Vai al contenuto
PLC Forum

Digitale Terrestre Shinelco Dtd 108

sato88

Messaggi consigliati

salve ragazzi, ho un piccolo problemino con un riparazione del mio digitale. ho sostiuito un condensatore esploso elettrolitico (22 uf 400v) con uno che mi hanno dato in negozio (22 uf 450v) sostituito il fusibile 630 ma 250v tutto ok. riprogrammato utilizzato tenuto in prova oo! lo staccato dalla corrente lo ricollegato in un'altra stanza e dopo 1 minuto ha fatto puff. l'ho aperto e o visto che l'integrato vicino al fusibile e completamente scoppiato. sapreste dirmi il motivo e che tipo di integrato si tratta??? vi posto una foto

- http://i46.tinypic.com/34yy5h2.jpg

- http://i50.tinypic.com/23mmxrk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la sezione errata (oggi sono particolarmente buono e la sposto io, nomalmente le chiudo le discussioni aperte nei forum errati ;) ), questa è una domanda da sfera di cristallo,non si riesce nemmeno a vedere l'integrato.

Magari qualche riparatore di professione, come TVService, conosce il decoder e "indovina" integrato e motivo della fumata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Magari qualche riparatore di professione, come TVService, conosce il decoder

Guarda la sfortuna, ho il DTD 109 sotto mano....passo.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la sezione errata e grazie per avermi spostato in quest'altra, ma non pensavo di creare così tanto fastidio con una domanda del genere.

il dtd 109 non può avere uno schema simili con lo stesso integrato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

L'ho aperto ed e' totalmente diverso, aspetta mo vediamo se trovo qualcosa.

Potrebbe essere VIPer22A

Non riesci a leggere proprio niente sull'integrato??

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

no! è proprio esploso, a meno che non c'è l'abbia scritto sotto sopra non c'è niente! dici che potrebbe essere quello!

Modificato: da sato88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Potrebbe essere un VIPer 22A,certo.

Attento,però,perchè moltissimi integrati SMPS hanno quel contenitore a 8 dip,quindi non significa che sia lui.

Possibile che all'interno non trovi nemmeno un pezzettino dal quale puoi ricavare un frammento di sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato all'interno ma niente, nemmeno una briciola. scusa l'ignoranza cosa sono gli integrati SMPS???? :wacko: ah e comunque se dovessi provare quell'integrato sul circuito cosa potrebbe succedere?? :worthy: il disturbo e grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Potrebbe esplodere perche' non e' quello

Potrreebbe non esplodere ma non funziona per lo stesso motivo

Potrebbe esplodere anche se e' quello ma non togli la causa che ha fatto esplodere quello di prima

Potrebbe non esplodere , l'integrato e' quello ma ci sono anche altre cause .

Potrebbe funzionare ( fattore C. )

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema fondamentale poteva essere il condensatore sbagliato?? perchè mi hanno dato 22 uf 450 v invece di 400 v???? quindi l'integrato è quello ma che funzione ha??? grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

No, non e' quella la causa, da 450 va bene lo stesso.

L' integrato fa sia da pilota che da finale di alimentazione, chiaramente entrano in gioco anche altri componenti sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok va bene, quindi come possiamo risolverlo una volta per tutte questo problema, non riusciamo a trovare uno schema di questo DTT per sapere il tipo preciso d'integrato??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferisco al sig. Moderatore Livio Orsini, dove posso postare un annuncio nel quale faccio richiesta ai frequentanti di PLCforum di aiutarmi in questa mia battaglia??? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per lo schema in nessun altro posto,per il confronto con uno identico è sufficiente quello che hai già fatto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti