1987 Inserito: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2013 Buongiorno a tutti. Ho questo bel monitor da qualche anno e mi spiacerebbe buttarlo. Il difetto è uno dei più comuni. Si accendeva e si spegneva poi il buio, compreso led del tasto power. Sono più un curioso smanettone che un esperto elettronico. Ma mi è capitato di riparare monitor di amici che mi avevano chiesto una mano. Sostituendo i condensatori esplosi o rigonfi, e mi è sempre andata bene. Ora che tocca al mio sono in difficoltà. Smontata la scheda di potenza ed individuati i condensatori rigonfi li ho sostituiti in toto, compresi quelli vicini. Per la precisione due 470uF 25V e uno da 1500uF 10V. Purtroppo nulla è cambiato. In seguito ,seguendo una delle vostre discussioni su un monitor simile al mio, lo stesso problema è stato risolto sostituendo il condensatore da 47uF 50V posto vicino all'integrato SG6841D. Purtroppo anche qui nessun miglioramento. Ad un certo punto la situazione è peggiorata. Non si accendeva più niente. Controllo il fusibile che porta la fase dalla spina di alimentazione all'interruttore generale di accensione ( quello nero contrassegnato con 0-I ) e lo trovo bruciato. Sostituito il fusibile, alimento, aziono l'interruttore e di nuovo salta il fusibile. Suppongo si sia verificato un corto sulla scheda, che è la seguente: TDK TBD295A-1 (EA028B295T). Le varie prove di cui sopra le ho fatte scollegando la suddetta scheda di potenza da quella video e collegandovi le lampade. Potreste aiutarmi a trovare il tarlo in questa situazione nonostante non sia un esperto in elettronica? Oltretutto non possiedo un tester analogico. L'ultimo l'ho usato a scuola molti anni fa. Grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 sicuramente avrai un componente in corto, ma senza tester è dura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 16 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2013 Ciao e grazie di aver risposto. Non ho un tester analogico, come ho detto, ma ne ho uno digitale. Naturalmente è un tester per hobbisti non è professionale. Può andare bene? Se si, come devo procedere? Grazie ancora. Buon fine settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 16 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2013 metti il tester in ohm e scegli una scala x1 o x10. Controlla il ponte raddrizzatore e il transistor di potenza (quello fissato su radiatore) se sono in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 18 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2013 Ciao. Il ponte raddrizzatore si chiama LT 434 KBP 2068. Ho messo il tester in ohm sl valore 200, perché non ho X 1 o X 10. Il raddrizzatore ha quattro pin ( li chiamo 1-2-3-4 per capirci). Ho posizionato un puntale sopra 1 (uno dei due estremi) e con l'altro ho testato gli altri tre. La scheda non è alimentata. In questo modo puntando sopra i due pin 2 e 3( centrali ) mi escono dei valori ( 3.5-3.4).Puntando i due estremi 1 e 4 nessun valore. Inverto . Punto un puntale su 4 e misuro gli altri tre. Medesimo risultato: il 3 ed il 2 mi danno i valori suddetti. Il numero uno nessun valore. Il transistor sul dissipatore si chiama K3662 3K. Ha tre pin. Procedendo come sopra non rilevo nessun valore. Spero di essermi spiegato bene . Come faccio a capire se sono in corto? Grazie per l'aiuto e la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 18 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2013 un corto lo individui quando il tester misura una resistenza bassa nell'ordine di pochi ohm. Pertanto il transitor non è in corto, mentre il ponte raddrizzatore lo devi smontare. Rifai le misure e basta che uno dei 2 pin centrali misura una resistenza bassa vuol dire che è in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 La butto così......... Visto che il problema si è verificato dopo la sostituzione dei condensatori hai verificato che nel saldarli accidentalmente hai potuto fare qualche corto con le piste adiacenti?......o magari hai montato qualche condensatore al contrario? (inversione polarità). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Grazie ad entrambi. Per baldus... Ho smontato il raddrizzatore e misurato in ohm mettendo il tester sul l valore 200 ohm , come ieri. Chiamo 1 il pin col segno +, 2 e 3 i pin centrali col segno ad onda, e 4 il pin col segno -. Metto il puntale rosso su 1 ( + ) e il nero su 2. Nessun valore rilevato. Mi sposto col puntale nero sul 3 e mi da un valore ( 0,8 ohm ). Mi sposto ancora sul 4 ( - ), nessun valore. Ora provo al contrario. Metto il puntale rosso sul 4 ( - ) ed il nero sul 3. Nessun valore rilevato. Mi sposto col puntale nero sul 2 e mi da un valore ( 0,8 ohm ). Mi sposto infine sul pin 1 ( + ), nessun valore. Mettendo in contatto i due puntali , senza interporre il raddrizzatore,solo i due puntali mi da lo stesso valore 0,8 - 0,9 ohm. In questo caso possiamo dire che il raddrizzatore è in corto? Grazie ancora e buona giornata. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per pluto63 Per quanto riguarda la polarità dei condensatori posso assicurarti di averli montati correttamente, perché su un lato della scheda è stampato il segno meno così come sul lato del condensatore. In più per non sbagliare prima di smontare quelli vecchi , sul lato della scheda dove si effettuano le saldature, ho segnato il + ed il - corrispondenti. Sul discorso piste potrebbe essere successo. I condensatori sono distanti fra loro comunque. Eventualmente per controllare un eventuale corto tra le piste come devo fare? Stesso procedimento descritto da baldus? Grazie e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Si il ponte è in corto, se c'è un fusibile prima del ponte dovresti trovarlo interrotto. Eventualmente per controllare un eventuale corto tra le piste come devo fare? Stesso procedimento descritto da baldus? Si stesso procedimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Si il fusibile è posto sulla pista che porta la fase dalla presa per l'alimentazione all'interruttore 0-I che permette di alimentare la scheda. Si, è interrotto. L'ho sostituito ma è saltato ancora dopo aver sostituito il condensatore da 1500uF 10V. Quindi per il raddrizzatore basterà sostituirlo. Il condensatore è nuovo. L'ho rismontato e pulito la sede di montaggio dallo stagno. Posizionando il tester ( in ohm ) con un puntale in un foro di montaggio del condensatore e l'altro puntale su un componente montato sulla stessa pista, mi da un valore. La stessa operazione fatta sull'altro foro di montaggio e la corrispondente pista ( diversa dalla precedente ), non mi da nessun valore. Ne posso dedurre che la prima pista è in corto? Se si, come posso rimediare non essendo un componente asportabile,come un condensatore o quant'altro? Grazie e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 se fai la misura in ohm tra un foro (dove era montato il condensatore) e un componente sulla stessa pista e lo strumento ti misura una resistenza bassa, vuol dire che la pista non è interrotta. Invece se lo strumento misura una resistenza alta o infinita vuol dire che la pista è interrotta, pertanto bisogna scoprire dove si trova l'interruzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Buongiorno. Ho testato i componenti vicini ad entrambi i fori del condensatore, come mi ha detto. Il foro relativo al segno " - " del condensatore mi da una resistenza bassa, pari al valore che si ottiene mettendo in contatto i due puntali ( Sul tester ho selezionato il valore 200 ) cioè 0.5. Questo suppongo sia un valore basso quindi la relativa pista dovrebbe essere buona? Puntando sul foro relativo al segno " + " del condensatore il puntale rosso col nero testo il componente più vicini , che sembra essere un minuscolo integrato, e mi da 0.5. Mi sposto su quello che credo sia un'induttanza ( un piccolo paletto nero con un avvolgimento di rame, con due punti di montaggio), anche qui il valore che mi esce è o.5. Mi sposto su quello che credo sia un transistor ( F10SC9 0446). Ha tre pin. Puntando sul centrale mi da 0.5. Puntando sugli estremi, uno alla volta, mi da 106.2 in entrambi. Infine testo due punti del trasformatore più grosso che c'è sulla scheda e mi da per entrambi i punti 106.4. Qual'è la diagnosi? Ciao. Grazie e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) 1987 Per chiarezza ciò che intendevo dire era quello di controllare le saldature che tu hai effettuato (cambiando i componenti) che lo stagno che hai depositato non andasse a fare un ponte con una pista adiacente, Per quado riguarda le misure da te riportate nell'ultimo post e difficile capire ciò che stai controllando senza uno schema, comunque diciamo che non dovresti avere problemi (almeno da ciò che intuisco), intando sostituisci il ponte e facci sapere come và. Modificato: 20 febbraio 2013 da pluto63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Chiedo scusa per l'ignoranza e la presunzione. Forse ho messo troppo entusiasmo. Però nelle saldature che ho fatto non ho invaso altre piste con eccessivo stagno, per essere sicuro ho utilizzato una lente d'ingrandimento. Ho visto questo problema su altre saldature fatte in fabbrica. Ho notato che alcune di esse collegano i componenti saldati grazie alla saldatura imprecisa con lo stagno. Per quanto riguarda il ponte raddrizzatore mi prendo un po di tempo per acquistarlo e poi applicarlo. A proposito puoi consigliarmi qualche negozio sul web. Nella zona dove abito non ci sono negozi di elettronica vicini. Nel frattempo ti ringrazio e ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Ciao e benvenuto. Per favore posta il modello esatto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Grazie, bentrovati! Se intende il modello esatto della scheda di potenza l'ho citato nel primo post ed è il seguente: TDK TBD295A-1 (EA028B295T). Se invece intende il ponte, eccolo: LT 434 KBP2068. Grazie di nuovo e buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Chiedo scusa. La mia vista non è più la stessa. Il ponte si chiama KBP206G LT 434 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 (modificato) per quanto riguarda il ponte e un comunissimo ponte da 2A 600V reperibile in qualsiasi negozion di elettronica, purtroppo visto il costo esiguo del componente in rete ho trovato solamente la vendita in stocK da minimo 10 pezzi comunque anche rintracciabile su Ebay. Modificato: 21 febbraio 2013 da pluto63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 21 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 Buongiorno. Quindi, se ho ben capito, mi basta cercare un ponte da 600 V - 2 A - 4 pin e sono tranquillo? Allora "KBP" e "G" a cosa corrispondono? RS la conosco. Ha tutto ma è un po cara. Va bene per le aziende.Infatti 10 pezzi costano 5 €. Su ebay è più conveniente ma si allungano i tempi, temo... Bene! Vado alla ricerca. Ci risentiamo fra un po'. A questo punto ti ringrazio e ti saluto. Appena ho fatto la sostituzione mi rifaccio vivo sperando di risolvere. Per ora lasciamo la discussione aperta, non risolta...credo...? Buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 1987 qualunque sia il ponte che utilizzerai accertati prima di montarlo che la piedinature sia uguale per non rischiare di fare danni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 21 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 Intendi che devo rispettare la corrispondenza della polarità dei piedini del ponte con la polarità dei fori sulla scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluto63 Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 Si certo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 OK. Grazie del consiglio. Appena riesco a reperire il ponte e montarlo ti faccio sapere. Nel frattempo ti auguro una buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 Ciao. Per favore posta il modello esatto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1987 Inserita: 24 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2013 Salve. Il monitor è un Fujitsu Siemens Computer GmbH - SCENICVIEW P19-2. La scheda di potenza è la seguente: TDK TBD295A-1 (EA028B295T). Se può servire potrei mandare qualche foto della scheda, ma dovreste gentilmente spiegarmi come fare. Grazie. Buona Domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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