Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung Lcd Le37S81Bx/Xec Immagine Effetto Cartone Animato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ragazzi ho riscontrato un problema particolare con il mio tv lcd come potete vedere nella foto aumentando il contrastro al massimo le immagine appaiono piu luminose come vorrei ma fa questo effetto (immagine a cartone animato e troppo fluorescenti) saturando troppo il colore rosa ed altri simili questo difetto prima non lo faceva alzando il contrastro ma di colpo e comparso, secondo voi a cosa è dovuto? alla T-Con oppure al pannello? o cos'altro? avete mai avuto problemi simili con questa linea di samsung? grazie in anticipo per l'attenzione

20130311354.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

molto probabile la T-con

Inserita:

Lo hai chiamato cartone animato , altri lo chiamano solarizzazione , se nella t-con c'e' l' AS-15 dovrebbe essere lui il colpevole .

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Sembra come quando i CRT hanno il cinescopio esaurito o Carlo conti che vuole fare il bello ma si rende solo ridicolo.

P.S.

T-CON.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:
:) ok allora la smonto e vedo che t-con monta cosi vi posto la foto della scheda e modello, poi se si può riparare senza ordinare l'intera scheda è meglio ^_^
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se monta l'AS15 è quasi sicuramente lui.Il problema è cambiarlo....

Inserita:

non ho problemi ;) ho la stazione ad aria calda con l'apposito ugello kgrhqnlse9jdrui2bpsoc8d.jpg

ho il flussante e tutto nei precendenti post avevo accennato che tratto tecnologie smd e bga

e l'integrato lo ordino su ebay ovviamente devo vedere se monta AS15-F oppure U o G dipende ed il costo e basso, solo che devo aspettare un mese che mi arrivi dalla cina

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a 5 euro lo trovi qui

come avevate sospettato la t-con e questa e guarda caso monta questo integrato AS15-F

questa è l'immagine della t-con cosi da vedere il modello stesso e l'integrato che monta

ora cerco in laboratorio se ho questo integrato cosi da evitare di aspettare e spendere e lo cambierò

e vi farò sapere se il difetto e sparito ;-) grazie ragazzi!!!

tcon.jpg

Modificato: da alexcanadair
Inserita:

ho ordinato l'ic in un altro sito per 7 euro come mi arriva lo saldo e vediamo il risultato

speriamo in bene, di solito quando da questo difetto è sufficente cambiare solo l'ic

oppure ce qualche altro componente da cambiare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito basta quello

• 2 weeks later...

ricambio ritirato, ma durante l'estrazione del IC si sono rotti 2 pin mandado in fumo tutto il lavoro

caso chiuso ritiro l'intera scheda T-con all'estero e il caso e risolto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse riesci a recuperare la scheda.

Le piste che si sono rotte forse corrispondono a pin dell'IC non utilizzati (ne ha parecchi) e quidi non servono.Scarica il datasheet dell'AS15 e te ne rendi conto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi collegare con un filo sottilissimo i pin al c.s. sul primo punto saldabile

Inserita:

purtroppo non si vede chiaramente la pista da seguire perchè ci sono le scritte di sopra e non si vede chiaramente dove posta sta pista

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non resta che la sostituzione :senzasperanza:

• 2 weeks later...

salve dopo un po di ricerche ho trovato questa inserizione su ebay dalla cina di codesta scheda potete controllare se va bene per il mio LCD?

http://www.ebay.it/i...=item3a7d550592

• 2 weeks later...

nessuno ancora oggi nessuno mi sa dire se sta scheda e compatibile per il mio tv?

Inserita:

dovresti informarti se è compatibile per il pannello montato

• 3 weeks later...
Inserita:

sembra compatibile perchè mi è arrivata e lo montata, però ora mi sono accorto che il cavo flat t-con e danneggiato e si vedono un sacco di interferenze, qualcuno mi può indicare qualche inserizione dove comprare questo flat?

Inserita:

ho trovato il flat a 21,29 euro :( ora che ricordo avevo un cavo nuovo smontato da un altro samsung ma lo buttato <_< e ora mi mangio le unghie...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
e ora mi mangio le unghie...
soffri anche tu di onicofagia? :lol:
Inserita:

direi che il problema gli è venuto dopo aver visto il costo dalla flat.. :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: