Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32B450C4W - Non Si Accende Spia Rossa Spenta

btristan

Messaggi consigliati

Gentilissimi, ho un problema con Samsung LE32B450C4W: Non si accende e la spia rossa spenta. Seguito altre discussioni su problemi simili su questo forum ed il problema era sempre daimputare ai condensatori esplosi/rovinati. Ora dopo aver aperto la TV ho controllato i condensatori ma non ho notato rigonfiamenti o bruciature su nessun condensatore. Per scrupolo ho cabiato 2 condensatori, che risultano su diverse discussioni le principali cause di difetto: il condensatore da 25V 1000uf e il condensatore da 450v 100uf. Incredibilmente dopo aver sostituito i condensatori la TV è ripartita ed ha funzionato finchè non l'ho spenta e ho staccato la spina per sicurezza (NB la TV era rimasta spenta per 2 giorni interi prima, senza corrente inserita...). La mattina seguente ho riattaccato la spina di corrente e..... NIENTE! non si accende e la spia di standby rimane spenta come prima... Ho riaperto la TV ed i condensatori sono perfetti.... Qualcuno mi può aiutare gentilmente? Magari qualcuno con un intuito ed un esperienza sicuramente maggiori della mia trova una soluzione. Grazie in anticipo...

btristan

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica bene lo stato delle saldature specie sul ponte raddrizzatore. Misura le tensioni quando fa il difetto e comunica la sigla dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per scrupolo ho cabiato 2 condensatori....

Per stare tranquilli,gli elettrolitici sull'alimentatori vanno sempre sostituiti tutti !

Non sottovalutare la eprom che potrebbe avere corrotti i dati a causa degli elettrolitici difettosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio moltissimo per la velocità e la gentilezza. Sicuramente passerò a sostituire tutti i condensatori. Una domanda da profano, siccome ho pochissima esperienza: cos'è il "ponte raddrizzatore"? E scusate la mia ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla dell'alimentatore dovrebbe essere T4OAH/250V presumo. l modello della scheda di alimentazione è BN44-00260C.

Un'altro dubbio... Il fatto che la TV sia ripartita dopo avere sostituito la prima volta i due condensatori, per poi ritornare a non dare più segni di vita (dopo 2 ore di utilizzo e dopo che l'ho spenta ,togliendo anche l'alimentazione) può essere un elemento utile o nono vuol dire nulla? Se la erpom è corrotta, si può "resettare in qualche maniera" o va sostituita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la sigla dell'alimentatore è BN44-00260C mentre quello che indichi con T4OAH/250V deve essere il tipo di fusibile e cioè ritardato (T), 4 Ampere e 250 Volt.

Il ponte raddrizzatore, sullo stampato identificato dalla sigla D801, è il ponte a diodi che raddrizza la tensione di rete poi filtrata dal grosso condensatore che hai sostituito da 100uF/450Volt di isolamento.

Secondo me proprio per la partenza occasionale che ha avuto il tv, sei di fronte ad un falso contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il ponte raddrizzatore (o di Graetz) è una configurazione di 4 diodi collegati in un certo modo per raddrizzare a doppia semionda una tensione alternata,poi con un filtro si livella e diventa da alternata a continua.

Si può provare a resettare l'eprom tenendo in corto i pin 5 e 6 mentre si da tensione al TV,ma non funziona quasi mai

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a mistertv : falso contatto e/o saldature fredde.

Rifai le saldature a tutti i componenti di grosse dimensioni e ai componenti sottoposti a temperature elevate.

Controllare anche il cordone d'alimentazione (se ha il proprio cavo che fuoriesce dallo chassis).

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA RISOLTO! Ed in tempi record.... Ho rifatto le saldature al ponte raddrizzatore (D801) e al condensatore da 450V e la TV si è accesa! Vi ringrazio tutti per la professionalità, la pazienza e la gentilezza. In particolare ringrazio mistertv ed elettroda per il "fiuto" nell'individuare il problema... Spero che questo possa aiutare altri utenti con problema simile...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagli fare anche dei periodi di "bruciatura" alternati : 4 ore acceso - 4 ore spento - 4 ore acceso - 4 ore spento ,

in modo da controllare se tutto e' ok !!!

Se hai altri falsi contatti, stai sicuro che si ripresentano "a freddo". ;)

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Dopo una settimana la TV è ancora ok. Ho seguito l'indicazione di Elettroda - "Fagli fare anche dei periodi di "bruciatura" alternati : 4 ore acceso - 4 ore spento - 4 ore acceso - 4 ore spento , in modo da controllare se tutto e' ok !!!" - e la TV funziona perfettamente...

PS1: Grazie a Riccardo Ottaviucci per la spiegazione precisa e dettagliata su "Cos'è il ponte raddrizzatore".

PS2: qualcuno sa indicarmi come spostare la la discussione in "Problemi risolti"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai nella cartella "guasti risolti" la trovi nell'elenco delle varie sezioni dopo tutte le marche di tv, e lì apri una discussione in cui riporti marca, modello, guasto e soluzione con una breve descrizione degli accadimenti. Se hai dubbi aprine qualcuna cosi ti fai un'idea della bozza da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Buonasera a tutti.. ho un problema simile ieri sera stavo guardando un film e di colpo la mia TV si è spenta e non si accende più non si attiva neanche il led rosso.. qualcuno sa dirmi cosa fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti. Inoltre i sintomi descritti non possono che suggerirti di controllare l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...