Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Db Mpa1004 Protezione Low Imp

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho in riparazione un amplificatore DB Technologies MPA1004 dove si accende la spia low imp.

Ho smontato tutti i finali MOSFET 2SK1058 e 2SJ162, ne avevo in casa 2 coppie e li ho sostituiti mettendone 1 di ogni tipo per canale. All'accensione stessa cosa.

Mi sono poi accorto che allo stadio di alimentazione alcuni condensatori erano molto gonfi e li ho sostituiti, il problema resta lo stesso.

Ho poi sostituito gli operazionali LM2902N, LM393P poi successivamente gli integrati NE5517N e HCF4052BE.

All'accensione stesso problema. Ho fatto caso però che dopo continue accensioni e spegnimenti, alcune volte di più alcune di meno, la spia non si accende e l'ampli funziona regolarmente.

I mosfet che avevo smontato sembrano apparentemente tutti funzionanti, come anche gli integrati.

La spia compare appena l'accensione, prima che i rele scattino e poi riscattino di nuovo per andare in protezione.

Quando invece funziona all'accensione non compare affatto la spia, dopo qualche secondo scattano i relè e l'ampli funziona regolarmente e la spia non si accende più.

Se io spengo e riaccendo alcune volte funziona alcune no.

L'unica cosa che mi è rimasta di controllare sono i piloti.

Aspetto vostri preziosi consigli...

20130315155924.jpg20130315155847.jpg

20130315155906.jpg20130315155852.jpg

20130315155841.jpg20130315155835.jpg

20130315155825.jpg20130315155932.jpg

20130315155820.jpg

Inserita:

Credo che con Low Impedance si intenda troppa corrente. Direi di controllare come viene effettuato questo controllo e cercare il guasto con questa ottica.

Naturalmente hai già controllato le tensioni nei vari punti del circuito se sono bilanciate e nella norma? E' un finale in classe H immagino.

Inserita:

E' proprio questo il problema, non ho uno schema dell'ampli perchè è impossibile reperirlo.

Stamattina controllo la corrente di bias, che ci sia qualche condensatore in perdita proprio li?

Che cos'è che mi può far consumare tutta questa corrente, a volte si e a volte no?

Comunque credo proprio che sia un classe h.

Inserita:

Allora ho smontato tutto, penso l'amplificatore è un classe ab perchè l'alimentazione dei finali è unica e proviene direttamente dai condensatori posti subito dopo il ponte a diodi.

Il led low imp, che sul circuito stampato è segnalato come hight current è comandato dal piedino n° 8 dell'integrato LM324N.

I piedini 9 e 10 dell'integrato sono rispettivamente inverting input e non inverting input.

Il piedino 9 attraverso:

- una resistenza da 1Mohm va all'uscita dell'LM7812

- un trimmer da 47kohm VR5 contrassegnato sullo stampato come PROT collegato con un pin GND e l'altro a vuoto.

Il piedino 10 è collegato allo 0 dell'alimentazione duale del toroidale che è il GND.

Ricordo che ho sostituito già l'integrato.

Inserita:

La corrente di bias misurata era nella norma? Se alzi abbassi il trimmer di regolazione la corrente segue le regolazioni?

Inserita:

Io ho misurato la caduta di tensione ai capi della resistenza da 0,10 ohm che si trova in serie tra il source del 2SK1058 e il filtro dell'uscita altoparlante ed ho una media di 147mV.

Variando inoltre il trimmer contrassegnato come "current" la tensione segue la regolazione in modo lineare.

Il valore è lo stesso sia ad ampli funzionante che a spia low imp accesa.

L'unica cosa che ho riscontrato è che alcune volte la tensione decresce a poco a poco, altre volte il contrario oscillando di +/- 10mV.

Inserita:

147mV su 0.10Ohm è quasi un ampere e mezzo, praticamente una stufa. Se anche quando non inteviene la sicurezza hai questa corrente allora in quel caso hai un probelma con la sicurezza e il finale ha comunque un problema.

Hai problemi con il circuito di regolazione del bias, controlla la zona del trimmer, tirati giù lo schema di quella zona. Essendo i finali lateral mosfet è possibile che non ci sia circuito per compensare le derive termiche e nessun moltiplicatore di Vbe. Controlla i componenti in quella zona.

Una corrente gusta potrebbe essere di 50-100mA per coppia di finali quindi sulla resistenza dovresti leggere dai 5 ai 10mV.

Inserita:

Si ho sempre questa corrente, con il passare del tempo però il valore scende costantemente, sono arrivato anche a 87mV.

Se la sicurezza interviene o meno questa corrente c'è sempre.

Le 2 coppie di finali che sono montati, una per canale, sono nuovi appena montati.

Ora cerco di tirarmi giù lo schema intorno al trimmer e capire quale componente nei dintorni potrebbe essere difettoso.

Qualcuno di voi ha per caso lo schema dell'ampli?

• 10 months later...
Inserita:

salve,volevo sapere se poi hai trovato schema,anch'io ho un problema con questo finale ma avrei bisogno urgente del suo schema,se puoi aiutare gentilmente te ne sarei grato.

• 5 years later...
Martino Della Mura
Inserita:

Salve, hai risolto il problema ?