SalvoCanc Inserito: 24 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2013 Salve a tutti un mio amico stava ascoltando la musica con queste casse (trust 17249) e ad un tratto si sono spente, le ho aperte e noto prima di tutto i 2 fusibili della scheda interrotti, poi noto anche due resistenze bruciate. Adesso la mia domanda è come mai e successo questo ? Che resistenze metto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 sicuramente c'è dell'altro,finale in corto,alimentatore guasto ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 Come posso procedere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 senza schema è difficile darti indicazioni mirate.Verifica a valle delle resistenze bruciate quali componenti ci sono e vedi se sono in corto verso massa o presentano bassa resistenza. Posta una foto della scheda in cui si trovano,magari è più facile darti indicazioni,così andiamo alla cieca e ci vuole solo la bacchetta magica per aiutarti. (fermo restando che non conosciamo le tue capacità in questo settore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 Io ho fatto una piccola prova ho cambiato le due resistenze bruciate con altre due di un valore sicuramente diverso, ho cambiato i fusibili e appena l'ho accesso le casse hanno fatto il solito rumore si è accesso il led e subito sono saltati i fusibili sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 (modificato) doveva esploderti,almeno imparavi la lezione! ... Quando ci sono resistenze bruciate,fusibili scoppiati o componenti anneriti è inutile sostituire solo quelli che sono solo l'effetto,ma occorre rimuovere la causa. Modificato: 25 marzo 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 25 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2013 Si lo so hai perfettamente ragione io lo avevo fatto notare al mio amico e mi ha detto provale a cambiare tanto casomai lo butto, allora ho fatto come ha detto lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 http://imageshack.us/photo/photo/203/fxcam1364152416953.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 dove sono le resistenze bruciate? Riesci a zoommare meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 Si le resistenze ci sono quelle che avevo messo io adesso faccio una foto più zoommata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 http://imageshack.us/photo/photo/16/20130326143237.png/ Ecco qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 sembrano vicine ai finali. I finali sono transistor o IC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 (modificato) Non ho capito cosa intendi per IC (forse circuito integrato). Comunque ci sono un TDA2030A e 2 UTC2030 Modificato: 26 marzo 2013 da SalvoCanc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 si,intendo quelli.Sicuramente uno o più di essi sono in corto. Individua dove vanno a finire le resistenze bruciate e cerca di capire se ci sono corrispondenti anche sugli altri IC,in modo da decifrarne il valore. Capisco che è un lavoro non semplicissimo e con 15 euro si ricompra tutto l'ambaradan ma se vuoi imparare qualcosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 Certamente preferisco perderci del tempo e imparare che comprare tutto e via. Come faccio a capire se sono in corto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 solo cambiandoli.Scaricati il datasheet del TDA2030 e vedi lo schema di applicazione che non sarà molto diverso da quello del tuo amplificatore. Potrai anche capire di che valore sono le resistenze bruciate magari. Intanto i finali sono 3 perchè oltre a L ed R c'è anche il subwoofer,vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 26 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 Si esatto, le due resistenze bruciate si collegano al quarto piedino dell UTC2030 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2013 verifica sul datasheet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 Verificato sul datasheet, in uscita del piedino 4 in parallelo all uscita della cassa compare 1 resistenza da 1ohm, io invece ne ho due di resistenze, poi controllando la scheda vedo che i due integrati UTC2030 corrispondono rispettivamente alle uscite L ed R quindi in uscita del piedino 4 dell altro integratore ci sono due resistenze in parallelo da 1 ohm, quindi io penso debba sostituire le resitenze con due da 1 ohm . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 se sono saltate è per colpa del finale in corto allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 Quindi le metto da 1 ohm ? Perché nello stesso integrato all'uscita 4 ne ha due da 1 ohm. Quindi sicuramene sarà quello il valore perchè in uscita L devo avere lo stesso valore di R o sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 Allora le metto da 1ohm, mi sono dimenticato di dire che quando ho controllato il tutto una cassa in uscita aveva i cavi staccati e probabile che si siano toccati e quindi aver causato il corto e fatto bruciare le resistenze ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 se erano in corto è molto probabile ,sì. Rimuovilo però eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 27 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2013 Sisi, che dici gli integratori li cambio lo stesso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati