Vai al contenuto
PLC Forum

Le40s86bdx spento con fumata

pracu_69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Circa 15 gg fa il televisore si è spento improvvisamente emettendo anche una piccola quantità di fumo.

Riprovando ad accenderlo si sentiva il relè che commutava continuamente con il led che si accendeva e spegneva.

Ho verificato che sulla scheda (non alimentatore) si era bruciato un componente con anche le 2 resistenze vicino.

Prontamente sostituiti ed anche provato con una seconda scheda di alimentazione, ma ora il televisore sembra accendersi, il relè esegue una sola commutazione il led rimane acceso e se provo con il telecomando ad alzare il volume oppure a cambiare canale lampeggia regolarmente a comando ricevuto.Purtroppo però lo schermo rimane nero completamente e non si sente neanche l'audio.

Idee in merito ...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto riverifica il modello del tv. Poi, per un aiuto migliore specifica la sigla ed il valore degli elementi sostituiti e la loro posizione serigrafica. Per ora accertati che non ci siano condensatori con la testa gonfia. In questo caso sostituiscili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione

modelloLe40s86bdx

I componenti utilizzati sono:

2 resistenze da 0 ohm

1 78b12cv

Vi allego anche la foto della scheda e dove sono visibili i 2 componenti:

http://imageshack.us/photo/my-images/850/20130304233811.jpg/

Per i condensatori ho cambiato anche scheda di alimentazione ottenendo lo stesso risultato:

Grazie a tutti

P.s Al moderatore

Riesci a modificare tu il titolo con il modello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervenire su una mainboard non è semplicissimo. Penso che il regolatore da 12V che si è guastato alimentava integrati che adesso non stanno lavorando perchè guati. Che sigla ha la main ? BN..........

Link al commento
Condividi su altri siti