Vai al contenuto
PLC Forum

United Dvbt 8092 - Alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, un saluto a tutti, sono nuovo di qui... mi servirebbe un consiglio riguardo un alimentatore switching presente nel decoder in oggetto...

Il decoder improvvisamente non si è più acceso... aperto ho misurato le tensioni in uscita all'alimentatore -12V - 6,5V - 3,3V e diversamente da quello che mi aspettavo (assenza o voltaggio quasi nullo) sono presenti tutte e tre ma con delle oscillazioni, come se ci fosse tensione "alternata"...

guardando i componenti non si evidenzia nulla di macroscopico... il circuito è basato sul famigerato ACT30BHT in coppia con il 13003 (come da schema applicativo del datasheet del ACT30BHT)...

vorrei sapere se la causa delle tensioni"alternate" possa essere l'IC Switch ACT30BHT semi-guasto...

prego indicarmi se occorrono altre delucidazioni...

ciao

Modificato: da emilen72

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Cambia tutti gli elettrolitici sul secondario

Inserita:

grazie per l'istantanea risposta... proverò... sono solo 6 condensatori...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vista la spesa è la prima cosa da fare

Inserita:

si in effetti... avevo pensato a qualcosa di diverso perché tutte e tre le tensioni sono sballate... allora pensavo a qualcosa a "monte"...

Inserita:

una precisazione... allego foto per maggior chiarezza...

per la 12V è presente un 7812... le tensioni in ingresso del 7812 sono già "alternate", pulsanti...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se ci sono piccoli elettrolitici anche sul primario io li cambierei.

Il fatto che ti sembrino pulsanti (ci vorrebbe un oscilloscopio per accertarsi della loro natura) può dipendere dall'intervento ciclico della protezione e allora la cosa si complica.

Dovresti staccare una alla volta le 3 alimentazioni e provare se la situazione si tranquillizza

Verifica anche che ai capi del grosso elettrolitico di filtro ci siano più di 300V.Se sono di meno cambia solo lui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aggiornamento...

ho staccato i due grossi diodi dal secondario (3,3 e 6,5)... quindi due le uscite del trasformatore sono a vuoto... ora si sente un ticchettio... ma la 12V è sempre altalenante, anzi non arriva agli stessi livelli di prima...

sul condensatore grande ci sono 305V...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a cambiare i due piccoli sul primario per ora

Livio Migliaresi
Inserita:

eliminati messaggi OT.

Si prega di non inserirne di nuovi nel rispetto delle regole del Forum liberamente accettate all'atto dell'iscrizione.

Accettarle significa condividerle.