Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare Plc Da Remoto

Andrea_unipd

Messaggi consigliati

salve

domandone: è possibile programmare un PLC CompactLogix L43 provvisto di modulo ethernet/IP 1768 EWEB da remoto? non intendo modificare valori di variabili (quello so che si può) , intendo inserire, togliere,modificare la logica ladder connettendosi con RsLogix 5000 al plc remoto... è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao certo che si può....hai due soluzioni...la prima è quella di utilizzare un modem normale con seriale e di collegarla con un cavo null modem adapter alla seriale del L43 che se non sbaglio ne ha una......il modem può essere come vuoi tu GSM....su linea fissa....ovviamente più veloce è meglio è.....

La seconda soluzione è quella di utilizzare un modem ethernet, ovvero da gsm a etherne oppure da wlan a lan o da linea fissa a ethernet....comunque in questo caso con le dovute impostazioni riesci a puntare l'IP della cpu e quindi....il gioco è fatto anche in questo caso...

Modificato: da vezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Giusto per dare qualche info aggiuntiva; se vuoi utilizzare un modem analogico con integrato uno switch ethernet c'è il 9300-Rades della Rockwell, senza alcuna fatica accedi ai PLC e ai PC in rete, costa abbastanza ma è una sicurezza.

In alternativa se il cliente è dotato di VPN puoi usare quella.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio molto.

vi chiedo ancora un paio di cose,perchè sto facendo uno studio di fattibilità della cosa,mi sono portato il plc a casa e per ora sto cercando di capire se mi posso arrangiare con gli strumenti che ho a disposizione nella mia rete domestica...

io ho allestito una LAN utilizzando un router-switch ethernet DLink G624T.Alle porte ethernet di quest'ultimo ho connesso 2 pc e il PLC (tramite la porta ethernet del modulo EWEB).Ora,quello che io riesco a fare è accedere da remoto al server web dell'EWEB,e navigare sulle varie pagine web. Se ho capito bene, con questa configurazione non è possibile andare a modificare il programma dall'esterno (utilizzando un pc dotato di rslogix 5000),ma è necessario che ci sia un modem apposito (tipo il 9300-rades) connesso direttamente alla compactLogix? E poi un altra cosa: è necessario che chi ha il plc in casa disponga di un IP fisso o ci si può arrangiare con i servizi di DNS dinamico (tipo dyndns)? grazie mille intanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizzi il 9300-rades non ci sono problem su linea fissa, suppongo che dovrai dare un indirizzo IP al modem che avrà sicuramente una scheda di rete, in questo modo dovresti vedere la tua rete sull'altro lato non ne sono certo ma la scheda di rete del rades diventerà il gatawey delle impostazioni di rete del tuo PLC; per la tua configurazione puoi andare online sul plc configurando una driver ethernet in rslinx dove vedrai la tua rete ethernet composta dall'43.

Se invece vuoi utilizzare un adsl o un umts c'é il problema dell'IP dinamico...la soluzione del dns è una l'altra è quella di utilizzare un servizio che gestisca da solo questo problema non so se ti posso dare la marca di un apparecchio che ho utilizzato...si può o è contro qualche regola del forum??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. effettivamente,prima non l'ho detto, il router è connesso ad una linea adsl con ip dinamico, che è quella di casa mia,in quanto sto facendo delle...prove casalinghe.

Allora,stando a quello che mi dici,usando quello che ho a disposizione sarebbe sufficiente configurare un driver ethernet da rslinx nel pc esterno alla rete contenente il PLC. Ma nella sua configurazione, andando su Browse Remote Subnet mi chiede l'ip e la subnet mask della rete remota... se l'ip è dinamico io posso anche avere un mio hostname dyndns (e ce l'ho) ma non è che ci posso mettere quello..mi chiede un ip numerico...

ps. non so se si può dire la marca l'apparecchio, ma visto che nessuno si è espresso..... magari scrivila al contrario :-)

Modificato: da Andrea_unipd
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta l'operazione a cui mi riferivo è per andare online sul plc ma sulla tua rete locale....per farlo da remoto con adsl devi mettere un modem adsl dove porterai su un lato la tua rete e sull'altro l'adsl o comunque un'altra rete che ha accesso ad un router a questo punto il modem diventa il tuo gatawey ovvero la scheda di rte dell plc dovra avere ip subnet e gatawey che sarà l'ip del tuo modem....prova vai qui www.ewon.it spero di non aver violato nessuna regola mettendo il sito....se fosse mi scuso....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..forse ho capito: la configurazione che dici tu è quella qui sotto, in cui quello cerchiato di rosso è il modem?

configurazioneassistenzaremota.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se hai visto il sito che ti ho dato c'é un servizio che ti crea una VPN verso la rete remota, gestendo da solo il problema dell'IP dinamico anche perchè è comunque difficile che mentre una connessione è attiva venga cambiato l'IP.....hai comunque diversi modi per gestire questo sistema....se non sbaglio ewon è ora fornito anche da Rockwell....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Programmare da remoto è tecnicamente possibile, si sa, ma il problema sorge se si parla di sicurezza.

La teleassistenza ti permette di vedere cosa sta facendo la macchina e ti mette in condizione di farla ripartire da un fault occasionale ecc, ma io non permetterei mai che su un mio impianto uno che sta a 500km di distanza mi modifichi una sequenza se ho un operaio che rischia di farsi male o che mi distrugga un pezzo della macchina se mi sbaglia la diagnosi ( non può vedere tutto ) o la modifica ( mai capitato a voi di sbagliare ? ).

Se il super esperto remoto parla con l'elettricista di turno, verificano insieme il fatto, gli spiega cosa fare e l'elettricista vede cosa succede, io mi sento più tranquillo.

Se invece chi scrive accende delle luci, ovvio che nessuno rischia niente.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be....non hai torto....cumunque puoi sbagliare seduto in ufficio oppure seduto davanti alla macchina.....se hai un cliente capriccioso che ogni giorno decide di cambiare un funzionamento del cavolo....e magari questo è a bari e tut sei di milano....può esser comodo....non credi??.... ovvio.....nessuno di noi gioca a programmare....se tu sei il padrone della macchina che fa 10000 pezzi ora....ogni pezzo perdi 1€ prima riparte prima ti risiedi a bere il caffe.....

Modificato: da vezzo
Link al commento
Condividi su altri siti