Andrea_unipd Inserito: 21 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2009 Ho configurato correttamente il modulo ethernet/IP per la comunicazione tra PC e PLC via ethernet, e ho caricato sul PLC un programma semplicissimo scritto da me (si tratta di un banalissimo AND/OR fra 3 ingressi). Da rslogix io posso andare a modificare gli ingressi finchè il programma gira nel PLC (modalità RUN, oppure TEST) e vedo che effettivamente il valore dell'uscita cambia. Ora io devo fare questo attraverso le pagine web precaricate nell'EWEB. Se io faccio una nuova data wiew (come mi viene detto nel manuale), mi viene chiesto di inserire i tag a cui sono interessato. ho messo i nomi che ho dato io agli ingressi: I31,I57,R26. poi ho messo in RUN il PLC e ho provato a vedere la data wiew: "couldn't read data". perchè? C'è qualcos'altro da specificare quando inserisco i nomi dei tag nella nuova data wiew? che differenza c'è fra i "controller tags" e i "program tags"?in che modalità deve essere il PLC per poter leggre i dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_unipd Inserita: 23 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 forse ho capito dove sta l'errore... io i nomi dei tag li ho messi a caso (sono gli stessi di un esempio di wikipedia). Ma programmare in rslogix 5000 è come programmare in step7, dove il programmatore deve gestire anche il posizionamento dei dati in memoria (e quindi i nomi delle variabili corrispondono all'indirizzo di memoria) o è come programmare in java, dove una variabile posso chiamarla come mi pare? Nel caso la risposta giusta fosse la 1° (come penso che sia), qualche buon samaritano mi sa indicare dove posso andare in cerca (se esiste) di un manuale per capire come archiviare i dati in questi benedetti controllori CompactLogix? Non mi interessa imparare a programmare, voglio solo riuscire a memorizzare dei dati per poi andarli a pescare da internet, ma se non so come vengono archiviati non lo posso fare....-nessuno nasce maestro - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Ho visto questo link che potrebbe esserti utileLink per gestire 1756-EWEB inoltre c'è anche il EWEB Toolkit con il suo Programma PLC di esempio.se la tua Tag non è una Controller-Tag ma una Program-Tagdevi esprimere il percorso completo in questa maniera:Program:ProgramName.TagNameIn pratica ProgramName sarà il Nome del Programma dove la tua Tag è contenutaPoi TagName è il nome vero e proprio della Tua Tagesempio : Program:Prg_Gestione.LivelloSe invece la tua Tag è una Controller-Tag devi esprimere solo il Nome della Tag (TagName). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 le Tag sono come delle Variabili che tu dichiari a tuo piacimento.Il PLC ControlLogix può avere 2 tipi di tags:Controller-tags sono Dichiarate e gestibili tipo dei dati Globali Program-tags sono Dichiarate e possono essere gestite all' interno di un Programma (Come dei Dati Locali)Quindi una Controller-tag può essere gestita in qualsiasi parte dei tuoi Task/ProgrammiMentre una Program-tag può essere gestita solo nel programma dove è stata dichiarata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_unipd Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 ok, ti ringrazio per l'aiuto.... ora avrei bisogno di sapere un'altra cosuccia in merito... Devo creare delle web pages personalizzate, e in queste richiamare i vari tag. Nel manuale mi viene detto che ci sono già implementate delle funzioni ASP per fare questo.ora io chiedo: se devo richiamare una di queste funzioni, è sufficiente che le invochi nel mio codice HTML (e quando avrò caricato le pagine nell'eweb funzioneranno),o c'è altro da fare? perchè ho provato a inserire la chiamata alla funzione ReadLogixTag che c'è nell'esempio del manuale:Example: For example, retrieve a DINT tag named ’my_dint_tag’ from acontroller in slot 3 of the local chassis:<p> "my_dint_tag" value:<% ReadLogixTag("1,3", "my_dint_tag", "DINT"); %></p>ovviamente sostituendo il nome del tag con uno di quelli che ho creato io ,sempre di tipo DINT e mettendo, al posto di"1,3","1,0" perchè lo slot del controllore è 0. Fatto questo, sulla pagina (regolarmente caricata in memoria e visualizzata) mi esce "my_dint_tag" ma non si vede il valore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati