Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio Em3.3 32Pw.......E/O Difettoso

DELFINONERO

Messaggi consigliati

Salve, ho necessità di confrontarmi con qualcuno che conosce a fondo questo telaio, lavoravo in un centro assistenza per cui conosco bene questi telai, non abbastanza dirà, giustamente qualcuno, ma nella vita e nel nostro lavoro non si smette mai di imparare e chi pensa il contrario non ha capito niente.

Vengo alla descrizione del guasto cominciando dall'inizio, mi hanno portato questo televisore perchè si spegneva, a un primo esame pensavo che fosse un falso difetto, ma, dopo un po' ho visto il trafo di riga che scaricava a massa, aveva un buchino ed evidentamente, scaldandosi aumentava il diametro, quindi, ordino il trafo e lo cambio, tra l'ordine e l'arrivo del ricambio purtroppo passa un bel po' di tempo, 2 mesi, arriva il trafo, lo monto e con mio grande stupore il tv non accende, solo un sibilo dall'orizzontale ma nient'altro, tv in protezione, non pensando ad altri guasti, ho subito immaginato che il trafo fosse difettoso, per cui cerco di isolare al meglio il vecchio trafo e lo rimonto, prima funzionava........per cui quale migliore prova per accertarsi che il nuovo non fosse difettoso??, grande altra sorpresa, neanche con il vecchio trafo il tv accende, lampeggio del led st/by (prot. attiva), dopo gli accertamenti di rito, disattivo la protezione, è una pratica pericolsa, da non consigliare, ma con le dovute cautele è possibile ridurre al minimo il rischio di altri danni, scopro quindi che è il circuito di est/ovest ad attivare la prot.

Questi telai usano un circuito di massa calda e fredda mista, nel senso che la parte piccoli segnali viaggia con massa fredda e quello grandi segnali con massa calda, a un certo punto però i due circuiti si devono pur incontrare e i tecnici philips hanno fatto in modo che i segnali per la deflessione (massa calda ) in arrivo dal processore della deflessione presente sulla scheda logica ( massa fredda ) attraversino la linea delle masse con dei foto accoppiatori, in questo telaio in particolare, solo l' E/O, il verticale e il driver H, passano attraverso dei trasformatorini di accoppiamento.

Siccome è un difetto epidemico, quello del tcdt1102g che non pilota il circuito mi sono messo alla ricerca di un fotoaccoppiatore e l'ho sostituito, niente da fare, essendo usato ne ho provato un altro e un altro ancora, fino a trovare tra le macerie un tv simile (EM2) con lo stesso circuito sicuramente funzionante, prelevo il fotoaccoppiatore ma il risultato non cambia.

Mi armo quindi di oscilloscopio e scopro che il guasto dovrebbe risiedere nel circuito di pilotaggio, in quanto sul fotopaccoppiatore non giunge alcun segnale, nessuna parabola per intenderci, faccio le verifiche del caso, isolo il pin del fotoaccoppiatore e con mia grande sorpresa scopro che la forma d'onda A38 è perfetta e soprattutto regolando elettronicamente la parabola E/O questa si modifica come è giusto che accada.

Ora la mia domanda è questa, essendo il fotoaccoppiatore un circuito funzionante attraverso l'illuminazione ciclica di un diodo che pilota un transitor quini senza collegamento fra di essi ( diodo e transistor ) può un problema sul circuito del transistor ( massa calda ) inficiare il segnale in arrivo sui pin del diodo ( massa fredda )????????????????

Io penso di no, altrimenti non ci sarebbe isolamento, e tutto salterebbe in aria ad ogni accensione, e se il transistor non può inficiare il segnale sul diodo, perchè se stacco il pin 1 del fotoaccoppiatore ho la forma d'onda presente, premetto che tra il comparatore LM393 e il fotoaccoppiatore di tramite c'è solo un diodo 1N4148 smd che non può bloccare niente.

Vi ringrazio anticipatamente soprattutto per la pazienza dimostrata finendo la lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti, possibile che nessuno abbia nulla da dire, anche qualche parolaccia andrebbe bene............. :(

attendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

possibile che nessuno abbia nulla da dire

Probabilmente si.

Nessuno,come spero tu sai,è obbligato a rispondere.Questo è un Forum e non un call center o un CAT,quindi se nessuno risponde evidentemente non è per scortesia ma per mancanza di argomenti.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

non intendevo dire ciò che hai scritto, solo che ritenevo l'argomento interessante, siccome a me i difetti strani mi hanno sempre intrigato facendomi fare spesso notte tarda, pensavo che anche altri tecnici la pensassero come me e cercavo solo di provocare .

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti