Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Lc-26P55E

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto cercando di riparare questo televisore che non vuole proprio saperne di funzionare. Descrivo il problema:

Appena alimentato dava luce led rossa fissa e premendo il tasto di accessione nessun segno di vita. Procedo nella riparazione

togliendo il pannello e smontando l'alimentatore, dando un'attenta occhiata ai condenstori ma non trovo apparentemente nulla

che possa farmi pensare che il guasto sia causa degli stessi. Poi il controllo passa ad alcuni diodi siglati (T3D5) e li trovo tutti

interrotti, li ho sostituiti. Non trovando altro, lo rimonto e provo per vedere se qualcosa si muove ma niente, ora il led non rimane

più acceso nell'alimentatore e si sente un ticchettio emesso da una delle bobine, ho ricontrollato i diodi schottky di potenza

e i vari transitor ma sembrano funzionare. Qualcuno mi sabrebbe dire il ticchettio da che cosa deriva penso che se risovo

qusto dovrebbe rifunzionare. E' possibile recuperare lo schema?. Grazie per l'aiuto. ciao a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova questo e anche qualche info sulla riparazione.

Premi get manual in basso appena appare

Inserita:

Ti rigrazio per lo schema, ma ho ancora un problema, per il ticchettio cosa mi consigleresti di controllare? Forse il condensatore da 400V 380µf che è in perdita?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il ticchettio è indice che l'alimentatore è in protezione per un sovraccarico,che è da scoprire sezionando i vari carichi.

Può essere anche un sintomo di un problema all'alimentatore stesso.

Gli alimentatori dei tv lcd non sono semplicissimi a volte

Inserita:

Escluderei i carichi esterni, in quanto ho scollegato fisicamente l'alimentatore e provato a vuoto, ma il ticchetio rimane invariato, quindo sto pensando ai photocoupler siglati(pc123) e' possibile che siano questi? Poi eventualmente passo all'analisi dell'eletronica in smd.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tutto può essere in un alimentatore molto complesso come quello per tv lcd.

Io sono sempre del parere che se il guasto non è evidentissimo (elettrolitici gonfi) è sempre antieconomico tentare la riparazione e avere la garanzia del funzionamento a medio lungo termine,senza tener conto della difficoltà di reperimento di componenti particolari quali IC e mosfet.

Se è possibile,cercare sempre l'intera scheda.