miksalv1988 Inserito: 15 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2013 Ciao a tutti, ho in riparazione un amplificatore DB Technologies MPA1004 dove si accende la spia low imp. Ho smontato tutti i finali MOSFET 2SK1058 e 2SJ162, ne avevo in casa 2 coppie e li ho sostituiti mettendone 1 di ogni tipo per canale. All'accensione stessa cosa. Mi sono poi accorto che allo stadio di alimentazione alcuni condensatori erano molto gonfi e li ho sostituiti, il problema resta lo stesso. Ho poi sostituito gli operazionali LM2902N, LM393P poi successivamente gli integrati NE5517N e HCF4052BE. All'accensione stesso problema. Ho fatto caso però che dopo continue accensioni e spegnimenti, alcune volte di più alcune di meno, la spia non si accende e l'ampli funziona regolarmente. I mosfet che avevo smontato sembrano apparentemente tutti funzionanti, come anche gli integrati. La spia compare appena l'accensione, prima che i rele scattino e poi riscattino di nuovo per andare in protezione. Quando invece funziona all'accensione non compare affatto la spia, dopo qualche secondo scattano i relè e l'ampli funziona regolarmente e la spia non si accende più. Se io spengo e riaccendo alcune volte funziona alcune no. L'unica cosa che mi è rimasta di controllare sono i piloti. Aspetto vostri preziosi consigli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2013 Credo che con Low Impedance si intenda troppa corrente. Direi di controllare come viene effettuato questo controllo e cercare il guasto con questa ottica. Naturalmente hai già controllato le tensioni nei vari punti del circuito se sono bilanciate e nella norma? E' un finale in classe H immagino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksalv1988 Inserita: 16 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2013 E' proprio questo il problema, non ho uno schema dell'ampli perchè è impossibile reperirlo. Stamattina controllo la corrente di bias, che ci sia qualche condensatore in perdita proprio li? Che cos'è che mi può far consumare tutta questa corrente, a volte si e a volte no? Comunque credo proprio che sia un classe h. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksalv1988 Inserita: 16 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2013 Allora ho smontato tutto, penso l'amplificatore è un classe ab perchè l'alimentazione dei finali è unica e proviene direttamente dai condensatori posti subito dopo il ponte a diodi. Il led low imp, che sul circuito stampato è segnalato come hight current è comandato dal piedino n° 8 dell'integrato LM324N. I piedini 9 e 10 dell'integrato sono rispettivamente inverting input e non inverting input. Il piedino 9 attraverso: - una resistenza da 1Mohm va all'uscita dell'LM7812 - un trimmer da 47kohm VR5 contrassegnato sullo stampato come PROT collegato con un pin GND e l'altro a vuoto. Il piedino 10 è collegato allo 0 dell'alimentazione duale del toroidale che è il GND. Ricordo che ho sostituito già l'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 19 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2013 La corrente di bias misurata era nella norma? Se alzi abbassi il trimmer di regolazione la corrente segue le regolazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksalv1988 Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2013 Io ho misurato la caduta di tensione ai capi della resistenza da 0,10 ohm che si trova in serie tra il source del 2SK1058 e il filtro dell'uscita altoparlante ed ho una media di 147mV. Variando inoltre il trimmer contrassegnato come "current" la tensione segue la regolazione in modo lineare. Il valore è lo stesso sia ad ampli funzionante che a spia low imp accesa. L'unica cosa che ho riscontrato è che alcune volte la tensione decresce a poco a poco, altre volte il contrario oscillando di +/- 10mV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2013 147mV su 0.10Ohm è quasi un ampere e mezzo, praticamente una stufa. Se anche quando non inteviene la sicurezza hai questa corrente allora in quel caso hai un probelma con la sicurezza e il finale ha comunque un problema. Hai problemi con il circuito di regolazione del bias, controlla la zona del trimmer, tirati giù lo schema di quella zona. Essendo i finali lateral mosfet è possibile che non ci sia circuito per compensare le derive termiche e nessun moltiplicatore di Vbe. Controlla i componenti in quella zona. Una corrente gusta potrebbe essere di 50-100mA per coppia di finali quindi sulla resistenza dovresti leggere dai 5 ai 10mV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksalv1988 Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 Si ho sempre questa corrente, con il passare del tempo però il valore scende costantemente, sono arrivato anche a 87mV. Se la sicurezza interviene o meno questa corrente c'è sempre. Le 2 coppie di finali che sono montati, una per canale, sono nuovi appena montati. Ora cerco di tirarmi giù lo schema intorno al trimmer e capire quale componente nei dintorni potrebbe essere difettoso. Qualcuno di voi ha per caso lo schema dell'ampli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossocorsa10 Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2014 salve,volevo sapere se poi hai trovato schema,anch'io ho un problema con questo finale ma avrei bisogno urgente del suo schema,se puoi aiutare gentilmente te ne sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2014 Caricato nella sezione upload/download del forum elettronica http://www.plcforum.it/f/files/file/4058-db-mpa1004/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martino Della Mura Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2019 Salve, hai risolto il problema ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati