Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14P2 Riga Chiara Sulla Dx Dello Schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

volevo solo una informazione riguardante il TV Mivar 14P2. Da quando si usa il decoder alcuni canali hanno il logo molto spostato verso destra fino a rimanere in parte nascosto (esempio Iris). Ho ridotto i 105V dell'ampiezza orizzontale fino ad avere l'intero logo e rimisurando la tensione ho 96V. E' apparsa sul lato destro una fascia verticale chiara di 1 cm sovrapposta all'immagine, cioè l'immagine è visibile con leggero effetto lente di ingrandimento. Avendo due apparecchi identici ho fatto la stessa cosa sull'altro ed è apparso lo stesso problema.

Domanda: è un difetto di fabbrica o bisogna cambiare alcuni componenti?

Grazie

Inserita:

Rimetti la tensione di alimentazione al valore giusto di 105V.

Se è possibile modifica il decoder variando l'uscita da 16/9 a 4/3 o altro.

Eventualmente puoi spostare l'immagine a Dx o Sx tramite il Service1 premendo contemporaneamente i tasti del TV Funzione e Audio- , quindi tramite il telecomando con i tasti 3 e 8 ritocchi la fase orizzontale.

Il 14P2, come tutti i 90° non ha la regolazione dell'ampiezza orizzontale.

Inserita:

Ti ringrazio della risposta, avevo già reimpostato a 105V e centrato l'immagine con Service1.

Ma la fascia chiara è in ogni caso un'anomalia? O è un particolare di questo modello?

Inserita:

Per favore basta commenti su questa iniziativa assurda. Lo staff ha già adottato i provvedimenti del caso

Inserita:

Iniziativa assurda? Livio forse hai sbagliato discussione? Puccettone penso anch'io che il decoder vada impostato correttamente (4:3 Letter Box), la fascia è indice di alimentazione incorretta o se fosse invecxe giusta di una anomalia nel circuito orizzontale.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,Mister,Livio ha risposto definendo giustamente assurda l'iniziativa paventata da un utente che è stato sospeso e le sue discussioni rese invisibili.Tutto sotto controllo,non preoccuparti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il decoder è impostato correttamente su 4:3 LB e il logo di alcuni canali è in parte nascosto; cambiando marca di decoder è uguale. Con i 105V impostati come da schema elettrico la fascia chiara non è assolutamente visibile. Si presenta quando, per via del logo paeziale, vado a ridurre l'ampiezza orizzontale tramite il trimmer. Il difetto si presenta identico su entrambi due televisori 14P2 in mio possesso. Possibile che entrambi abbiano contemporaneamente problema di alimentazione o di orizzontale? Le tensioni misurate con il tester sono tutte corrette.

Ho sostituito C19-C42-C79-C84 e verificato R123-R129-R130-D14. Vorrei provare a sostituire L7-C87-C82. Provo a sostituire anche T7(BC847) e T8(BCP54) in MSD?

d2ccfbf7c870ff97cff5ed0a1c0d81f4-.jpg4427e5832fa155d5cea30a70af654711-.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non puoi regolare la Vb per variare l'ampiezza,è logico che vengono fuori altri difetti per la tensione più bassa.

L'ampiezza orizzontale puoi variarla entrando in S1 come indicato sullo schema e agendo sul tlc

Inserita:
Inviato Oggi, 12:29 da Riccardo Ottaviucci

non puoi regolare la Vb per variare l'ampiezza,è logico che vengono fuori altri difetti per la tensione più bassa.

L'ampiezza orizzontale puoi variarla entrando in S1 come indicato sullo schema e agendo sul tlc

Il 14P2, come tutti i 90° non ha la regolazione dell'ampiezza orizzontale, ma solo la regolazione della fase.

Puoi diminuire l'ampiezza giocando sulla capacità del C87 diminuendola di poco, provare a passare dai 6,8 ai 6,2 o un minimo di 5,6.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

già ,è un 90° :whistling:

Inserita:

Grazie del consiglio. Oggi pomeriggio, anche se Sabato, farò la sostituzione e vi farò sapere, tanto non potrò uscire perchè quì a latina piove, non forte, ma da non poter uscire più di tanto.

Buona domenica

• 2 weeks later...
Puccettone66
Inserita:

Ho sostituito il C87 con un 6n2 e i loghi sono visibili e le scritte non sono più troncate. Unica pecca è che sul lato Dx è apparsa una riga chiara trasparente di 1 cm, sul tipo della foto postata ma, mentre precedentemente il difetto era uscito per via della riduzione dei 105V e l'immagine girava su se tessa ora, ho i 105V e l'immagine non è sovrapposta ma solo più chiara. Ho invertito il Giogo orizzontale e il difetto si è spostato sul lato opposto. Mi devo tenere il leggero difetto o c'è qualche suggerimento?

Puccettone66
Inserita:

Ragazzi, sono sempre io.

Suggerimenti dare ce ne sono? Attendo con trepidazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'immagine corrispondente a quella fascia verticale è lineare oppure compressa? Usa un monoscopio

Puccettone66
Inserita:

Prova già fatta con il monoscopio, è perfettamente lineare e non compressa, è solo una fascia chiara trasparente dove l'immagine non è deformata. Ho fatto la stessa prova su un altro 14P2 ed anche li appare lo stesso difetto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le capacità sull'orizzontale sono tutte ok?

Puccettone66
Inserita:

Anche se buoni ho sostituito, per sicurezza, C42-C70-C84-C87 e verificato R123-R129-R130-D14.

Non ho sostituito T7-T8-T9 (tutti originali). Non ho l'oscilloscopio per poter visualizzare le diverse forme d'onda. Ho un dubbio dal fatto che due televisori identici mai riparati e perfettamente funzionanti abbiano lo stesso difetto. Sono sfortunato o è un probabile difetto di fabbrica?

Riccardo Ottaviucci

la seconda che hai detto,ho cercato fra le varie note tecniche mivar e per quel modello non ho trovato un difetto simile.

Puccettone66
Inserita:

Ho postato una immagine. Sul lato destro è visibile la fascia nera ma l'immagine sotto non è ricurva.

396cc20a8ed135e9ecea36e57d6ee636-.jpg

Puccettone66
Inserita:

Chiedo scusa, fascia chiara e non nera.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non vorrei che fosse l'immagine che si ripiega su se stessa.Se agisci sulla fase orizzontale cosa succede?

Puccettone66
Inserita:

L'immagine non è ripiegata e comunque, per agire sulla fase orizzontale, dovrei aumentare i 105V con il trimmer e l'immagine ingrandendosi porta fuori la fascia chiara ma ritorno al problema di inizio discussione con il logo televisivo troncato.

Riccardo Ottaviucci

per agire sulla fase devi entrare in SM e col telecomando variarla,è scritto sullo schema

Premi insieme Funz e Audio -,poi regola la fase orizzontale coi tasti 3 e 8 del tlc,poi memorizza con M

Inserita:
Ho un dubbio dal fatto che due televisori identici mai riparati e perfettamente funzionanti abbiano lo stesso difetto. Sono sfortunato o è un probabile difetto di fabbrica?

Ho sottomano un 14P2 ed ho provato se manifesta gli stessi inconvenienti da te lamentati, ma a parte la scritta IRIS parzialmente coperta, per il resto funziona bene.

Allego le foto fatte con un cellulare, garantendo che sono state fatte su di un 14P2. Quindi. l'inconveniente non è da considerare Difetto di Fabbrica.

Considera però che è stato costruito con 2 telai differenti, il CS1097 ed il CS1131, ed hanno il pilotaggio riga differente, dove probabilmente risiede l'inconveniente.

photo0005fe.jpg

photo0004fx.jpg