Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Che Deve Chiamare Un Pc - come posso fare?

franco1

Messaggi consigliati

Ho un Compact Logix che, a seguito di un allarme, deve chiamare un PC (che supervisiona l'impianto). La chiamata deve essere fatta tramite modem gsm.

Attualmente sul Pc ho installato RS View 32 e Rs Linx (che è il driver che gestisce la comunicazione). Mi sono documentato un po' su internet e sembra che, sul Pc, sia necessario un altro sw come per es. Kep Server Ex.

Qualcuno sa darmi conferma?

Aggiungo: qualcuno può spiegarmi il perchè della necessità di questo software?

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il Kepware è formalmente un OPC server come RSLinx. (non dovrebbe servire)

Se ho compreso bene la problematica:

"il PLC deve inviare un segnale o connettersi al PC quando avviene un allarme"

in questo caso è fondamentale che il PC sia in ascolto su di un canale GSM (attraverso un modem o telefonino che suppongo essere seriale).

Non conoscendo la configurazione dell'intero sistema mi viene in mente seguente la soluzione

PLC collegato in seriale a modem GSM/GPRS

Avvenuto l'allarme devi inviare la stringa di composizione del numero di telefono del PC sulla seriale DF1:

ATD 33XXXXX (numero di telefono)

il modem GSM comporrà il numero e aprirà il canale di comunicazione.

A questo punto il Modem_PC DEVE(!) essere settato in AUTO Answer mode (risposta automatica > AT N1 ).

il Modem_PC aprirà la comunicazione in seriale come se se fosse collegato in locale attraverso RSLinx

A questo punto è compito del PLC inviare un MSG con le istruzioni per la supervisione come se fosse collegato localmente.

Attenzione non puoi collegare direttamente i tag di RSView al plc perchè non verrebbero visualizzati. La soluzione è appoggiarli all'OPC di RSLinx e richiamarli da VBA.

Lo so è un pò complicato ma dovrebbe funzionare.

Ricordati che bisogna chiudere la comunicazione dopo la ricezione dell'allarme ATH conviene inserire anche un reset ATZ

Ciao

Fred

PS: Verifica le impostazioni dei modem che usi i comandi AT specifici cambiano da modello a modello.

Link al commento
Condividi su altri siti