Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken mod. F430 telaio TX 92 - Fusibile Ko e lampo nel collo del cinescopio

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti.non sono un tecnico ma vorrei col vostro aiuto tentare di riparare il mio tv. l'apparecchio in questione è un telefunken f430 con telaio tx 92 e l'altra sera si è spento all'improvviso non volendone più sapere di ripartire.l'ho aperto e ho trovato il fusibile bruciato.ne ho messo un altro e all'accensione c'è stato un lampo nel crt e il fusibile è saltato di nuovo.a vista i condensatori sembrano tutti ok. quali prove potrei fare?mi aiutate? grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un lampo nel crt? Dentro il bulbo di vetro vuoi dire? :o

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cinescopio in corto,isola ecologica :toobad:

Inserita:

ma così all'improvviso? grazie mille comunque.seguirò il vostro consiglio.

Inserita:

Controlla prima il finale di riga, giusto per non pentirsi di aver tralasciato qualcosa; se lo trovi in corto tenta la sostituzione e fai i controlli di rito nello stadi di pilotaggio ed orizzontale.

Inserita:

controlla il PTC se fo il botto potrebbe essere quello basta che lo togli è una scatolettina nera vicino al fuse a tre pin e poi puoi mettere la lampada in serie a l'alimentazione per sicurezza.Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,si può provare ma se le scariche sono visibili all'interno del cinescopio non c'è PTC che tenga :toobad:

Inserita:

ma non è che intendeva il lampo generato dallo stesso fuse saltato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

gliel'ho anche chiesto di nuovo,spero abbia capito :huh: e non scambi il crt col fusibile :blink:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non sarò un genio come voi ma riconosco un fuse da un crt. se ho scritto crt volevo dire crt se no avrei scritto fusibile.comunque l'ho già rottamata è inutile che vi affannate. grazie dell'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tranquillo,nessun affanno

Inserita: (modificato)

A me un po d'affanno era venuto!! ma va bene...mi passerà :roflmao:

...mi scuso se avevo ipotizzato un incrocio..ehm...di bulbi...

Modificato: da scalzomen