Vai al contenuto
PLC Forum

Radio/Cd Audiola Ahb 0176 - Problema Lettura Cd

ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, scrivo per avere qualche consiglio, problema ricorrente non legg i cd, dopo aver pulito la lente ho notato che la meccanica spindle era bloccata causa grasso secco, ripristinato il tutto continua a fare lo stesso difetto. La lente emette il fascio laser e il cd gira ma non riesce a mettere a fuoco. Dopo numerose prove un paio di volte è riuscito a leggerlo ma dopo un po si è bloccato. Ho smontato tutto ho rifatto alcune saldature ma niente, ho anche collegato un' alimentatore esterno da pc con uscita 12 volt ed ho notato che appena sposto lo switch su cd la tensione cala e mentre tenta di leggere il disco, fluttua. Sembrerebbe un' assorbimento anomalo oppure un calo di tensione è da considerarsi fisiologico? ho anche alimentato i due motorini separatamente con un alimentatore a 5 volt e non ci sono assorbimenti girano bene. Aggiungo che monta un' integrato controller LA 6541. La radio e le musicassette funzionano regolarmente. Che altri controlli potrei fare prima di abbandonare il tutto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo si l'ho ritoccato ma nulla di fatto, ma secondo te questo abbassamento di tensione è normale? che altre misure potrei fare? certo non avendo uno schema la cosa si complica un po purtroppo. In questi casi so che il maggior imputato è il laser però a volte può essere altro.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma secondo me non ne vale la pena visto che l'apparecchio non ha tutto questo valore..quanto verrebbe a costare un laser nuovo? non è che per caso sai dove poter trovare uno schema anche simile che utilizzi l'integrato LA 6541? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, l'apparecchio non è il mio e quindi devo chiedere se andare avanti o meno però non credo anche perchè è vecchio purtroppo siamo nell' era del cosumismo!! Ho tovato uno schema che utilizza gli stessi integrati però non ci sono riferimenti di tensione, comunque prima di restituirlo controllerò se fra i vari lettori cd per PC ho qualche ottica simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare una meccanica uguale e dopo averla montata fa lo stesso difetto, premetto che sul' altra radio andava bene. A questo punto sospetto che il flat sia rovinato e vorrei sostituirlo, il problema è che un lato è saldato direttamente sulla scheda ed è abbastanza laborioso dissaldarlo, avete qualche consiglio? diciamo che sto andando avanti per pura passione ma se la cosa diventa complicata abbandono tutto perchè non ci guadagno nulla. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il flat guardandolo bene è spezzato in un punto è una bella rogna..bastava inserire un connettore anche dall' altra parte e non c'erano problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con una operazione chirurgica e lente da ingrandimento molto potente puoi tentare un intervento disperato,una volta ci sono riuscito per una stampante.

Raschia con una lametta la plastica sopra il conduttore spezzato e con un saldatore a punta sottilissima effettua rapidissimamente un ponticello con filo di rame sottilissimo.Se è solo quello esterno può reggere,specie se riesci a non farlo muovere con del nastro adesivo.

Ripeto ,è l'ultimo tentativo per recuperare l'apparecchio altrimenti destinato ad essere usato solo come radio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Riccardo purtroppo i conduttori pspezzati sono più di uno, ma dissaldare tutto il flat e metterne uno nuovo è possibile? alla fine ripeto sto continuando perchè amo le sfide però ce sempre un limite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho tanti lettori cd ma nessuno con flat da 16 pin!! Per la prova ho dovuto smontare la mia radio visto che aveva lo stesso pick up laser però per ora ho rimesso tutto a posto perchè continuando a fare prove rischiavo di rovinare anche quello! E' incredibile come sono progettati male questi apparecchi, il mio è della grunding ma gli ingegneri se così si possono chiamare non pensano a chi deve poi ripararli? usano dei cavetti cortissimi a smontare è facile ma per rimettere tutto al suo posto non ti dico!! che poi alla fine del lavoro non sai mai se hai dimenticato qualcosa o se nel rimontare qualche saldatura salta e allora son dolori!! Per fortuna è andato tutto bene, forse sono io poco esperto lo faccio per hobby oppure è tutta una strategia per rendere la vita difficile.

Tornando all' oggetto della riparazione ho tagliato il flat dove era rovinato e seguendo il tuo cosiglio ho grattato la plastica mettendo a nudo le varie piste ovviamente non so se potrà andar bene e se poi inserendolo nel connettore tiene, domani rimonto la meccanica e vediamo anche se potrebbe anche essere danneggiato il laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ma gli ingegneri se così si possono chiamare non pensano a chi deve poi ripararli?

no,essendo per loro apparecchi usa e getta,anche i Grundig fatti in estremo oriente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ormai è tutto fatto in cina purtroppo e la qualità è quella che è..ritornando alla riparazione mi sono rimesso a lavoro ma prima di rimontare il tutto volevo sistemare al meglio il trimmer del focus, l'ho portato a circa 1kohm secondo te va bene? il laser è un sanyo sfp 101N. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non saprei dirti se quello è il valore giusto,bisognerebbe provarlo con un cd in lettura.

Avevo una proceduradi taratura laser cd per playstation,con tanto di oscilloscopio,ma era troppo complessa e lunga da effettuare.

Per piccoli tentativi si faceva prima,tanto quando un Cd non legge o legge male,vuol dire che il laser si sta esaurendo e tutti gli interventi sono solo palliativi per prolungargli la vita di qualche mese

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le cose sono peggiorate nel senso che rimontando la meccanica ora non succede nulla cioè resta tutto fermo anche con il flat staccato i due motorini restano immobili evidentemente è andato in corto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di richiedere l'apparecchio è possibile che essendo il flat scollegato o comunque difettoso i motorini restano fermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e certo,se il flat è scollegato chi gli dice al motorino di partire se non vede nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Riccardo per questa domanda magari banale ma sai per chi come me fa questo per hobby non tutto è scontato..e poi molte volte chiedo per imparare nuove cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la radio è stata riconsegnata nonnostante mi sia impegnato nel risaldare il flat la meccanica è morta..

Volevo chiedere un' altra cosa anche se off topic ma evito di aprire un' altra discussione, ho dovuto sostituire un condensatore da 4.7 micro 50 V di un' alimentatore TV e ne avevo uno nuovo che prima di montare ho misurato con il capacimetro che mi dato un valore di 4.2 si può considerare nella norma? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, il condensatore fa parte dell' alimentatore di un tv daewoo DTA 21y1p diciamo che l'ho sostituito per precauzione visto che il colpevole era quello da 33 micro che filtra la tensione per l'integrato infatti la tv tardava ad accendersi a volte ci metteva mezz' ora. Guarda ho misurato tutti i condensatori da 4.7 che ho (tutti uguali) e mi hanno dato lo stesso identico valore forse sono da troppo tempo nel cassetto non so, ma se mi dici che posso lasciarlo ok altrimenti vedo di trovarne un' altro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti