Vai al contenuto
PLC Forum

Compactlogix L43

Andrea_unipd

Messaggi consigliati

salve

è la prima volta che prendo in mano un PLC, quindi chiedo scusa se faro' domande banali..

si tratta di una CPU CompactLogix L43 con una scheda 1768-EWEB. Sto cercando di far comunicare il mio PC con il PLC, utilizzando RSLogix 5000. Ho letto sul manuale preso dal sito di Rockwell che la prima cosa da fare è caricare il firmware, e mi viene detto di collegare il PLC e il PC con il cavo seriale e di utilizzare ControlFLASH. Dopo aver inserito il codice della CPU mi esce questo

untitled.JPG

deduco che non vede la CPU...cosa ho sbagliato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti stai collegando in seriale, devi prima configurare il driver seriale DF1 in RSLINX.

Apri RSlinx

Menù Comunications---->Configure drivers

nella casella combinata di scelta seleziona "RS232-DF1 devices"

con il cavo di comunicazione collegato premi il pulsante "Auto-Configure"

Al termine di questa procedura se tutto è andato bene dovresti poter vedere la tua CPU e quindi poter scaricare il firmware.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio della risposta.... ho fatto come dici tu: ho selezionato RS232 DF1 devices --> Add New --> ( nome dispositivo) --> Auto Configure. Facendo questo lampeggia per un attimo il led "CHO" sulla CPU (almeno dà un segno di vita). Mi dice che la configurazione è andata a buon fine ma poi continua a non vedere la cpu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma dopo aver configurato il driver seriale, in RSLinx se clicchi su "+" sul nome che hai dato al driver (di default AB_DF1-1 DH485) cosa vedi ?

niente o un punto interrogativo ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima di poter configurare i driver c'è qualcos'altro che bisogna fare? perchè ho provato anche a configurare quelli per ethernet ma niente.... continuo a non vedere niente su rswho.... i led sulla CPU sono ok (secondo quello che dice il manuale) a parte il led "OK" che è rosso lampeggiante (che dovrebbe voler dire che c'è da aggiornare il firmware....ma se non riesco a stabilire una connessione come faccio? :(

Link al commento
Condividi su altri siti