steo1367 Inserito: 10 marzo 2013 Segnala Inserito: 10 marzo 2013 (modificato) Questo decoder si presenta completamente spento.Ho misurato la tensione sul condensatore di filtro ed è 300v mentre le tensioni all'uscita dell'alimentatore sono tutti fluttuanti (non c'è ne nessuna stabile).Ho cambiato tutti gli elettrolitici tranne quelli da 1uf 50v.La scheda di alimentazione è wn-14 .Posto una foto di tale scheda recuperata da un altro utente del forum(non considerate ne le frecce ne le scritte ) http://imageshack.us...84d41bbe46.jpg/ Modificato: 10 marzo 2013 da steo1367
Fulvio Persano Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Inserita: 10 marzo 2013 Ciao. Questo decoder...... Di quale modello preciso stiamo discutendo ?
steo1367 Inserita: 10 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2013 (modificato) sul frontale del decoder c'è scritto mhp dv3 nagravision ir.deta connex.Marchiato media shopping. Modificato: 10 marzo 2013 da steo1367
Fulvio Persano Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Inserita: 10 marzo 2013 Ciao. E' un rimarchiato da quel canale di televendite. Potrebbe essere un Telesystem,un Amstrad o Motorola. Nagravision,Irdeto e Conax sono tre diversi sistemi di codifica. Per il tuo problema,aprilo e verifica l'integrità degli elettrolitici sull'alimentatore,che non siano gonfi.
steo1367 Inserita: 10 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2013 Li ho già sostiruiti gli elettrolitici tranne quelli da 1uf 50v.Tale decoder sembra identico ad un altro che ho della unide
Fulvio Persano Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Inserita: 10 marzo 2013 Ciao. Li ho già sostiruiti gli elettrolitici..... Anche quello grosso da 33 MF/450 V ?
steo1367 Inserita: 10 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2013 Si anche quello di filtro.Ti sembra un problema di condensatori? Comunque ne ho uno uguale funzionante :posso provare a montarli tutti i condensatori smontandoli da quello funzionante
steo1367 Inserita: 14 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2013 (modificato) Ho dissaldado diodi e confrontato con gli altri di un altro alimentatore identico ed i valori sono uguali.Ho smontato la bibina nera sul secondario di quello sicuramente funzionante e l'ho montato sull'altro ma non funziona comunque.Non avete qualche consiglio da darmi?Ho misurato nuavamente le tensioni sul secondario e quando testo con il testet trovo ad esempio 12v e senza muovere il tester dopo qualche secondo va a zero volt e poi nuovamente a 12v dopo qualche secondo.Cosa può essere che non mi fa rendere la tensione stabile?Può dipendere da qualche diodo ,bobina o fotoaccoppiatore? Il problema potrebbe essere causato da EL431? Modificato: 14 marzo 2013 da steo1367
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Inserita: 14 marzo 2013 (modificato) Li ho già sostiruiti gli elettrolitici tranne quelli da 1uf 50vproprio quello devi sostituire mi sa. E poi se togli il carico le tensioni si stabilizzano? Se sì,può esserci un assorbimento anomalo sulla main e interviene la protezione oppure l'alimentatore si siede perchè non ce la fa ad erogare la corrente necessaria,quindi devi rivolgere la tua attenzione sul primario o anche sul fotoaccoppiatore ,se c'è Modificato: 14 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci
steo1367 Inserita: 14 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2013 Quindi devo sostituire anche quelli da un uf? Anche senza carico le tensioni sono fluttuanti.per quanto riguarda la main è ha posto perché se monto la scheda dell'alimentatore di ultro decoder identico funziona alla perfezione.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 marzo 2013 Segnala Inserita: 14 marzo 2013 spesso sono quelli sul lato primario di bassa capacità a difettare
steo1367 Inserita: 17 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2013 Ho cambiato anche gli elettrolitici di bassa capacità ma non è cambiato niente.Ho sostituito 2 diodi, il 431l,il fotoaccoppiatore prendendoli da un altro alimentatore identico funzionante e gli ho montati in quello non funzionante ma nessun risultato.
LucaSPL Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Inserita: 20 marzo 2013 Controlla tutti i componenti a tappeto, non sembrano molti, vedi se i valori coincidono con quelli dell'alimentatore funzionante. Ciao
steo1367 Inserita: 20 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2013 Grazie era propio lui.Sostituito D2=1n4148 il decoder ha ripreso a funzionare e le tensioni si sono stabilizzate. :clap: :clap: :clap: :worthy:
Messaggi consigliati