Vai al contenuto
PLC Forum

Nikkei Nk 2672 Rimane In Stand-By

ALESABAVS

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon inizio settimana...

la mia mattina si apre con l'entrata di un tv lcd della Nikkey che a detta del cliente non si accende

...posato sul banco smontato il tutto e inizio le varie prove...alimentazioni in stan by 5 v presenti...condensatori perfetti ( anche se di solito preferisco cambiarli tutti...)

...mi viene in mente un tv aperto qualche giorno prima marcato Rendea che monta la medesima scheda psu

simile nella forma e con tutti i connettori e tensioni uguali..." magico penso io,,,"

...altro che magia...la scheda incriminata funziona perfettamente...il tv si accende lucido e brillante...

...non mi rimane altro che smontare e rimontare il tutto sul Nikkei

...presente i + 5 V che alimenta la main board...... premendo sia dal telecomando sia dalla tastiera il tasto accensione la tensione stan by rimane a 0 V

.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se il ricevitore IR e' alimentato , scollega la tastiera, non si sa mai sia in perdita e blocca tutto,

poi controlla se il quarzo del processore oscilla ed infine sostituisci la Eprom, altrimenti son cavoli...

potrebbero entrare alla main i 5V ma esserci qualche regolatore a 3,3 o 2V guasto come pure

potresti avere qualche integratino che scalda moltissimo ed assorbe prova pure la sollecitazione temica

caldo/freddo e poi cerchi una nuova main (se riesci a trovarla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Quanti di voi ( senza l'uso dell' oscilloscopio ) fa la prova con il tester ad ago ( analogico ) per vedere se l'ago trema ( sul ricevitore IR ) all'impulso del telecomando??

Cioe' il treno d'impulsi ?? Prova semplice, veloce ed efficace.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ricevitore ir funzionante provato impulsi con oscilloscopio tastiera scollegata e ricontrollata tasto per tasto ok ...

non mi rimane che andare a cercare la relatica eaprom e il quarzo ... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non mi rimane che controllare se il quarzo oscilla...ok segnale nitido sul display dell'oscilloscopio...passiamo oltre... individuata la eaprom comunque alimentata...esame visivo e termico...noto un surriscaldmento eccessivo su un processore...non mi rimane che forzare l'accensione ...+ 5 V sul connettore stan by comunque scollegato dalla main board...led accensione in posizione verde tensioni psu regolari risultato schermo nero lampade spente audio out ...non mi rimane che richiuderlo e contattare il cliente per comunicare l'esito della mia diagnosi...molto probabilmente il cliente si e' dimenticato di dirmi che la notte precedente il difetto la zona era stata colpita da un violento temporale con la conseguenza anomalia del tv in questione...grazie dell'aiuto e alla prox alex :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti