Vai al contenuto
PLC Forum

Elenchi Pilotati Su Panel View 300

picello

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum,

ho un problemino sulla programmazione di un pannello operatore Panel View 300 collegato ad un Micrologix 1000

Devo selezionalre il tipo di alimentazione per 4 pompe. Ho realizzato un elenco con tre scelte ( NON USATA - RETE - GRUPPO ELETTROGENO ) per ogni singola pompa.

Devo però effeturae un controllo di questo tipo : non posso abilitare più di due pompe sia sulla rete sia sotto gruppo elettrogeno.

Attraverso il PLC ho realizzato l'inteblocco ma non riesco ad inibire la scelta dal pannello operatore.

Mi sono studiato gli elenchi pilotati , ma con questo sistema permetto di effetuare delle scelte dal microcontrollore, invece la scelta la devo delegare all'operatore.

Mi potrebbe andare bene la funzione degli stati inattivi ma sul mio panel builder 32 ( ver 03.80.00 ) non riesco a trovarlo.

Da manuale, usando gli stati inattivi. quando ho configurato 2 pompe sotto rete attivo un controllo che mi renda inattiva la visualizzazione sugli elenchi, ma se non trovo questo comando resta solo una bella idea. :rolleyes:

Chi mi può indicare una strada possibilie .... ????

Grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

sul plc lo stato delle 3 pompe dovrebbe essere associato a tre variabili

e in ciascuna variabile metti

0=non usata

1=rete

2=gruppo elettrogeno

basta che dal plc controlli che se hai tutte e tre le variabili che valgono o 1 o 2 una delle tre la metti sempre a 0.

cosi' eviti di usarla tutte e tre per lo stesso scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti