Negre Inserito: 22 marzo 2013 Segnala Inserito: 22 marzo 2013 Premetto di essere un novizio riparatore. All'accensione il led si accende con il solido colpetto sull'altoparlante. Al momento dell'avvio con il telecomando il led si spegne l'EAT inizia a friggere ( non sono riuscito a vedere nessuna scarica ) e lo schermo non si illumina, sembra che non riesca ad innescarsi. L'EAT (DS19) è nuovo e su di esso non ho fatto per ora nessun intervento di regolazione dello screen e focus in quanto sembra poi oneroso tornare alle condizioni iniziali. Datemi qualche dritta, grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 alza pure la G2 screen e vedi se appare il raster oppure una riga orizzontale
Negre Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Ruotando lo screen Il raster non compare, appaiono delle righe orizzontali in conitnuo movimento orizzontale ( come una immagine scomposta ) e colorate ad una estremità della regolazione. All'estremo opposto le righe divenute in b/n si muovono di meno e si notano tre porzioni verticali a tutto schermo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 posta una foto del difetto
Negre Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Non credo che sia riuscito nell'intento di far apparire l'immagine. Se non vedi niente, ti prego di dirmi come fare ad allegarla. Per questo tentativo ho usato l'url richiesto, ma non credo sia il giusto modo. grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 leggi sotto la mia firma come postare immagini
Negre Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Ho caricato su up/download due immagini. Ho avuto qualche difficoltà a fare la foto per l'alta luminosità, comunque almeno in una delle due immagini si evidenzia abbastanza bene il difetto descritto. Forse c'è il modo di far comparire le foto in coda, ma sincerimente non ho capito come fare.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 ti sei ricordato di saldare la massa dell'eat? é il Pin distante dagli altri sulla semicirconferenza.Sembra che ci sia una scarica da qualche parte
Negre Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Ho controllato ed è saldato, ho di nuovo fatto la prova completamente al buio, ma non è visibile alcuna scarica.Potrebbe essere il contatto sotto la ventosa, anche se visivamente al buio non si nota niente?Potrebbe essere il contatto sotto la ventosa, anche se visivamente al buio non si nota niente?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 allora il pilotaggio orizzontale è incorretto.Potrebbe essere anche il finale orizzontale se è un BU808DF.Una volta mi capitò con uno di questi tarocchi un difetto simile
Negre Inserita: 22 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2013 provo allora a sostituirlo poi ti dicoprovo allora a sostituirlo poi ti dico
Negre Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Purtroppo il difetto rimane anche dopo la sostituzione del BU808DF. Ho inoltre fatto un tentativo disperato sostituendolo con un BU2520DF (finale non darlinton) senza nessun risultato.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 non è che scarica lo zoccolo del cinescopio? Prova a ritoccare il focus
Negre Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2013 Provato a ruotare il fuoco. Si nota la regolazione ma le scariche rimangono costanti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Inserita: 25 marzo 2013 cominciano a scarseggiarmi le idee,a distanza. Se hai lo zoccolo del tubo io lo cambierei.Nota se all'interno del cinescopio,al buio,vedi delle scariche violacee
Negre Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Non so se dire fortunatamente ma conoscendo un amico che ha un mivar 20m2 ho preso il coraggio a quattro mani e gli ho chiesto di fare alcune prove di sostituzione. Risultati: Sostituita completamente la basetta con zoccolo del cinescopio esito negativo Sostituzione alimentatore esito negativo Sostituzione completa della parte elettronica, quindi solo il vecchio cinescopio esito positivo Tirando le conclusioni il problema è sulla piastra dell'EAT, forse è un risultato scontato, ma almeno sgombra il campo da alcune incertezze e dubbi. Mi verrebbe voglia a questo punto di sostituire componente per componente, ma ovviamente oltre ad essere una operazione poco tecnica ( e chi se ne fregherebbe) il mio amico non è affatto daccordo. Non so se queste prove ti possano aiutare a tirare fuori il coniglio dal cilindro.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Inserita: 27 marzo 2013 (modificato) io insisterei sull'eat,magari quello puoi scambiarlo. Sicuro che gocce di stagno,piste spezzate nella zona deflessione orizzontale o anche sull'IC dei sincronismi non ci giochino un brutto tiro? Modificato: 27 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci
Negre Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2013 Ok , faccio ancora questa prova e controlli poi ti dico
Negre Inserita: 12 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2013 SCUSATEMI per il lungo silenzio, ma dopo le vacanze pasquali ,ho avuto anche problemi di influenza a livello familiare. Riprendendo se mi è consentito la discussione. Facendo un controllo con la lente di tutto il circuito ho trovato due micropagliuzze di stagno sul microprocessore ST92195B5B1/EES, le ho tolte ma il problema è rimasto. Preso dalla disperazione, pensando fosse lui ormai compromesso l'ho sostituito, non trovando EES ho montato EEX . Purtroppo il problema è rimasto. Non sapendo più cosa fare ho cannibalizzato il televisore di quel mio amico. Ho cominciato con un certa logica a cambiare i componenti. Dopo alcuni di tentativi, la sostituzione della R142, del C82 e del BU808 è stata determinante il televisore ha smesso di fare le scariche e finalmente ho potuto vedere l'immagine. Adesso però non so se per colpa delle scariche o forse il micro EEX non va bene visto che ho sostituito l'EES, e non riesco a sentire l'audio e non riesco ad entrare in "s".
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Inserita: 12 aprile 2013 Potrebbe essere anche il finale orizzontale se è un BU808DF.Una volta mi capitò con uno di questi tarocchi un difetto similete lo avevo predetto per il problema all'audio rimetti il microprocessore originale
Negre Inserita: 17 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2013 Ho finalmente trovato il micro EEY, dovrebbe arrivarmi prima della fine settimana. Ti comunico i risultati appena installato. Grazie
Negre Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2013 Non riuscivo a effettuare nessuna operazione dal tastierino perchè nonostante l'avessi lavato con diossidanti i tasti non riuscivano a cortocircuitare. Ho dovuto usare una carta abrasiva finissima per pulire i contatti sul c.s. e riuscire così a ripristinare i contatti e quindi il perfetto funzionamento del tastierino. Controllando una tabella MIVAR di equivalenze dei microprocessori, ho verificato che EEX = EEY ed è compatibile con EES quindi il problema non poteva essere il micro ma altro. Infatti il problema è la eprom K24C01, sostituendola il problema audio si è brillantemente risolto. Quindi riassumendo il guasto tutto è partito dal BU808DF taroccato, il quale ha creato il problema della scariche che a loro volta hanno enficiato la eprom. CHE SUDATA !! ) Adesso debbo trovare la eprom programmata per il telaio 21 S3, perchè la eprom usata l'ho tolta da un'altro TV . Sapete dirmi dove la posso trovare? Grazie P.S. Vorrei sapere se è possibile e come fare una donazione al PLCFORUM.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Inserita: 27 aprile 2013 puoi acquistare la forum card,segui queste istruzioni
Messaggi consigliati