Vai al contenuto
PLC Forum

Trasduttore Di Posizione Lineare Con Interfaccia Devicenet - possibilità di gestire assi lineari

marco_a

Messaggi consigliati

Premessa: non conosco i sistemi di automazione Allen Bradley

Applicazione: movimentazione di 40 assi idraulici, azionati tramite servovalvola, retroazionati tramite trasduttori di posizione lineari (temposonic). gli assi sono accoppiati meccanicamente a gruppi di 10 e devono potersi muovere all'interno del singolo gruppo da 10 e anche tra i vari gruppi in maniera quanto più allineata possibile (non è una macchina utensile ma almeno l' allineamento del millimetro bisogna tenerlo). Velocità di spostamento: 100 mm/s. spostamenti: 250 mm

questa non è una nuova applicazione; fino ad oggi per svolgere questo compito avevamo utilizzato un plc siemens con i trasduttori collegati in pfofibus (baud rate elevata-12 Mbit/s, trasmissione sincrona della misura) e tutto ha sempre funzionato per il meglio.

Oggi la stessa applicazione è stata venduta in nord america e il cliente finale mi impone come sistema di applicazione un sistema Allen Bradley: i sensori, a causa dell'estensione di ciò che si deve andare a movimentare, devono essere collegati tramite bus di campo: l'unico bus di campo che è nativo per AB con il quale trovo i sensori è il devicenet ma ho molti dubbi sul fatto che riuscirò a mantenere le prestazioni di cui ho bisogno.

i miei dubbi sono i seguenti:

i segmenti che si possono coprire con Dnet sono limitati ( 100 metri max. per 500kbit/s)

baud rate molto inferiore a quella del Profibus (500 kbit/s cotro i 12 di Profibus, nei segmenti più corti)

Devicenet supporta la trasmissione sincrona dei dati?

40 trasduttori di posizione lineare possono stare tutti sotto la stessa rete Devicenet senza rendere il refresh della posizione estremamente lenta tanto da non permettermi alcun tipo di regolazione possibile?

Grazie in anticipo per le vostre osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...