Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Le26A336J1D - Problema Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questo tv in riparazione da qualche giorno. E' un LCD a lampade, con digitale incorporato. Accendendolo, o appare scuro e uniforme o presenta immagine "astratta" (striature, righe in B/N o colorate, ecc.) oppure, in casi rari e d'improvviso, l'immagine appare quasi normale, ma rimane memorizzata nella flash video, al punto che se anche cambio canale o sorgente non cambia e rimane fissa sullo schermo.

Premetto che:

1) le lampade si accendono tutte e alla perfezione

2) il segnale in esterno (preso da connettore scart) è perfetto e svolge tutte le funzioni

3) c'era un elettrolitico scoppiato sulla scheda di alimentazione (era il filtro della 5V) e l'ho sostituito, ma il difetto è rimasto uguale.

A un analisi delle tensioni rilevo solo una leggera anomalia sulla 13V (che risulta oscillare, a regime, fra i 12,20, la maggior parte delle volte e i 12,30, più raramente. Qualche volta ha raggiunto i 12 e 50 circa). E un componente che "dovrebbe" essere un regolatore di tensione a 15 volt sulla main, che però segna una tensione d'ingresso di 3,5 volt! Tra l'altro sulla main la tensione più alta è la 13V, quindi come può esserci un regolatore a 15??

La main board comprende anche la parte "finale" video, da cui parte il flat LVDS verso l'elettronica del pannello, che sembra a posto, così come i due connettori. Controllati anche tutti i microfusibili (almeno quelli sulla scheda madre).

Sospetto: il quarzo del processore video o la flash?

Qualche aiuto?

Grazie in anticipo :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pannello difettoso,prova ad individuare il flex cable che genera il difetto e mettigli sopra spessori in fogli di sughero che lo spingano in basso quando richiudi la cornice

Inserita:

Concordo , mi e' capitato . Stesso modello , pannelli 26" Chi Mei , alta difettosita '.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

altissima! Chi-Mei ....tutto un programma :toobad:

Inserita:

Grazie per le risposte, ragazzi. Solo una domanda: come può essere il pannello se l'immagine, giusta o sbagliata che sia, rimane memorizzata nella "flash" video? C'è qualcosa che mi sfugge... :blink:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

potrei dire un'eresia:forse l'immagine resta nel buffer del pannello e non riceve più l'aggiornamento,sta di fatto che il pannello chi-mei fa di questi scherzi,immagini perfette ma bloccate che poi diventano righe verticali dall'effetto cromatico notevole.

Di solito è l'ultimo flex ,quello a dx guardandolo dal retro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Confermo ancora quanto detto dal mio omonimo Riccardo.

Non hai detto un 'eresia .

Ne ho uno rimasto in laboratorio , lasciatomi dal cliente .

Avevo fatto prove oscilloscopiche con il fermo immagine , i segnali in uscita dalla t-con variavano ,mentre l' immagine restava ferma .

Il difetto non è nella flash .

Inserita:

Capisco. Proverò a smontare la cornice metallica del pannello e ad accedere ai cable che vanno allo schermo. Poi vi faccio sapere. ;)

Inserita: (modificato)

Effettuate prove: è il pannello. La matrice lcd, per la precisione, quella "stampata" sull'elettronica dietro. La variazione del segnale si blocca a causa di un segnale SDA di ritorno, forse un controllo errato, che "congela" il processore video e quindi l'immagine nella flash. In altre parole, arriva una NMI (interrupt non mascherabile) che non permette al video di effettuare le scansioni successeve alla prima. Questa richiede frazioni di secondo per formare l'mmagine corretta: ora, se il controllo errato arriva prima, si forma e si blocca un'immagine "astratta", se invece arriva qualche frazione di secondo dopo, l'immagine si forma quasi completa e poi si blocca. Purtroppo la matrice non mi pare sostituibile. Forse l'elettronica del pannello sì? Qualcuno ci ha mai provato? :whistling:

Modificato: da Electrocyb
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una volta avevo provato a sostituire l'ic piccolino al centro,ma inutilmente,era il flex di dx

Inserita:

Electrocyb , il tuo ragionamento e' interessante .

Purtroppo pero' e' un guasto ormai noto , ultimo flex a destra guardando il tv da dietro , non e' neanche elettronica , sono i contatti del flex che cedono , dove lo stesso e' incollato alla piastra lunga sul pannello .

Inserita:

az, di norma sarà come dici tu, ma non in questo caso. I flat del pannello mandano il segnale già elaborato ai TFT (i micro-MOSFET che pilotano i pixel) e non dialogando con la logica, non "memorizzano" nulla, In realtà ho controllato l'interrupt con un oscilloscopio digitale: dovrebbe essere un treno di impulsi a onda quadra intervallato da un ritardo di circa 10 microsecondi, invece risulta essere simile a un dente di sega, quindi completamente sballato. Non credo che ciò possa provocarlo un flat di quelli, dato che portano solo segnali in uscita. Evidentemente negli altri casi la matrice non pilota i mos che non ricevendo tensioni stabili si aprono a caso costruendo immagini caotiche, ma non fisse come in questo caso. Tuttavia la cosa può essere pure interessante ma la riparazione è comunque proibitiva: come c... la tolgo la matrice che è integrata nel pannello? :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita: