Vai al contenuto
PLC Forum

Compactlogix L43

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

è la prima volta che prendo in mano un PLC, quindi chiedo scusa se faro' domande banali..

si tratta di una CPU CompactLogix L43 con una scheda 1768-EWEB. Sto cercando di far comunicare il mio PC con il PLC, utilizzando RSLogix 5000. Ho letto sul manuale preso dal sito di Rockwell che la prima cosa da fare è caricare il firmware, e mi viene detto di collegare il PLC e il PC con il cavo seriale e di utilizzare ControlFLASH. Dopo aver inserito il codice della CPU mi esce questo

untitled.JPG

deduco che non vede la CPU...cosa ho sbagliato?

grazie

Inserita:

se ti stai collegando in seriale, devi prima configurare il driver seriale DF1 in RSLINX.

Apri RSlinx

Menù Comunications---->Configure drivers

nella casella combinata di scelta seleziona "RS232-DF1 devices"

con il cavo di comunicazione collegato premi il pulsante "Auto-Configure"

Al termine di questa procedura se tutto è andato bene dovresti poter vedere la tua CPU e quindi poter scaricare il firmware.

Ciao.

Inserita:

intanto ti ringrazio della risposta.... ho fatto come dici tu: ho selezionato RS232 DF1 devices --> Add New --> ( nome dispositivo) --> Auto Configure. Facendo questo lampeggia per un attimo il led "CHO" sulla CPU (almeno dà un segno di vita). Mi dice che la configurazione è andata a buon fine ma poi continua a non vedere la cpu....

Inserita:

Scusa, ma dopo aver configurato il driver seriale, in RSLinx se clicchi su "+" sul nome che hai dato al driver (di default AB_DF1-1 DH485) cosa vedi ?

niente o un punto interrogativo ?

ciao

Inserita:

ecco quello che vedo:

untitled.JPG

in pratica il driver io l'ho configurato perchè mi dà esito positivo,ma poi su rswho non c'è....

Inserita:

ma prima di poter configurare i driver c'è qualcos'altro che bisogna fare? perchè ho provato anche a configurare quelli per ethernet ma niente.... continuo a non vedere niente su rswho.... i led sulla CPU sono ok (secondo quello che dice il manuale) a parte il led "OK" che è rosso lampeggiante (che dovrebbe voler dire che c'è da aggiornare il firmware....ma se non riesco a stabilire una connessione come faccio? :(