamo anche certe persone che continuano a mettere filmati sulle riparazioni " bingo ", :o:whistling: :whistling:

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Non ti preoccupare che il mio ultimo filmato sara' su come si fanno le crepes , sperando che il bar a fianco non si arrabbia.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Gigì che fai? te la canti, te la suoni e scrivi anche musica e parole? :lol:

Luigi Di Donato
Inserita:
:superlol: :superlol: :roflmao: ................. :unsure::senzasperanza:
Inserita:

oggi come oggi i smanettoni possono solo far danni.

Puoi sapere come si fa un aggiornamento, ma se non hai le "versioni esatte" dei firmware puoi solo che far danni.

inoltre, si tratta sempre di elettronica e segnali televisivi.... quindi per il cliente finale riparare una main o una power ha un costo..... sostituirla un altro.....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...