Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14P2 Riga Chiara Sulla Dx Dello Schermo

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è ovvio che per difetto di fabbrica intendevo un guasto abbastanza comune,ci mancherebbe che mIvar producesse televisori con quel difetto... ;)

Inserita:

Buona Domenica a tutti.

Ho scaricato in questo momento lo schema del CS1131 e confrontato con quello del mio 14P2 il CS1097. Devo dire che l'unica differenza è proprio quella del pilotaggio di riga. Si può fare qualcosa per il pilotaggio del mio CS1097? Altrimenti mi terrò la fascia bianca che è visibile solo con immagini scure.

Se rimetto il C87 di 6n8, come da schema, la fascia scompare perchè l'immagine si riallarga alle dimensioni originali di fabbrica ma il logo rimane troncato.

Inserita: (modificato)

Nelle foto da me scattate, osservando il monoscopio, all'esterno del reticolo in teoria non dovrebbe esserci nulla di rilevante, specialmente un marchio o un simbolo. Quindi secondo me è un'errore di impaginazione di IRIS. Ma il televisore è stato progettato per immagini in 4/3 ed i decoder adattano l'immagine stringendo i 16/9, puoi provare a settare il decoder in modalità aspetto 4/3 LB che è la più verosimile anche se escono le fasce nere sopra e sotto, piuttosto che modalità aspetto 4/3 PS o 16/9.

Non hai scritto cosa succede ritoccando la FASE ORIZZONTALE in service1 come suggerito da Riccardo.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Dato che il problema si evidenzia principalmente con IRIS penso proprio che il logo troncato dipenda da un'errore di impaginazione di IRIS. Il decoder è già impostato in modalità aspetto 4/3 LB.

Riguardo il ritocco della FASE ORIZZONTALE in service1 ho postato 2 foto:

Fase orizzontale =40 si inizia a vedere la fascia chiara

0f3551da0bcfeba8336bb8dc65611658-.jpg

Fase orizzontale =63 fascia chiara ben visibile

9456a31335904c939026d03a67e0cd31-.jpg

Verrebbe da pensare quello che ha detto Riccardo che l'immagine sia ripiegata su se stessa ma non si ha assolutamente questo effetto, è solo un effetto in trasparenza.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tra 40 e 63 non mi sembra che sia cambiato molto.Ci deve essere qualche componente specie condensatori anche non elettrolitici,sul controllo di fase,che crea il problema.

E poi non sono visibili a dx gli scacchi b/n del bordo

Inserita:

Gli scacchi a dx non sono visibili perchè ho spostato tutta la fase a destra. Proverò a cambiare nuovamente tutti i condensatori del controllo di fase. A risentirci tra qualche giorno, buona serata a tutti.

Inserita:

Ultimo aggiornamento.

Ho ri-sostituito C79 (47µ) e C82 (560n) e il difetto si è ridimensionato di molto; è rimasta solo una stretta riga chiara che ho fatto sparire aumentando la fase orizzontale da 105V a 106V. Posterò il tutto su guasti risolti. Grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
aumentando la fase orizzontale da 105V a 106V.
non hai aumentato la fase ma solo la Vb,tensione di batteria e conseguentemente è aumentata l'ampiezza orizzontale e forse anche quella verticale Modificato: da Riccardo Ottaviucci