Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung 26 Pollici

pastikkerasta

Messaggi consigliati

pastikkerasta

Ciao ragazzi, ho seguito molto questo forum, e grazie a voi ho riparato ben 2 tv LCD Samsung, solo che sulla riparazione del terzo ho riscontrato qualche problema...

Ho letto parecchi thread per cercare di risolvere il problema senza aprirne uno nuovo, ma nulla mi ha portato alla conclusione.

All'inizio di questa avventura, il televisore non si accendeva.

Munito di pazienza ho testato la scheda di alimentazione a banco, e test dopo test ho trovato il problema: Ho sostituito tutti i condensatori sulla scheda di alimentazione, e il televisore ha ripreso a funzionare, o meglio si accende. Ma il problema non si è risolto del tutto.

Infatti, il televisore si accende, l'audio si sente, i canali cambiano, le modalità anche, ma rimane un problema al pannello lcd, cioè l'immagine viene visualizzata per 2-3 secondi perfettamente, poi sparisce.

Da qui è iniziato il mio calvario.

Premetto che non ho esperienze di questi pannelli e circuiti, e posso fare quello che faccio solo grazie ad un pò di conoscenze date dagli studi che faccio e dal mio hobby (realizzazione di amplificatori e istallazioni impianti per Car Entertainment)

Tornando a noi:

Ho testato tutto il cavo piatto che va dalla scheda di alimentazione a quella che secondo me è la scheda che gestisce ed alimenta il pannello, con svariati punti in cui corrente non ne passa (verosimilmente, seguendo quanto viene riportato sulle sigle stampate sulla scheda, dovrebbero essere cavi di massa) e altri punti in cui vi è una corrente che parte da 3,3v circa (non su ogni cavo, su uno di questi ho arriva a 23,7), ma che in maniera irregolare cala fino ad arrivare a 1,3- 0,9v

Invece sui i cavi che in teoria dovrebbero alimentare le lampade, (8 connettori, 2 connettori per cavo, 1 bianco 1 rosa) non riesco proprio a misurare corrente col tester, sembra quasi che non ne arrivi.

Avete qualche idea o qualche test che possa aiutarmi/aiutarvi a capire la soluzione a questo problema??

Aggiungo inoltre che:

Sulla scheda di alimentazione, ho 2 connettori uguali sui quali posso collegare quel famoso cavo piatto (io l'ho ricollegato là dove era nel momento in cui ho aperto il tv).

Se stacco questo cavo (con tv accesa) e lo ricollego, il video appare per qualche secondo per poi scomparire inesorabilmente (sò che non si dovrebbe fare)

All'accensione della televisione, guardando dall'interno la tv, si vedono le lampade che si accendono dietro al frame di alluminio del pannello (luce bianca) e poi si spengono (seguendo il problema dell'immagine che scompare).

La tv, sia lasciata accesa, sia scaldata con phon, non cambia il suo modo di NON FUNZIONARE.

Ho provato a dare colpetti col manico del cacciavite su ogni centimetro delle schede (pensando a qualche falso contatto) ma non cambia nulla !!

Vi allego qualche foto, per farvi capire la struttura del tv, e questa benedetta scheda del pannello !!

img0071bih.th.jpg img0072jc.th.jpg img0073je.th.jpg img0095ys.th.jpg img0096cg.th.jpg img0097ml.th.jpg img0098xm.th.jpg img0099bc.th.jpg img0100fx.th.jpg img0101wx.th.jpg

Modificato: da pastikkerasta
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

modello?

misura la resistenza secondaria dei trafo elevatori,deve essere identica

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

pastikkerasta

Aspetta aspetta! :) parla ad un novellino :) cosa devo misurare?

Finché si parla di condensatori e alimentatori, resistenze vi seguo, poi ho bisogno di chiarimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riporta il modello esatto.

Devi misurare la resistenza dei secondari dei trasformatori elevatori, e confrontarla tra di loro deve essere uguale +/- qualche ohm,non c'è un linguaggio più semplice.

Io ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico di fiducia,vista la tua preparazione,per evitare danni sia a te che all'apparecchio.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

pastikkerasta

Ok, domani provvedo, ora non ho il televisore a casa, è in laboratorio a pezzi! In realtà il problema nel capire era inerente il termine TRAFO ELEVATORI...(mai sentiti)

Link al commento
Condividi su altri siti