emilen72 Inserito: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2013 (modificato) Salve, un saluto a tutti, sono nuovo di qui... mi servirebbe un consiglio riguardo un alimentatore switching presente nel decoder in oggetto... Il decoder improvvisamente non si è più acceso... aperto ho misurato le tensioni in uscita all'alimentatore -12V - 6,5V - 3,3V e diversamente da quello che mi aspettavo (assenza o voltaggio quasi nullo) sono presenti tutte e tre ma con delle oscillazioni, come se ci fosse tensione "alternata"... guardando i componenti non si evidenzia nulla di macroscopico... il circuito è basato sul famigerato ACT30BHT in coppia con il 13003 (come da schema applicativo del datasheet del ACT30BHT)... vorrei sapere se la causa delle tensioni"alternate" possa essere l'IC Switch ACT30BHT semi-guasto... prego indicarmi se occorrono altre delucidazioni... ciao Modificato: 13 febbraio 2013 da emilen72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 Cambia tutti gli elettrolitici sul secondario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilen72 Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 grazie per l'istantanea risposta... proverò... sono solo 6 condensatori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 vista la spesa è la prima cosa da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilen72 Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 si in effetti... avevo pensato a qualcosa di diverso perché tutte e tre le tensioni sono sballate... allora pensavo a qualcosa a "monte"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilen72 Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 una precisazione... allego foto per maggior chiarezza... per la 12V è presente un 7812... le tensioni in ingresso del 7812 sono già "alternate", pulsanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 (modificato) se ci sono piccoli elettrolitici anche sul primario io li cambierei. Il fatto che ti sembrino pulsanti (ci vorrebbe un oscilloscopio per accertarsi della loro natura) può dipendere dall'intervento ciclico della protezione e allora la cosa si complica. Dovresti staccare una alla volta le 3 alimentazioni e provare se la situazione si tranquillizza Verifica anche che ai capi del grosso elettrolitico di filtro ci siano più di 300V.Se sono di meno cambia solo lui Modificato: 13 febbraio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilen72 Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 aggiornamento... ho staccato i due grossi diodi dal secondario (3,3 e 6,5)... quindi due le uscite del trasformatore sono a vuoto... ora si sente un ticchettio... ma la 12V è sempre altalenante, anzi non arriva agli stessi livelli di prima... sul condensatore grande ci sono 305V... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 prova a cambiare i due piccoli sul primario per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2013 eliminati messaggi OT. Si prega di non inserirne di nuovi nel rispetto delle regole del Forum liberamente accettate all'atto dell'iscrizione. Accettarle significa condividerle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati