Dino13 Inserito: 20 febbraio 2013 Segnala Inserito: 20 febbraio 2013 (modificato) Salve ragazzi, mi chiamo Dino e sono nuovo di questo forum, inizio subito dicendovi che sono uno studente di ingegneria elettronica ed informatica, e sono alle prime armi con riparazioni di tv lcd. Ora posso dirvi quale è il mio problema: sono in possesso di un tv-monitor samsung 910 mp... da molto tempo mi dava problemi, nel senso che tardava ad accendersi, con led lampeggiante, cosi leggendo su internet ho visto che probabilmente erano i condensatori, così li ho cambiati tutti...E' stata la prima volta...dopo aver inserito i nuovi condensatori il tv non si accendeva prpr più ma emetteva un piccolo suono come una scossa...e all'improvviso pufff uno dei condensatori ha fatto fumè...io spaventato ho subito tolto la spina e ricontrollato i condensatori, ma non capendo cosa fosse andato storto ho rimesso la spina e come ninete la tv si è accesa al primo colpo....cosi felice per il successo monto tutto, ma quando poi avvio la tv e inserisco la scart per il digitale che fino ad all'ora aveva sempre funzionato, mi rendo conto che il video non compare, ma si sente solo l'audio, stessa cosa con cavo rgb...ora la mia domanda è COSA HO COMBINATO?? Modificato: 20 febbraio 2013 da Dino13
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) si è guastato l'inverter a causa del condensatore scoppiato,magari perchè non adatto o montato a rovescio. 'mo so ca..voli. Verifica se si intravede l'immagine,magari illuminando il pannello da dietro,così abbiamo la certezza che è l'inverter. Modificato: 20 febbraio 2013 da Riccardo Ottaviucci
Dino13 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 Non penso sia l'inverter, poichè se lo collego come monitor funziona perfettamente, ma se lo collego con scart o rgb mi rileva la periferica ma si sente solo l'audio, lo schermo rimane nero, ma non come quando è spento , cioè se apro il menu si vede perfettamente...non riesco proprio a capacitarmi di cosa sia successo, forse è saltato qualche fusibile...puo essere dovuto a questo??...solo che io non capisco dove sono...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 avevo capito che non andasse più nemmeno come monitor.E' quindi un problema sulla main o di firmware che si è danneggiato dopo il botto
Dino13 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 grazie per la risposta, ma come faccio a capire quale delle due è? e come aggiustare nel caso fosse proprio quello il problema??...grazie ancora per l'aiuto!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 riesci a fare un reset di fabbrica dal menu?
Dino13 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 vedrò...per ora ricordo che c'era la voce reset ma non me la faceva selezionare, se non mi sbaglio...se non me lo fa fare dal menu c'è un altro modo per farlo?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 ricaricare il firm. Se è presente nella sezione supporto del sito samsung lo puoi fare tu ,altrimenti ci vuole il Cat
Dino13 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 Comunque il reset non me lo fa fare..stranamente... ora anche scaricando il firm dal sito, come faccio a istallarlo, e scusa l'ignoranza cosa significa CAT ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) Cat=centro assistenza tecnica Segui le procedure e non sbagliare!Se c'è il firm ci devono essere anche le istruzioni.Si deve mettere il file o i file in una chiavetta usb vuota e poi accendere il TV con la chiavetta inserita Modificato: 20 febbraio 2013 da Riccardo Ottaviucci
Dino13 Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2013 http://www.samsung.com/it/support/model/MZ19FSSS/EDC-downloads Questo è il sito della samsung, ma in download non vedo dove posso scaricare i firm..so che ti chiedo troppo, ma puoi darmi una mano?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Inserita: 21 febbraio 2013 purtroppo non c'è il firm,ma solo i manuali utente. Facendo una ricerca in rete puoi trovare qualcosa di non ufficiale e relative procedure ,che io però non conosco .
Dino13 Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 Tutto risolto....bhe basta dire che quando ho visto quale era il problema ho sbatutto la testa al muro per 20 volte, in poche parole si erano resettate le impostazioni del colore, era tutto a zero e per questo non si vedeva niente....mi vergogno a dirlo...ma come dire, serve per fare esperienza. Mille ringraziamenti per l'aiuto!!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 per penitenza 3 Ave Maria alla Madonna e un Pater Ave Gloria... ....
3kek1 Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Inserita: 24 marzo 2013 Ma come fa un tv con 1 condensatore che scoppia a funzionare regolarmente?
Messaggi consigliati