Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21Mf51-Ampiezza Orizzontale Non Regolabile E Con Distorsione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un Mivar 25MF51 telaio CS1130. L'immagine si era ristretta in orizzontale con effetto clessidra, ho sostituito i componenti che venivano dati per sospetti o imputati in varie discussioni di questo forum però ora l'immagine è troppo larga in orizzontale tanto che gli estremi DX e SX non sono visibili e non è possibile fare alcuna regolazione (ampiezza, parabola, trapezio) in service, nel senso che posso variare i parametri ma l'immagine non cambia, gli unici parametri che hanno effetto sono quelli relativi alla fase orizzontale, al centro e all'ampiezza verticali. La distorsione manifestata è un'evidente espansione dell'immagine sulle aree di destra e sinistra a cui si aggiunge un effetto arcuato (clessidra) sul lato sinistro.

Ho sostituito:

condensatore C120 da 680nF (era gonfio)

condensatore C118 da 11nF

condensatore C117 da 27nF

condensatore C124 da 470nF

bobina L13 da 10mH

diodo D23 RGP30G

diodo D24 BY228

IC TDA8145

tutti gli elettrolitici del televisore fatto salvo quello da 10uF 250V sulla piastra del finale video

Ho controllato i valori di tutti i resistori non SMD e quelli SMD (R167-R170) in parallelo al diodo D25 BYG20D e il diodo stesso; controllati anche tutti gli altri diodi non SMD; ho rifatto tutte le saldature nei punti critici e quelle che a occhio erano sospette. Ho controllato i 140V ma il funzionamento è alquanto strano: a TV in stand-by è a 140V che scendono a circa 132-135 in funzionamento (immagine già larga), se provo a portarli a 140V in funzionamento l'immagine si allarga ulteriormente ma in questo caso la tensione in stand-by sale a oltre 145V. Non mi sembra corretto.

Ora non so più che pesci pigliare e sinceramente vorrei evitare di sostituire tutti (non pochi!) i componenti rimasti. Mi date una mano?

Grazie in anticipo

Stefano

Modificato: da Stefano267

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ne hai sostituiti anche troppi,bastava l'IC e la bobina da 10mH.L'iC è alimentato dalla resistenza di limitazione?

Sicuro che qualche pista non sia spezzata,specie sull'IC?

Inserita: (modificato)

Grazie Riccardo per la pronta risposta. Provvederò a fare i controlli delle piste, se hai suggerimenti di quali piste controllare sono bene accetti, altrimenti mi metto di buona lena e controllo tutto.

L'IC è alimentato (piedino 6) dal ramo +15V attraverso il resistore R136 da 220Ohm 2W con un 470uF di bypass, intendi questo con "resistenza di limitazione" oppure ti riferisci a un componente sul/i segnale/i?

P.S.: in termini di componenti sostituiti non sono andato leggero, è il TV dei miei suoceri e dal 2006 è acceso almeno per 6 ore al giorno!

Modificato: da Stefano267
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no no è la resistenza che preleva la tensione raddrizzata dal trafo eat e lo alimenta.

Attento anche a quello da 27nF.Se è aperto hai quel difetto e l'immagine tende a pompare in funzione della luminosità

Inserita:

Ciao Riccardo, il condensatore da 27nF (C117) è stato sostituito in precedenza, ho controllato tutte le piste che vanno al TDA8145, il resistore di limitazione R158 e tutti i componenti che seguono (D20, D21, D22, R153) e sono tutti funzionanti (per lo zener da 5,1V ho solo controllato che non fosse in corto, povare se stabilizza a 5,1V è arduo visto che è SMD... mannaggia a li pescetti!), potrei sostituire il condensatore C103 da 3,3nF (per scrupolo) però a occhio mi sembra OK.

Quello che non capisco è perché qualsiasi regolazione che impatta sull'est-ovest non ha il benché minimo effetto sull'immagine, il quadro non si sposta di un millimetro. Ho controllato anche la R132 che porta il segnale dall'IC6 TDA8843. Sarà mica questo ad essere passato a miglior vita?

Ciao

Stefano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essersi riguastato il TDA8145,le tensioni corrispondono a schema?

Inserita:

Ciao Riccardo, sullo schema viene riportata la sola forma d'onda che arriva dal TDA8843, appena posso attacco l'oscilloscopio e controllo. Non vedo valori di tensione da misurare sull'8145, però se secondo te vanno bene quelli indicati sullo schema del 28M3/28S3 allora prendo quelli a riferimento.

Ciao e grazie per i suggerimenti

Stefano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più o meno sono simili se l'ic è lo stesso

Inserita:

Ciao Riccardo, mi sa tanto che hai ragine tu, forse è nuovamente partito il TDA8145: ho attaccato l'oscilloscopio e la forma d'onda in ingresso (piedino 7) varia a seconda delle regolazioni fatte in service mode. Controllerò le tensioni e recupero il secondo IC. Prima di montarlo però controllerò le varie tensioni seguendo le indicazioni di un altro TV con lo stesso IC est-ovest, perché se si è rotto nuovamente un motivo ci deve essere, non credi?

Ora non faccio più nulla, mi limito al lavoro al computer stravaccato sul divano, sai, il mio "laboratorio" è un tavolino in garage e fa un tantinello freddo... non so se mi spiego :-)

Ciao

Stefano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è risaltato è forse per colpa di C117 e la bobina da 10mH che hai sostituito dopo del'IC.Se per primo hai sostituito solo l'IC e provato ad accendere,esso è risaltato subito.

Inserita:

Ciao Riccardo, a televisore rotto l'immagine era "a clessidra stretta".

Primo passo, in blocco ho:

- sostituito tutti i condensatori;

- rifatto le saldature;

- controllato i componenti e le tensioni;

quindi ho provato ad accendere, l'immagine è diventata "a cuscino molto larga" senza possibilità di regolazione in service mode.

Passo successivo, in blocco ho:

- cambiato diodi;

- cambiato la bobina;

- cambiato l'IC;

quindi ho riacceso e l'immagine è diventata "a cuscino un po' larga" senza possibilità di regolazione in service mode.

Preciso che i valori di tensione lavoro dei condensatori sostituiti sono superiori a quelli originali. Proverò a risostituire C117 da 27nF e C120 da 680nF nel caso si siano danneggiati in qualche modo alla prima prova di funzionamento. Che dici?

Ciao

Stefano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai ricambiato l'IC? I condensatori se erano nuovi è difficile che siano guasti,se invece erano di recupero....

Inserita:

Tutto nuovo di trinca! Appena ricompro l'IC faccio la prova.

Ciao

Stefano

Inserita:

Ciao, non ho ancora comprato i componenti ma c'è un dubbio che "mi turba". Sul giogo di deflessione (CRT LG-Philips) c'è un circuitino stampato con 4 diodi e un trimmer, ho notato che nella zona sotto due diodi ci sono segni di surriscaldamento (il materiale della piastra è un po' più scuro). Potrebbe darsi che il difetto riscontrato e/o la nuova rottura dell'IC siano causati da qusti diodi o in corto o aperti?

Controllarli è un po' lungo in quanto bisogna dissaldare tutti i fili del giogo e poi i diodi una volta smontata la basetta dal giogo stesso, al momento ho poco tempo libero, magari nel fine settimana mi cimenterò, però mi chiedo il motivo del surriscaldamento e se vale la pena di investire un'oretta di tempo per tale controllo.

Ciao

Stefano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lasciali stare,non c'entrano col tuo problema.

Inserita:

Ciao, sono in procinto di sostituire l'IC però prima ho voluto fare un paio di misure. Quello che ho notato è che l'IC non sembra essere in corto, però la tensione di alimentazione che gli arriva dal ramo +15V attraverso un resistore da 220Ohm precipita a 5V abbondanti, mentre in altri schemi vedo che l'assorbimento di corrente non è così elevato. Inoltre dopo un paio di minuti di funzionamento sia l?IC, sia l'induttore sono già tiepidi (considera che la temperatura ambiente è sui 15 gradi). Credi che sia normale un simile funzionamento?

Sinceramente mi sembra alquanto strano che un componente si fumi così, come per magia, mi sembra più probabile che lì in giro ci sia ancora qualcosa di rotto...

Idee in merito?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che l'abbia montato nel verso giusto?

Inserita:

Sicurissimo, l'ho controllato almeno dieci volte

Inserita:

Ciao, ho sostituito il TDA8145 (controllando lo schema elettrico perché non mi sono fidato della serigrafia), gli ultimi due condensatori (10nF e 3,3nF) che erano ancora originali e, giusto per non farmi mancare nulla, il resistore da 220 Ohm in serie all'alimentazione dell'IC e quello da 680 Ohm in parallelo alla bobina di linearità orizzontale (L14). Nulla di fatto, immagine distorta e non regolabile in service e alimentazione dell'IC che precipita a 5V e qualcosa a valle del resistore da 220 Ohm (a monte ce ne sono 14 abbondanti).

Prossima prova sarà verificare bene lo zener da 30V.

Si accettano suggerimenti...

Ciao

Stefano

Inserita:

Lo zener da 30V. (D19 da 1W) era una delle prime prove da eseguire, che provvisoriamente puoi pure levarlo in quanto serve solo di protezione nel caso che la tensione superi i 30V. Io controllerei pure il D21 (Zener 5,5V.).

Una nota Mivar dice pure di controllare la resistenza R132 (1K8) che porta il segnale al pin 7 del TDA8145.

A me personalmente è capitato di dover resettare il processore cortocircuitando a TV acceso i pin 9 e 11 del ST92195 che aveva imballato la memoria.

Inserita:

Grazie del suggerimento, provvederò quanto prima a controllare gli zener e il resistore.

C'è una spiegazione per l'eccessivo assorbimento di corrente da parte del TDA8145?

Ciao

Stefano

Inserita:

Il resistore da 1,8K è a posto, domani smonterò gli zener e li proverò in grazia di Dio, al momento ho potuto solo controllare che funzionassero da diodi, ma non la tensione di zener.

A presto!

Inserita:
C'è una spiegazione per l'eccessivo assorbimento di corrente da parte del TDA8145?

La causa più plausibile è la difettosità del TDA8145, oppure un pilotaggio anomalo del modulatore ai suoi pin 7 e 8.

La procedura normale è quella della sua sostituzione e la successiva prova con la bobina da 10mH staccata, da dove di solito arriva la causa della rottura. Avrai il quadro stretto, ma la tensione al pin 6 sarebbe migliore.

Inserita:

Ciao, ho fatto la prova senza induttore: immagine stretta a clessidra e alimentazione al TDA a 6,2V, però ho seguito il suggerimento di elmarvog: lo zener da 15V era andato. Ho provato il TV senza tale zener e funziona perfettamente. Domani lo compro e rimonto il tutto.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!

Ciao

Stefano