mpattera Inserito: 24 marzo 2013 Segnala Inserito: 24 marzo 2013 Ho recuperato questa tv crt sony che a mio parere funziona egregiamente, tranne che per una sensibile deformazione dell'immagine come si può vedere dalle foto (nella seconda ho impostato il formato 16:9 ed è ben visibile la deformazione delle barre nere). Non sono pratico di riparazioni tv, ma lo sono di schemi elettrici ed elettronica in generale. Qualche suggerimento?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Inserita: 24 marzo 2013 bisognerebbe correggere la geometria N/S e forse l'inclinazione dell'immagine. Per la prima occorre entrare in SM (vedi sezione apposita) ,per la seconda si dovrebbe fare da menu
mpattera Inserita: 24 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2013 quindi si esclude un problema elettrico? prima di andare a giocare con le impostazioni nel service menu vorrei escludere questo inoltre, essendo la geometria regolabile via software, è possibile che la tv si trovi in questo stato da sempre?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Inserita: 24 marzo 2013 da sempre no,però col tempo i componenti cambiano un po' le loro caratteristiche elettriche che si devono compensare col software. Se l'alterazione è invece molto evidente allora c'è anche un problema hardware
mpattera Inserita: 24 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2013 La cosa che mi fa pensare ad un problema hardware (e che mi ha spinto a chiedere qui) è che la deformazione è asimmetrica, ovvero più accentuata verso il lato sinistro dello schermo e quasi nulla al lato destro. Purtroppo non ho nessuna esperienza su tv quindi non saprei nemmeno in quale punto dello schema andare a verificare, ma se si trattasse di cambiare qualche condensatore elettrolitico e ripassare qualche saldatura lo farei volentieri.
mpattera Inserita: 30 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2013 Nel frattempo ho fatto qualche correzione alla geometria tramite service menu, il meglio a cui sono arrivato è questo. C'è una minima distorsione dovuta alla fotocamera, ma si nota bene come nella parte alta dello schermo le linee non siano perfettamente orizzontali, ma curve con concavità verso il basso. Nella parte bassa dello schermo la distorsione è meno evidente (nella foto molto poco), ma esiste anche lì e si nota benissimo quando nelle trasmissioni c'è qualche testo che scorre. Qualche idea?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Inserita: 30 marzo 2013 riduci ancora l'ampiezza verticale e ritocca lo spostamento verso il basso.Per il resto va abbastanza bene
mpattera Inserita: 31 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2013 Niente da fare, la deformazione persiste. Ho notato che c'è un controllo "V-Bow" che regola quel tipo di deformazione, ma nel verso perpendicolare (mi servirebbe un "H-Bow"). In generale non tutti i controlli sono disponibili sia in verticale che in orizzontale, questo limita abbastanza la possibilità di regolazione. La settimana prossima la farò vedere ad un riparatore della mia zona.
Messaggi consigliati