Vai al contenuto
PLC Forum

Slc500 E Modbus

tornado

Messaggi consigliati

ciao a tutti, e buon anno

chiedo aiuto al forum perchè devo poter leggere le informazioni provenienti da strumenti multifunzione via modbus in un plc slc5/05, la porta ethernet mi serve per andare in supervisione, non sò da dove partire.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devi partire col sapere come andare a parlare con quello strumento: via Ethernet o via seriale 485?

potresti prendere un gateway ethernet ??? --> rs485 Modbus. Oppure puoi prendere la scheda Modbus seriale.

La scheda è della Prosoft, il gateway se vuoi lo fa pure la Prosoft ma ne trovi svariati sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il GATEWAY, devi avere la compatibilità MODBUS-TCP sulla porta ethernet del PLC, altrimenti.........diciamo che non funziona. Per quanto riguarda la comunicazione RS485, puoi anche scriverti il protocollo MODBUS (non è complicato), altrimenti non credo che non esista qualcosa nel catalogo Rockwell.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la comunicazione è di tipo rs485, diciamo ....risolto il problema HW, come faccio a leggere le variabili modbus provenienti dai misuratori nel ladder del SLC??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Non l'ho ancora installato ma l'ultima versione di RsLogix 500 V8.10 , Usata con le seguenti CPU LC 5/03,5/04 e 5/05 , Firmware 11 già include il supporto software per il Modbus.

Ti incollo un estratto delle novità di questa versione.

--------------------------------------------------------------------------------------

· Added support for FRN-11 for the SLC 5/03,5/04 and 5/05.

Channel configuration Modbus RTU Master support

Modbus MSG support.

--------------------------------------------------------------------------------------

In Pratica puoi usare la seriale della CPU per comunicare in MODBUS, Usando un convertitore Rs232-Rs485 e usando l'istruzione MSG per scrivere e leggere i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il GATEWAY, devi avere la compatibilità MODBUS-TCP sulla porta ethernet del PLC, altrimenti.........diciamo che non funziona

Biros66 perchè parli di modbus-TCP?? E che vuoldire dicaimo non funziona?

I gateway non sono solo Modbus TCP. Ormai quasi tutte le marche hanno svariati protocolli. Per tornare alla Prosoft dovrebbe essere DFNT .... MCM (EthernetIP->Modbus RTU)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il prodotto Prosoft è un verio e proprio convertitore di protocollo;

mi spego meglio:

nei gateway tipo ETG100 Schneider, per intenderci, la richiesta che transita sul TCP-IP deve essere necessariamente MODBUS, di tipo TCP, ovvio......., nel gateway avviene la seguente operazione:

1 - viene estratto il pacchetto Modbus dal TCP-IP;

2 - viene calcolato il CRC sulla trama estratta e ricomposta - nel Modbus TCP, non esiste il calcolo del CRC in quanto i pacchetti che compongono la richiesta non sono trasmessi in una unica soluzione, quindi esistono più calcoli CRC su ogni singolo pacchetto;

3 - viene creata la richiesta MODBUS (RTU o ASCII) ed inviata al DEVICE connesso su seriale.

Ovvio che per quanto riguarda la risposta, il processo viene svolto in maniera inversa.

SE LA TUA SCHEDA NON INTERPRETA IL PROTOCOLLO MODBUS (su profilo TCP) il tutto non funziona.

A livello di conversione, utilizzando Prosoft, Scheda TCP...........lo vedo come uno spreco di denaro.

Sarebbe più economico scrivere la trama MODBUS su un qualsiasi device RS485 con protocollo ASCII.

Non docet.........io la penso in questa maniera, ma è una opinione prettamente personale

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben compreso tu scriveresti il protocollo Modbus nel PLC utilizzando la seriale RS485 (ammesso che ci sia, magari c'è da prendere una scheda seriale)?? E si risparmia? Quanto tempo ci vuole tra studio, sviluppo, test?

SE LA TUA SCHEDA NON INTERPRETA IL PROTOCOLLO MODBUS (su profilo TCP) il tutto non funziona

ovvio che devi scegliere il gateway con i protocolli giusti! In questo caso il Modbus TCP non mi interessa proprio. Scelgo un gateway che collego alla ethernet del PLC-5 e mi converte quel protocollo in Modbus RTU (master in questo caso).

Penso ( immagino ) che il protocollo sia EthernetIP ed ho fatto l'esempio della Prosoft ma ce ne sono a bizzeffe tipo HMS che ne so...... Costerà un migliaio di euro? forse non so....

Potrebbe utilizzare gateway deviceNet-modbus o DH+->modbus dipende da quale rete ha già nel suo sistema..

Oppure con la scheda modbus seriale per rack proprio della prosoft che non ho idea di cosa costi.

Di queste tre opzioni sarebbe da valutare il rapporto qualità/affidabilità/prezzo.

Valuterà tornado.

Link al commento
Condividi su altri siti