Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acer At2002 - Problemi Con Ingresso Scart

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, approfitto della vostra competenza per chiedere lumi riguardo un problema che mi sta facendo "impazzire"

PREMESSA: per hobby, colleziono home computer anni 80, ed ho necessità di collegare questi tramite scart alla tv... il collegamento a TV CRT in genere non presenta problemi... con gli LCD invece....

ho a questo scopo acquistato un Tv monitor lcd 4/3 della Acer modello AT2002 ma non ne vuol sentire di visualizzare l'ingresso rgb di questi home computer...

se a questo TV ci collego in rgb dei decoder, questi si vedono anche se con colori scuri...

se collego l'home computer, che è già dotato di scart di fabbrica (è un Olivetti PC128) ad un Samsung LCD 16/9 32", questo si vede in RGB perfettamente...

Sono riuscito a capire che è un problema di sincronismi video...

sul pin 19 della scart PC128 è presente un segnale videocomposito b/n, che con il multimetro in DC mi da 1,2V (l'Acer accetta questo segnale e lo visualizza, anche se con un poco di tremolio, se non mando i 3v sul pin 16 della sua scart...

ho fatto delle misure con il tester per comparare il pin 19 dei decoder e del pc...

unica differenza è che sul pin 19 dei decoder non è presente alcuna componente DC

ho messo allora un condensatore da 220uF, tra il pin 19 del PC ed il pin 20 della TV (con il + dalla parte del PC) per bloccare la componente continua, pensando fosse questo il problema ma, con mio stupore, il condensatore blocca la DC ma anche il segnale, anche in solo videocomposito!!!

se faccio la stessa prova con i decoder, sia in RGB sia in composito (pin 16 della tv a +3v o 0v) il segnale arriva per bene alla TV!!!

l'impedenza musurata in ingresso al tv è 78 ohm...

spero di essere stato chiaro e che possa darmi una dritta... oppure ditemi se vi occorrono altre informazioni

ultima cosa: durante le varie prove per una sola volta la tv ha agganciato il segnale e visualizzato la schermata del pc... questo è accaduto sfilando il cond da 220 e rimettendo il link diretto ma non sono riuscito a ricreare la situazione

se vi occorrono ho a disposizione gli schemi elettrici di entrambi gli apparati

grazie in anticipo a tutti