Negre Inserito: 3 marzo 2013 Segnala Inserito: 3 marzo 2013 (modificato) Buona serata a tutti, sono un neoiscritto porto a conoscenza di chi mi vuol aiutare il mio problema, ringraziando tutti da subito. Mia madre possiede un mivar 20m2, che dopo molti anni di onorato servizio, un mese fa ha deciso di spirare: non si accendeva più neppure il led. Ho fatto diverse sostituzioni : EAT DS19, tutti gli elettrolitici alimentatore ed altri, il transistor finale, il finale verticale ed audio, l'integrato di sincronismo Premesso che come ho letto su di un libro per riparatori ho inserto in serie al televisore una lampadina da 6Ow. La lampada al momento dell'accensione rimane accesa per circa 30 sec poi si spegne. Dopo la sostituzione degli elettrolitici il led si è acceso e quando con il telecomando cerco di accenderlo la lampada dopo 1 sec si accende, si sente friggere per un istante poi la lampada si spegne, ma il televisore rimane spento. Sinceramente non so più cosa fare. L'alimentatore provato con un carico di 40w è funzionante ci sono 13v, 115v . Aiutatemi NON ACCODARTI LA PROSSIMA VOLTA Modificato: 4 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Inserita: 4 marzo 2013 (modificato) fai la prova lampada sulla Vb ,togliendo il finale di riga. Hai fatto troppe sostituzioni senza un motivo logico,rischiando di aggravare la situazione. Cosa c'entra il finale audio e l'integrato di sincronismo col difetto iniziale? La probabilità di saldature difettose o piste spezzate aumenta considerevolmente rendendo molto arduo darti consigli mirati. Modificato: 4 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci
Negre Inserita: 4 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2013 Salve Riccardo, Innanzi tutto mi scuso di aver fatto qualcosa di inopportuno, seppur non rendendomene conto e ti ringrazio di avermi contattato. La storia delle sostituzioni è articolata, ma in prima battuta non volevo tediare nessuno. 1) inzialmente il televisore non dava segni di vita, anche il led era spento 2) con l'aiuto di un manualetto di riparazione,ho fatto subito la prova cortocircuitando il coll ed emit del finale BU808F con la lampada, e contemporaneamente la base con l'emitter. La lampada non si accendeva. 3) ho sostituito il DS19 con il risultato dell'accensione della lampada, ma il televisore in condizioni operative era comunque morto. 4) sempre seguendo questo manualetto ho sostituito tutti gli elettrolitici compresi per precauzione quelli dell'alimentatore 5) Si è acceso il led, ma quando cercavo con il telecomando di accendere il televisore, quest'ultimo tentava di accendersi facendo per un attimo una sorta di friggio per poi andare in stand by. 6) ho letto che questo poteva essere dovuto ad un corto di un diodo o di un integrato. 7) dopo aver controllato i diodi non mi rimaneva che sostituire inizialmente i più facili integrati quindi il verticale e l'audio. 8) tutto è rimasto come prima. Ho allora rilevato che mancavano gli 8v che vanno al TDA 8840 nonostante per mezzo del telecomando il transistor PNP BC847 commutasse i 13v , l'integrato non reagiva. A questo punto senz'altro inutilmente ho provveduto alla sostituzione del TDA 8840. 9) Adesso dopo la sostituzione con il televisore in modo operativo (senza la lampada in serie) all'accensione si sente l'audio per qualche secondo poi si interrompe e si sente in zona EAT un friggio continuo con lo schermo spento. Non so se con queste precisazioni riesci meglio a suggerirmi cosa posso fare adesso. Massimo
Messaggi consigliati