elettroniko Inserito: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2013 salve, ho questo tv che non da segni di vita, delle varie tensioni si misura solo 3,3vcc, suppopngo sia in protezione inverter, l'I.C che controlla lampade e inverter è un OZ9926A, qualcuno sa il piedino al quale arriva l'informazione inverter? si deve cortocircuitare a massa oppure staccare il pin ?, si tratta di un s.m.d, - 12+12 piedini. Ho postato questo guasto, la settimana scorsa ma non ritrovo il messaggio, quindi lo ripeto. in attesa di aiuto, un saluto a tutti da elettroniko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 Ciao per prima cosa controlla se sul alimentatore il diodo smd n.6102 e contrassegnato ZM / 65 oppure se e scritto sopra (J2) poi fai la misura di prova punto F100 vicino IC 7103 pin 4. Deve essere di circa 18Vdc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettroniko Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 Ciao, ti ringrazio per la veloce risposta, forse non ricordi bene questo telaio, si tratta del modulo PLHL- T-813, simile al T 845,hanno però sigle diverse quindi forse non compatibili, una scheda è siglata 2722-171-722 (la T 813) , l'altra è 2722-171-711 (T845). ho cercato con una buona lente di ingrandimento ma non trovo i componenti che mi hai segnalato , questi sono a 3 cifre l'I.C. per l'inverter OZ è il 9966GN e sigla U401,poi tutti gli altri, sempre a 3 cifre. mi verifichi lo schema per cortesia e mi indichi i componenti segnalati cioè: diodo smd 6102, punto F100 e ic 7103 ? al mio telaio. ( PLHL-T 813) ti ringrazio e saluto cordialmente. elettroniko .P.S. i due telai,813 e 845 sono simili si diversificano solo per la corrente erogata,potrebbero essere incompatibili proprio per quella differenza in corrente magari l'I.C -OZ... sarà "tarato" per corrente assorbita, diversa tra 32-37-e42 pollici. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 Ciao allora di 42 pfl 5604h12 c'è solo questo modello con questo telaio .q543.1ela po guarda qui' questa foto e ti ricordo se hai lo schema guarda ic7103 e questo diodo smd che e PDZ18-B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettroniko Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 Ciao, devo ammettere che non riesco a trovare questo diodo ma ti assicuro che li proverò tutti!! l'I.C 7101 che sigla ( elettrica) ha, non credo sia l'oz 9966, non sono ancora in grado di postare una foto del telaio che ti confermo è siglato PLHL-T 813A PCBp/N2300KPG104B e ancora 2722-171-00722-ecc!! fai ancora uno sforzo, fotografa l'I-C cosi vedo dove si trova , avrai 480 anni di riconoscenza, spero bastino, per condurre una esistenza "libera e dignitosa" ! nel frattempo vado a documentarmi per postare la foto, ed inviarla, spero di riuscire a farlo. Saluti elettronik-Di Avezzano -Aq- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 28 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Ciao ma non riesco a capire dove stai guardando se trovi i componenti che ti ho segnalato ??? nella sc inverter Sono nella scheda main ,per capirci dove c'e la fessura per mettere la cam . Con tutto rispetto ,perchè non ti conosco, se non sei un riparatore ,per fare questo tipo di assistenza bisogna avere anche attrezzature adeguate e anche una certa esperienza altrimenti si creano solo piu danni . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettroniko Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Ciao, i malintesi sono reversibili puo dipendere da chi scrive o dice, oppure da chi ascolta o verifica, ai posteri l'ardua sentenza!! siamo partiti dalla scheda alimentazione e inverter, c'era solo la tensione 3,2 vcc, mi dici di guardare il diodo tal dei tali, di controllare l'integrato 7103 ecc, come faccio a dirigere l'attenzione sulla scheda main ? chi l'ha mai menzionata e come fare per sapere che un diodo zener non si trova nella scheda alim. ne ma in quella main, e deve essere riconosciuto solo da una foto di 0,5 cm di grandezza ? Ti assicuro che i televisori li conosco discretamente e comincio a conoscere anche i "nuovi" dove l'esperienza di lavoro è minima per tutti, il mio laboratorio ha apparecchiature e strumentazione che, forse, tu nemmeno conosci. La mia preparazione prevedeva la conoscenza teorico e pratica di ogni singolo componente. Tornando a noi al 42PFL5604,mi hai dato delle sigle che possono essere collocate in ogni punto del telaio, è ovvio che continuo a cercare sulla piastra alim.ne quale elemento ti portava a collocarla invece alla main board? L'ho fatta lunga per cercare di farti capire che non sono proprio uno sprovveduto. Ti saluto cordialmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 Ciao senza nessun rinprovero, ma se uno a volte a mal di pancia ,non e detto che sia colpa della pancia ,ma di cosa uno ingerisce dalla bocca ,che e molto distante dalla pancia, ma collegata alla pancia tramite i fili che si chiamano budelle . ora tornando al nostro discorso su quella tv ,come hai citato te la tv e in protezione . secondo te chi puo' sapere di questa modifica che ti o inviato ???? Da qui trai le tue conclusioni di chi posso essere io Ciao per prima cosa controlla se sul alimentatore il diodo smd n.6102 e contrassegnato ZM / 65 oppure se e scritto sopra (J2) poi fai la misura di prova punto F100 vicino IC 7103 pin 4. Deve essere di circa 18Vdc. chiaramente mi scuso che dalla fretta o scritto ALIMENTATORE . 1) scollega la scheda inverter e vedi se da' cenno di partire. 2) stacca la t com 3) stacca il cavo del rx se cosi dovesse ancora essere in protezione ti consiglio di portarlo ad un centro assistenza autorizzato philips perchè come ti o scritto sopra non hai le attrezzature adeguate per fare una diagnosi alla tv ,e ti spiego cosa sono : 1) l'interfaccia COMPAIR ,la possibilita di avere il file che si chiama DDC.CPZ per controllare la tv e il file CPZ e in piu'ti dico un altra cosa che la tv potrebbe essere bloccata propio a livello software Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettroniko Inserita: 29 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 Ciao, provo l'ultimo tentativo,poi rinuncio a chiedere aiuto. Ho smontato la main board e controllato "visivamente" ogni singolo componente, forse ho trovato almeno un guasto : è un I.C. smd siglato solo parzialmente perchè è scoppiato letteralmente. Questo I.C. si trova alla parte esterna della main, sopra al connettore IM99 e si trova in mezzo a due altri I.C. smd siglati 7101 e 7202 non avendo lo schema elettrico non so quale funzione svolge. Mi daresti la sigla di questi I.c smd che si trovano in corrispondenza di quello da te indicato come 7103 che si trova invece dalla parte interna del circuito stampato, non visibile senza smontare la main board. Potrebbero essere mos-fet integrati con sigla che con una grande lente si vede parzialmente, FDS 6930b forse. mi mandi la parte di schema dove sono inseriti per verificare, sommariamente la funzione che svolge quello scoppiato? Saluti da elettroniko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 Cambiare tutta la scheda no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettroniko Inserita: 29 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 Salve, rispondo al moderatore Ottaviucci ringraziandolo per il suggerimento. Ti spiego perchè si sta cercando di riparare quella scheda: 1° perchè su altri suggerimenti l'alimentatore è stato gia sostituito,ovviamente senza risolvere, 2° non è facile trovare anche l'altra scheda e purtroppo costa anche e, sommato all'altra spesa si arriva a non effettuare la riparazione che è esattamente il contrario della ragione per la quale ci stiamo aiutando, riparare è forse piu complicato ma rende, quando possibile, la riparazione accettabile, come sarebbe brutto il mestiere se fossimo costretti a sostituire solo schede, qiunque riuscirebbe a farlo ! non vado oltre poichè a buon intenditore... le poche parole scritte sono sufficienti per appezzare, almeno lo sforzo!! Saluti da elettroniko di Avezzano -Aq- P.S. e se con l'acquisto del mos-fet FDS.... si arrivasse alla riparazione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 capisco che cambiare un componente da 2 € (ammesso che lo si reperisca facilmente) conviene sempre di più che sostitutire tutta la scheda. Quando i componenti erano discreti e non in smd l'ho sempre fatto,mai cambiata una scheda in toto. Ma ora con la miniaturizzazione e la complessità delle schede,anche di un semplice alimentatore,non si ha mai la sicurezza di aver risolto al 100% ,anche se si riuscisse a far ripartire l'alimentatore.Le recidive sono sempre dietro l'angolo. Dopo ore ed ore su un apparecchio ,oltre alla soddisfazione di esserci riusciti,quando ci si riesce,non resta molto di più . Anche a me dispiacerebbe mollare una riparazione di una scheda e di sostituirla,ma l'elettronica attuale non lascia troppe vie di scelta. O si riesce in poco tempo a trovare il colpevole o la riparazione diventa antieconomica.A meno che non lo si faccia per hobby. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 Ciao riccardo ,anche se il riparatore dovesse sostituire la main board di sicuro non e in grado di fare partire questa tv e spiego perchè : ci sono da inserire .. 1)i2 codici a 20 cifre scritti sul coperchio della tv 2) la matricola della tv scritta sul coperchio della tv ,altrimenti non si collega via cavo ethernet ad internet 3) sul angolo sotto di lato alla tv c'è un autodesivo con tre cifre che sono i codici della t com 4) quella scheda originale monta un tunner di che marca ??? perchè non e detto che quella che arriva nuova abbia la stessa marca e quindi in base al modello della tv con l'interfaccia compair bisogna abilitare tale modello ,altrimenti essa e configurata per un altro stato e non trova tutti i canali . Poi per non essere cattivo, quello che posso fare lo ho consigliato,e per quanto riguarda i service e un problema date le dimensioni a metterli sul forum . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 e quindi per i Philips in caso di guasto alla main non resta che il Cat Philips mi sembra di aver capito oppure impazzire a sostituire componenti poco più che a caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 29 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 Ciao come vedi su espo vendono sempre di meno le schede main board per questo motivo ,e tendono a vendere solo quelle gia' programmate per la tv in questionecon quel modello li ,invece PHILIPS la stessa main board viene montata su altri telai e quindi bisogna fare la configurazione col compair . poi nel caso del nostro amico tecnico con la tv 42Pfl-5604H/12 ne hanno fatte di vari modelli e questa mi sembra di averne viste anche senza connessione ethernet comunque oltre a quello che o citato sul post sopra ci sono ancora altre 6/7 regolazioni di servizio da fare per un corretto funzionamento della tv ad esempio per quelle in 3 d per quelle con doppia presa usb che collegando un hdd da minimo 32 gb fai il fermo immagine in diretta e poi non ti dico per registrare via ethernet su un disco fisso da 500 gb sui ch digitali, la scheda deve essere abilitata per riconoscere hdd che avra una formattazione tutta per conto suo e il contenuto non sara visibile sul pc ma solo sulla tv :whistling: :whistling: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettroniko Inserita: 29 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2013 Salve, le inserzioni si fanno vive,, non puo che fare piacere, sono un discreto estimatore del lavoro di "equipe" quello che non riesce al singolo puo riuscire ai partecipanti. conviene sostituire quello che è possibile, anche "perdendo tempo", è ovvio che se c'è lavoro (?) si va veloci raggiungendo traguardi economici soddisfacenti. se il lavoro scarseggia o addirittura manca, perdere tempo puo essere utile, alle tasche e alla testa (leggi esperienza). tutte quelle cose che è obbligatorio fare , nella ipotesi di isostituzione della main, porterebbero a vanificare la sostituzione, se invece si riuscisse a riparare con la sostituzione del mos-fet "forse" tutte quelle cose per riadattare la main board, non servirebbero, proverò a cercare una scheda su altro telaio simile e leggere la sigla .perchè ho diversi IC mos, sia a canale- n che- p e anche doppi, nello stesso involucro.Vi farò sapere come finirà, comunque non sarà tempo perso per nessuno. Saluti e ....a risentirci alla conclusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmauro51 Inserita: 10 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2014 Salve a tutti voi, riprendo questo vecchio post perchè ho un problema simile. Sono in attesa dei mosfet 7101 e 7102 ( che cambierò ugualmente ) con sigla FDS6930B appartenente ad un 42pfl7404h/12 layer2 pnl3139 123 64422, se arriverò ad una conclusione, non mancherà di postarlo, comunque, il diodo 6101 quello di cui parla " il mago ", si trova esattamente dall'altro lato della scheda dietro il componente 5103, che dovrebbe essere un'induttanza vicina al 7102. PS: chiedo scusa al moderatore se non mi sono presentato, sono registrato da tanto tempo e non ricordo se l'ho fatto. Ho cercato la sezione per farlo e ho avuto difficoltà a trovarla.....non me ne vogliate a male....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmauro51 Inserita: 6 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2014 Ragazzi, risolto.....sostituiti mosfet 7101 7102 e tv funzionante. Mosfet presi a shezen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2014 per farti perdonare l'accodamento posta il risultato in Guasti TV risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmauro51 Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 Fatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati