Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chassis 11Ak36A5 Fisso In Stand-Bay

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Ciao,

per baldus, è stata effettuata la prova senza eeprom e si è avuto lo stesso risultato, non si avvia.

Per Riccardo, ho sotituito anche il micro, stesso risultato.

Con tv acceso led verde senza micro e senza eeprom, con DTT connesso, risultato si ha il video con mancanza di sinronismi, OSD, e audio (che si sente un soffio negli altoparlanti solo all'inizio.

Non riesco a spiegarmi la tensione dei 5V presente sui pin 5, 6, 7, 8 della memoria, sia con micro e memmoria inseriti, che disinseriti e sia che il tv sia spento o acceso.

Dallo schema non riesco a capire qual'è il pin ON OFF del micro .

Un cordiale saluto.

Modificato: da leko

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leko

28

• baldus

11

• Riccardo Ottaviucci

9

• Fulvio Persano

4

Riccardo Ottaviucci
Non riesco a spiegarmi la tensione dei 5V presente sui pin 5, 6, 7, 8 della memoria, sia con micro e memmoria inseriti, che disinseriti e sia che il tv sia spento o acceso
semplice,prendono i 5V UPD o UPA presenti anche in stand-by.

Il pin sul controller che fa lo stand-by è il 47,verifica se cambia stato da ON a OFF e se lo stesso stato arriva a Q803 sul Power supply e pilota il regolatore IC810 il quale fornisce poi l'uscita ad 8V che l'IC842 stabilizzerà ancora a 5V.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao,

questa qui rappresentata è la mia situazione;

35513064.png

Non capisco la procedura della prassi per la verifica del cambiamento di stato da ON a OFF sul Q803 (che risulta buono).

Gradirei un suggerimento per effettuarla.

Saluto

Riccardo Ottaviucci

il cambio di stato (logico) è una variazione di tensione,da un valore basso (stato zero) a uno alto (stato uno) o viceversa se la logica è negativa.

Quindi se accedendo e spegnendo dal telecomando , sulla base di Q803 trovi una variazione di tensione da circa 0 a circa 4-5 V, vuol dire che il micro fa il suo dovere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Ringrazio per la delucidazione,

questa operazione di misurare se c'era una variazione l'avevo già fatta riscontrando una misura fissa di 0,80v sul pin1 dell'IC810 sia azionando il+Prog, sia col tlc.

Con questo si deduce che il micro non fa il suo dovere come affermi ed allora?

Come spieghi quei 5v su tutti e quattro i pin della memoria 24C08W6?

Ciao.

Modificato: da leko
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Con questo si deduce che il micro non fa il suo dovere come affermi ed allora?

e allora devi vedere se sul pin 47 lo stato cambia,se no è il micro che non va.Prova a cambiarne il quarzo

Come spieghi quei 5v su tutti e quattro i pin della memoria 24C08W6?

ti ho detto che alla eprom arriva la tensione di 5V di stand-by.Per vedere se c'è scambio di informazioni sulle linee bus ci vuole l'oscilloscopio e non il tester
Inserita:

Dopo aver sostituito il terzo micro e l'ennesima eeprom e il quarzo il risultato non è cambiato,

Il tv non si avvia nè con la tastiera nè da TLC.

Come ho scritto in precedenza solo scollegando lo stand-by al pin 47 del micro, o il pin1 dell'IC810 il tv si avvia con l'immagine e la mancanza dei sincrosmi e dell'audio.

Per ultimo proverò a cambiare l'IC403 che mi dovrebbe permettere di far funzionare il tv con l'accensione da interruttore frontale.

Che ne pensate?

Saluto e ringrazio.

Inserita:

quando accendi con l'interruttore controlla sul pin 2 del micro se arriva l'impulso di reset

Inserita:

Ciao baldus,

quando accendo con l'interruttore sul pin2 del micro col tester misuro -5v

Inserita:

Errata corrige: La lettura che ho scritto non è -5v, ma+5v

MIsurando con led rosso acceso la tensione che si misura è +4v, con led verde acceso è di +5v.

Ciao.

Inserita:
Il pin sul controller che fa lo stand-by è il 47,verifica se cambia stato da ON a OFF e se lo stesso stato arriva a Q803 sul Power supply e pilota il regolatore IC810 il quale fornisce poi l'uscita ad 8V che l'IC842 stabilizzerà ancora a 5V.

Come si puo controllare se lo stato di ON-OF varia se il TV è in uno stato solo e cioè OFF?

sul pin 47 ci sono sempre 5V fissi, sia con led rosso che verde.

Ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi dal processore non esce il comando di accensione o spegnimento.

Se lo hai cambiato,insieme al suo quarzo e eprom sinceramente ho finito e idee <_<

Inserita:

Ciao Riccardo,

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, ormai mi tocca abbandonare non sapendo più dove sbattere la testa.

Ciao, tante belle cose.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

peccato :toobad:

Inserita:

Per Riccardo,

ho trovato un telaio perfettamente identico e perfettamente funzionante. Che mi consigli di fare: Provare i componenti del telaio funzionante sul telaio in avaria, o viceversa?

Uno per uno, o tutti insieme?

Ciao e grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

fai il trapianto di tutto il telaio e non impazzire,non serve più

Inserita:

forse l'hai già fatto, controlla con oscilloscopio la tensione UPA +5v che sia pulita

Inserita:

Ti ringrazio baldus, ma non ho l'oscilloscopio, Proverò a sostituire il condensatore di filtro C823.

fai il trapianto di tutto il telaio e non impazzire,non serve più

L'avrei già fatto , ma il telaio non è mio, lo devo restituire. Mi è stato dato solo per trovare il componente avariato.

Ciao,Ciao.

Inserita:

Sono stati provati sia l'IC501, sia l'IC500 su un telaio funzionantee e si sono rivelati in ottimoi stato, Si è approfittato anche di provare gli altri tre micro con le rispettive eeprom, ed anch'essi godono ottima salute. Chi mi aiuta a capire per quale accidente di motivo, sul telaio difettoso, il led dello stnby rimane fisso sul rosso?.

saluti.

Inserita:

una bella rogna!!! prova staccare il connettore della pulsantiera

Inserita:

l'ultima prova da fare è controllare le linee SDA/SCL, purtroppo ci vuole l'oscilloscopio

Inserita:

Ciao baldus,

Se il TV non parte come si esegue questo controllo?

guarda qui

colgo l'occasione per fare gli auguri di buona pasqua a tutto il forum

enrico

Modificato: da baldus