Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-M2100A Linea Orizzontale Bianca Al Centro

mhc-4900

Messaggi consigliati

Buonasera, come da titolo questo tv presenta una linea orizzontale bianca al centro. Non sono riuscito a capire di che telaio si tratta, forse telaio Be2a.

Ho riscontrato sull' UPC1488H saldature da rifare. Risaldato ma il difetto resta.

Guardando sul forum ho trovato dei problemi simili sul guasto, per esempio di rifare le saldature all'upc1488h, cambiare PS602 (fusibile n20)che dovrebbe essere aperto, e Q501 probabilmente bruciato da sostituire con BC167.

Ora da queste informazioni, ho rifatto le saldature sull'ic, e provato a cercare il fusibile a forma di transistor ma con esito negativo perche ho trovato solamente un PS801 ed è buono. non riesco a trovare il fusibile di cui si parla. per quanto riguarda q501 stessa cosa non lo trovo.. Il modello del tv di queste informazioni era kv-m2131e ......

Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovo i componenti ...se sono uguali i telai e tutti e due montano lo stesso ic dovrei trovarli... scaricando lo chassis be2a non li trovo nemmeno li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Confermo telaio BE 2A.

La linea bianca orizzontale al centro,indica la mancanza della deflessione verticale,che in questo caso è l'I.C. 501 = uPC 1488.

Ho riscontrato sull' UPC1488H saldature da rifare. Risaldato ma il difetto resta.

Probabilmente per causa dei falsi contatti,alla fine è saltato.Controlla la sua alimentazione (+ 24 V) che proviene dal pin 9 del trafo EAT ed è protetta dal fusibile R 819.

Se è presente,sostituiscilo senza indugi insieme a tutti gli elettrolitici del suo circuito (C 504-505-536-824).

Qui puoi scaricare il Service Manual

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho sostituito il verticale con un LA7830 ed anche i condensatori consigliati ed ora lo schermo del tv accende ma cè una piccola deformazione a cuscino sul lato destro... e su tutto lo schermo è a righe orizzontali.. In piu non comuta in av.. dovrei provare a registrare un telecomando a questo tv e mettergli av dal telecomando perche non ci va da solo... Ho rifatto saldature su saldature...ma il problema persiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baldus grazie, ma il d504 sotto il trasf cosa dovrebbe essere? non ha sigle... ma dici quel piccolo transistor a 3 pin? o per sotto intendi che devo proprio smontare il trasformatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore c806 è buono, ho anche provato a cambiarlo ed è lo stesso... Ho registrato un telecomando e non mette il tv in AV... Ma vabbe vorrei prima risolvere le cause peggiori che sono le righe orizzontali e il cuscino... qualcuno ha altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il componente l'ho individuato, nello schema il D504 risulta un diodo ma152wk , praticamente composto da due diodi.. e sono buoni misurandoli col tester... quindi non è guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

risulta un diodo ma152wk , praticamente composto da due diodi.. e sono buoni misurandoli col tester... quindi non è guasto...

Attento perchè ne esistono due versioni dissimili tra loro

MA 152 WK

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ritracce: non è che per vedere la riga orizzontale per testare il funzionamento del verticale è stata alzata la tensione G2 di screen? Prova a regolarla. La deformazione come la noti se non hai immagine? Comunque questo tv ha i potenziometri per la taratura della geometria, prova a ritoccare quello relativo al cuscino che è controllato da IC801.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto le due versioni del diodo.. non me lo da aperto in ogni caso.. Ora non ho il ricambio anche perche non saprei da che chassis tirarlo fuori...non è nemmeno siglato sopra.. quindi dovrei ordinarlo..cambiarlo è una prova che si può fare certo ma secondo me non ha nulla.. Intanto vorrei fare qualche altra prova... Agendo sulla g2 le righe restano non cambia nulla... La deformazione la noto lo stesso per il fatto che nello schermo ci sono le righe (le righe vedetele come una immagine)... Sinceramente non so se questo modello appena acceso faccia l'effetto neve, questo lo dico perche appena lo accendo lo schermo è di un colore scuro e presenta queste righe orizzontali su tutta l'immagine .. e appunto l'effetto neve non cè... insomma sembrerebbe che non apre l'orizzontale... è però presente il numero del canale anch'esso di un colore strano... Insomma guardate questa immagine nel link, mi da circa una schermata del genere con la differenza che nel mio caso la parte sinistra dello schermo non ha la deformazione, e la colorazione dello schermo è di un grigio scuro... link immagine ... Poi non riesco a capire perchè non mi entra in av, ma nemmeno col telecomando.. non esce la funzione av... con l'immagine vedrei come si comporta il tutto... Aparte il fatto che ho dovuto rifare le saldature in tutta la piastra..strapieno di saldature cerchiate e secche... Ora provo ad agire sui potenziomentri e vediamo che succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere problemi di memoria secondo me, prova a sostituirla o toglierla momentaneamente ed accendere il tv senza essa, si tratta di una comune 24C02. Oppure problemi alla scheda RGB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che ho risolto tutto quanto. Ho programmato un telecomando sky con il tv sony e sono riuscito a metterlo in av.. quindi avevo l'immagine... da li ho capito che in effetti non c'era nessuna deformazione cuscino perche l'immagine era circa regolare.. e le righe orizzontali si vedevano in sottofondo molto chiare..come quanto cè la g2 alzata molto... Io nel trasformatore vedevo solo un regolatore e in effetti quello che regolavo era il focus.. Lo screen è nella scheda attaccata allo zoccolo ma essendo nascosto dai cavi non lo vedevo... ho abbassato al minimo la g2 e le righe sono sparite... Per quanto riguarda la deformazione della geometria, ho agito sui vari potenziometri posti nella piastra... e alla fine ho fatto rientrare bene tutto il quadro... Anche se non è proprio perfetta in fatto di osd ecc... ma almeno fa vedere bene l'immagine... Non cè un modo per portare la regolazione alle impostazioni di fabbrica??? Penso che sicuramente è stato aperto e hanno manomesso i potenziometri ... magari entrare in service mode e metterle bene da li... il problema è che non ho il telecomando originale quindi magari nemmeno potrei.... Ma vabbè si può benissimo lasciare anche così si vede perfettamente lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti