Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Futuro Dei Riparatori Tv Anno 2013 - C'È Futuro Per Noi?

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

oggi come oggi i smanettoni possono solo far danni.

Perche' ieri come ieri non facevano solo danni??

Se si ragiona a blocchi possono anche lavorare gli smanettoni, basta cambiare le schede e lo puo' fare anche un bambino, se poi si tratta di riparare e' un altro discorso.

c'e' anche da dire pero' che in molti casi ( oggi ) conviene anche a noi entrare nell'ottica di sostituire le schede, (se non costano tanto ) , spesso il costo della manodopera ( tempo che si perde per ripararare la scheda ) supera il valore della scheda stessa, e spesso impazzire su una scheda ( in alcuni casi ) non porta da nessuna parte.

Modificato: da Luigi Di Donato

Inserita:

certo, su alcuni difetti conviene, ma non era questo il senso del discorso.

Volevo semplicemente dire che , un tuttofare non può avere accesso a bollettini tecnici , firmware di aggiornamento, JIG di configurazione..... e così via.

Quindi non potrà mai fare un semplice aggiornamento firmw. che risolve molti problemi di main board....

Riccardo Ottaviucci
Gigì che fai? te la canti, te la suoni e scrivi anche musica e parole?
forse vuole diventare l'erede naturale di Mario Merola,suo paesano e autore della famosa canzone " 'o zappatore"... :roflmao: Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato
Inserita:

Infatti, meglio che m' imparavo " zappatore " , pecche' u zappatore nun si scord i canali e ci vuole l'aggiornamento, anche se l'erba del vicino a quanto pare sembra piu' verde :senzasperanza:

Luigi Di Donato
Inserita:

Ai segreti dell'orticello.

Inserita:

Caro luigi... chi ha l'orticello oggi va avanti..... gli altri............ comprano....

Purtroppo ha ragione il nostro amico electrocyb , sono " i nuovi tecnici ", sembrano esperti del settore e muovono bene la lingua quando li senti parlare di aggiornamenti, HD, diagnosticare guasti ecc... non so se con il saldatore in mano e' uguale

Magari fosse solo per il saldatore, caro Luigi (a proposito, compaesano, eh? :thumb_yello: ). Prova a fare a qualcuno di questi "nerd" una qualche domanda specifica durante i loro sermoni, tipo cos'è una cmos ram o un segnale TTL (l'abc dell'elettronica digitale, insomma) e vedrai le risate... :lol:

Modificato: da Electrocyb
Luigi Di Donato
Inserita:

I piu' simpatici sono quelli che lavorano al centro commerciale al reparto elettronica ( 400 euro al mese e contratto a scadenza), con il sorriso sulle labbra sanno tutto , per prima cosa se chiedi un televisore per prima cosa dicono: LCD o Led ?? :whistling:

:blink::roflmao:

e poi cosa hanno da ridere per 4 soldi al mese :toobad:

Inserita:

A proposito di soldini, secondo voi e' meglio fare il titolare di un laboratorio di riparazioni o essere dipendente? O piu' chiaramente da dipendente fareste il grande salto per aprire un nuovo negozio di riparazioni??

Luigi Di Donato
Inserita:

Bella domanda, dipende da tantissimi fattori.

Inserita:
A proposito di soldini, secondo voi e' meglio fare il titolare di un laboratorio di riparazioni o essere dipendente? O piu' chiaramente da dipendente fareste il grande salto per aprire un nuovo negozio di riparazioni??

Io ho fatto sia l'uno che l'altro e devo dire che la differenza che ho sperimentato è molto semplice: come dipendente (tranne il periodo in cui ho fatto il progettista, tanti anni fa) la sera staccavo la spina una bellezza e dormivo facile senza problemi, con il mio stipendiuccio tranquillo. Quando trovavi un apparecchio non riparabile, tiravi un sospiro di sollievo ;) . In proprio, discorso invertito. Il lavoro è più stimolante, è una "sfida" maggiore. E quando ti ritrovi davanti cataste di roba da riparare sei al settimo cielo. Quando però scopri che qualcosa non è "conveniente" e va rottamata, senti lo sromaco brontolare e sudi freddo. E la notte non dormi tranquillo, fra tasse, iva, burocrazie varie, per non parlare dei periodi in cui non entra una cippa... E' un po' come stare ai lati opposti di una barca a motore: quando fa freddo conviene star seduto sulla capsula che si fa belle calda. D'estate, invece, è meglio la prua. :P

• 2 months later...
Inserita:

Bisognerebbe capire se si e' in estate o in inverno.............

• 2 weeks later...
Luigi Di Donato

Tornando al titolo della discusssione la risposta e' qua sotto, non esprimo pareri personali ma penso che non e' difficile trarre una conclusione (visto che sono buone marche e con 2 anni di garanzia).

Trovato oggi nella cassetta delle lettere fuori casa mia, per ovvie ragioni non faccio il nome del centro commerciale, ma ci sono ancora 3 pagine che non ho voglia di scannerizzare.

30wnsxd.jpg

Luigi Di Donato

Egr. Sig. Michele, la prego di essere piu' esplicito e dare maggiori informazioni in merito.

La sua attenta osservazione fa pensare alla svendita di prodotti che presto saranno sorpassati dalla nuova tecnologia.

Ma mi permetta un pensiero poetico per l'occasione ( titolo ) che solo lei puo' tradurre:

" Ma quant'ann vulimm campa' ??? :P;)