Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Modulo Ethernet/ip 1768 Eweb/a

Andrea_unipd

Messaggi consigliati

salve.

dopo notti insonni sono riuscito a scrivere alcuni semplici programmini e farli correre nel plc. ora devo manipolarli via ethernet, quindi devo configurare la scheda Ethernet/IP 1768 EWEB/A che ho a disposizione assieme alla compactLogix L43. Stando a quello che mi dice il manuale, una volta creato il driver ethernet/IP da rslinx,cliccando su Browse Local Subnet, dovrebbe visualizzarmi tutti i dispositivi connessi alla rete, invece vedo questo:

browseLocalSubnet.jpg

in pratica mi vede la scheda di rete del pc, quella per la rete wireless ma non mi vede il modulo EWEB... che si fa in questo caso? c'è qualche impostazione da fare prima?perchè mi dice che l'indirizzo IP è sconosciuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea,

In questa fase non vedi i dispositivi collegati alla rete, ma rslinx ti sta chiedendo con quale scheda di rete ti colleghi al PLC.

Quindi credo che dovresti scegliere la voce "RealTek" che dovrebbe essere il modello della tua scheda di rete con porta RJ45.

Prima però la scheda di rete che intendi utilizzare per il collegamento deve avere impostato un idirizzo IP valido compatibile con l'indirizzo IP del modulo EWEB.

Quindi assicurati di aver impostato un indirizzo IP per la scheda EWEB, di averne uno compatibile per il tuo PC con la tua Subnet mask e quindi facendo il browse con RS linx dovresti vedere il modulo EWEB.

Attenzione,Noto che nella screenshot che hai allegato , la tua scheda di rete del PC non ha un indirizzo "Unknown".

i passi da fare dovrebbero essere questi:

1) imposta l'indirizzo di rete del tuo PC con un IP statico : esempio IP 192.168.0.10 , subnet mask 255.255.255.0, gatway e DNS lasciali vuoti.

2) se il tuo modulo EWEB non ha ancora un indirizzo usa il tool a corredo con RSlinx "Boot DHCP SERVER" per impostare un IP statico , esempio 192.168.0.20

CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

per impostare un indirizzo IP statico al PC,questo è quello che ho fatto

impostazIP_statico_PC.JPG

è corretto? perchè su rslinx continua a dirmi che l'IP della realtek è unknown.

è possibile che sia un problema della mia scheda di rete? o c'è qualche altra opzione che devo andare a cercare?

Modificato: da Andrea_unipd
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma dalla screen shoot che hai allegato si vede una X sulla scheda di rete.

La X indica che la scheda di rete non è collegata a nessuna rete, infatti nella prima finestra da sinistra ti dice "Network cable unplugged".

Stai cercando di collegarti tramite cavo di rete direttamente al modulo EWEB oppure ti colleghi tramite uno switch di rete?

Se non sei connesso fisicamente ad una rete l'RSlinx non vede l'indirizzo IP.

Spiega come hai collegato in rete o come intendi farlo , il tuo PC e la scheda EWEB.

CIAO.

Modificato: da Mamic
Link al commento
Condividi su altri siti

io voglio semplicemente connettere il PC e il modulo EWEB,con un cavo ethernet. ho connesso il modulo alla presa ethernet del portatile e ho acceso tutto. il modulo non ha ancora un indirizzo IP (il relativo led è spento).Il PC sembra non accorgersi di nulla,nel senso che nè RSLinx nè windows vede qualcosa connesso alla scheda di rete. Io come prima cosa avevo cercato di assegnare un indirizzo IP statico alla mia scheda realtek (che comunque viene vista correttamente tra i profili hardware del PC),come tu mi avevi consigliato.ma fatto questo,RSlinx mi dice ancora IP unknown e se faccio ipconfig/all dal prompt dei comandi di windows, anche lì non figura alcun indirizzo IP in corrispondenza della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti , non si vede connessione alla rete.

Il cavo che usi per collegare il tuo pc e il modulo ewb se li connetti direttamente deve essere un cavo incrociato...controlla bene.

Se i led delle porte ethernet non si accendono non vi è connessione fisica e non potrtai mai comunicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ho un cavo dritto.... oggi me ne procurerò uno incrociato. Intanto, per il discorso dell'IP della scheda realtek, è giusto fare come ho fatto io nella screenshot che ho messo prima? avendo fatto così, rslinx non dovrebbe riconoscere l'IP invece che dirmi ancora unknown?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impostazione dell'IP è corretta.

ma ripeto se non sei connesso ad una rete o a un altro dispositivo con il cavo giusto , ne RSLinx ne Windows ne IPCONFIG vede l'Indirizzo IP.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille..ascolta..scusa se ti rompo le palle in modo abnorme.... per oggi giuro che è l'ultima domanda... siccome a me non hanno dato nessun cavo in dotazione,dato che un cavo dritto non va bene ho bisogno di sapere qual e' la piedinatura? o di cavi incrociati ce n'è un solo tipo?

no perchè ho cercato la piedinatura ma non la trovo da nessuna parte...

grazie eh... se un giorno ci si vede ti offro una cena :-D

Modificato: da Andrea_unipd
Link al commento
Condividi su altri siti