ALESABAVS Inserito: 11 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2013 Salve a tutti e buon inizio settimana... la mia mattina si apre con l'entrata di un tv lcd della Nikkey che a detta del cliente non si accende ...posato sul banco smontato il tutto e inizio le varie prove...alimentazioni in stan by 5 v presenti...condensatori perfetti ( anche se di solito preferisco cambiarli tutti...) ...mi viene in mente un tv aperto qualche giorno prima marcato Rendea che monta la medesima scheda psu simile nella forma e con tutti i connettori e tensioni uguali..." magico penso io,,," ...altro che magia...la scheda incriminata funziona perfettamente...il tv si accende lucido e brillante... ...non mi rimane altro che smontare e rimontare il tutto sul Nikkei ...presente i + 5 V che alimenta la main board...... premendo sia dal telecomando sia dalla tastiera il tasto accensione la tensione stan by rimane a 0 V . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 controlla se il ricevitore IR e' alimentato , scollega la tastiera, non si sa mai sia in perdita e blocca tutto, poi controlla se il quarzo del processore oscilla ed infine sostituisci la Eprom, altrimenti son cavoli... potrebbero entrare alla main i 5V ma esserci qualche regolatore a 3,3 o 2V guasto come pure potresti avere qualche integratino che scalda moltissimo ed assorbe prova pure la sollecitazione temica caldo/freddo e poi cerchi una nuova main (se riesci a trovarla). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALESABAVS Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 Ok provvedo subito ad effettuare le dovute prove thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 (modificato) Quanti di voi ( senza l'uso dell' oscilloscopio ) fa la prova con il tester ad ago ( analogico ) per vedere se l'ago trema ( sul ricevitore IR ) all'impulso del telecomando?? Cioe' il treno d'impulsi ?? Prova semplice, veloce ed efficace. Modificato: 12 febbraio 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALESABAVS Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 ricevitore ir funzionante provato impulsi con oscilloscopio tastiera scollegata e ricontrollata tasto per tasto ok ... non mi rimane che andare a cercare la relatica eaprom e il quarzo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALESABAVS Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 ...non mi rimane che controllare se il quarzo oscilla...ok segnale nitido sul display dell'oscilloscopio...passiamo oltre... individuata la eaprom comunque alimentata...esame visivo e termico...noto un surriscaldmento eccessivo su un processore...non mi rimane che forzare l'accensione ...+ 5 V sul connettore stan by comunque scollegato dalla main board...led accensione in posizione verde tensioni psu regolari risultato schermo nero lampade spente audio out ...non mi rimane che richiuderlo e contattare il cliente per comunicare l'esito della mia diagnosi...molto probabilmente il cliente si e' dimenticato di dirmi che la notte precedente il difetto la zona era stata colpita da un violento temporale con la conseguenza anomalia del tv in questione...grazie dell'aiuto e alla prox alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati