Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Mhp Spento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Questo decoder si presenta completamente spento.Ho misurato la tensione sul condensatore di filtro ed è 300v mentre le tensioni all'uscita

dell'alimentatore sono tutti fluttuanti (non c'è ne nessuna stabile).Ho cambiato tutti gli elettrolitici tranne quelli da 1uf 50v.La scheda di alimentazione è wn-14 .Posto una foto di tale scheda recuperata da un altro utente del forum(non considerate ne le frecce ne le scritte )

http://imageshack.us...84d41bbe46.jpg/

Modificato: da steo1367

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Questo decoder......

Di quale modello preciso stiamo discutendo ?

Inserita: (modificato)

sul frontale del decoder c'è scritto mhp dv3 nagravision ir.deta connex.Marchiato media shopping.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E' un rimarchiato da quel canale di televendite.

Potrebbe essere un Telesystem,un Amstrad o Motorola.

Nagravision,Irdeto e Conax sono tre diversi sistemi di codifica.

Per il tuo problema,aprilo e verifica l'integrità degli elettrolitici sull'alimentatore,che non siano gonfi.

Inserita:

Li ho già sostiruiti gli elettrolitici tranne quelli da 1uf 50v.Tale decoder sembra identico ad un altro che ho della unide

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Li ho già sostiruiti gli elettrolitici.....

Anche quello grosso da 33 MF/450 V ?

Inserita:

Si anche quello di filtro.Ti sembra un problema di condensatori? Comunque ne ho uno uguale funzionante :posso provare a montarli tutti i condensatori smontandoli da quello funzionante

Ho dissaldado diodi e confrontato con gli altri di un altro alimentatore identico ed i valori sono uguali.Ho smontato la bibina nera sul secondario di quello sicuramente funzionante e l'ho montato sull'altro ma non funziona comunque.Non avete qualche consiglio da darmi?Ho misurato nuavamente le tensioni sul secondario e quando testo con il testet trovo ad esempio 12v e senza muovere il tester dopo qualche secondo va a zero volt e poi nuovamente a 12v dopo qualche secondo.Cosa può essere che non mi fa rendere la tensione stabile?Può dipendere da qualche diodo ,bobina o fotoaccoppiatore? :worthy:

Il problema potrebbe essere causato da EL431?

Riccardo Ottaviucci
Li ho già sostiruiti gli elettrolitici tranne quelli da 1uf 50v
proprio quello devi sostituire mi sa.

E poi se togli il carico le tensioni si stabilizzano?

Se sì,può esserci un assorbimento anomalo sulla main e interviene la protezione oppure l'alimentatore si siede perchè non ce la fa ad erogare la corrente necessaria,quindi devi rivolgere la tua attenzione sul primario o anche sul fotoaccoppiatore ,se c'è

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quindi devo sostituire anche quelli da un uf? Anche senza carico le tensioni sono fluttuanti.per quanto riguarda la main è ha posto perché se monto la scheda dell'alimentatore di ultro decoder identico funziona alla perfezione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spesso sono quelli sul lato primario di bassa capacità a difettare

Inserita:

Ho cambiato anche gli elettrolitici di bassa capacità ma non è cambiato niente.Ho sostituito 2 diodi, il 431l,il fotoaccoppiatore prendendoli da un altro alimentatore identico funzionante e gli ho montati in quello non funzionante ma nessun risultato.

Inserita:

Controlla tutti i componenti a tappeto, non sembrano molti, vedi se i valori coincidono con quelli dell'alimentatore funzionante. Ciao

Inserita:

Grazie era propio lui.Sostituito D2=1n4148 il decoder ha ripreso a funzionare e le tensioni si sono stabilizzate. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :worthy: :worthy: :worthy: