Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Nel Costruire Cross Over

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Stavo cimentandomi nella costruzione di un filtro passa-basso per un diffusore composto da un woofer (4ohm) che ho costruito collegato ad un finale auto-costruito con tda2005m. Premetto che non avendo a disposizione a casa una vastissima scelta di componenti, sono riuscito a realizzare con quel poco di filo di rame smaltato un'induttanza di 2 mH. Ho calcolato con un programma per cross-over che per ottenere un taglio da 12 dB a 450 hz occorre un induttanza da 2 mH in serie e una capacità da 62 uF in parallelo. Non avendo condensatori elettrolitici non polarizzati ne ho depolarizzati due da 150 uF unendo i due negativi dei condensatori, ottenendo circa 75 uF. Il problema che emerge è questo:

Con la sola induttanza in serie funziona tutto ok ottenendo un taglio a 640 hz 6dB.

Aggiungendo anche i due condensatori depolarizzati in parallelo, a volume basso sembra ok, ma come alzo il volume ad un livello un po sostenuto il cono tende ad rientrare come se ricevesse un picco di continua, solo a volume un po sostenuto, tolto il condensatore tutto ok. il circuito con tda2005m sembra funzionare abbastanza bene; assorbimento a riposo nella norma rispetto al datasheet, autooscillazione non presente (almeno alle frequenze udibili in quanto non ho oscilloscopio, ma considerando un assorbimento nella norma deduco che non sia presente almeno in maniera importante), come corrente continua sull'uscita ho solo un picco di "bump" attorno al mezzo volt e successivamente una continua di circa 0,03v. che può essere?? grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so aiutare però posso chiederti perché vuoi filtrare in basso il woofer? Hai per caso un medio? Dico questo perché l''induttanza con coi è formata la bobina del corpo mobile dell'altoparlante è un filtro naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vicus, esatto, ho associato al woofer anche unacassa due vie amplificata da un'altro tda2005m, e la mia intenzione era dare un taglio più marcato delle frequenze alte, così da far lavorare il woofer più sui bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Può dipendere da diversi fattori , saturazione dell'induttanza se non avvolta in aria , saturazione del finale audio dovuto all'eccessivo carico visto dall'amplificatore a causa del cross-over , instabilità del finale ai carichi capacitivi...

Senza entrare nel merito , vista anche la potenza scarsa che andrebbe ulteriormente a ridursi , perchè non fai un filtro attivo ? un op amp per canale e passano i dolori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene però che cerchi lo schema di un passa basso ad alimentazione singola , quello postato da Viscus va bene se hai alimentazione duale ...

Link al commento
Condividi su altri siti