SalvoCanc Inserita: 28 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2013 Eccomi qui ho cambiato l integrato e le resistenze l ho accesso e per un paio di secondi l ho lasciato aperto poi ho spento l interruttore, l ho riaperto e subito sono risaltati i fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 5 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2013 Nessuno può aiutarmi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2013 TDA2030 e UTC2030 sembrano essere la stessa cosa , ma ho il dubbio che non lo siano al 100% altrimenti perchè montare 3 Integrati differenti ? In ogni caso la resistenza da 1 Ohm è in serie a un condensatore da 0,1uF e formano la rete Zobel che serve a dare un carico all'integrato alle alte frequenze evitando inneschi sopra i 20KHz Se ho ben capito , tu hai 2 resistenze da 1 Ohm per ogni integrato? E sono a 2 a 2 in parallelo.... quindi hai in pratica una resistenza di 0.5 Ohm con in serie il condensatore da 0,1uF Hai cambiato gli integrati e queste resistenze ma continua a saltarti il fusibile ... Secondo me il guasto è un altro , tipo il ponte raddrizzatore in corto in seguito al sovraccarico sull'uscita in seguito al probabile corto sui fili di una cassa. Ad ogni modo non è che non ti si voglia aiutare ma , non sei in possesso dello schema e mi sembra che tu non abbia molta strumentazione a disposizione (nemmeno un tester) e in questo tipo di lavoro conta molto anche una buona preparazione ma sopratutto tanta esperienza e fiuto. Inoltre occorre fare prove sistematiche , tipo se salta un fusibile sarebbe utile capire perchè , quindi se sono in dubbio che siano i finali , prima li dissaldo tutti e 3 (tu hai cambiato forse solo quello dove hai le resistenze bruciate , però se sono le resistenze della rete RC in uscita , quella non è sintomo di un IC bruciato) , una volta dissaldati i 3 IC , dando tensione non deve saltare il fusibile e devo avere alimentazione corretta. Se invece salta ancora il fusibile , potrebbe essere il ponte raddrizzatore o il condensatore subito dopo o altro che non posso immaginare senza avere il circuito in mano... Poi con un po' di esperienza si possono seguire anche altre strade .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 24 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2013 Si perfetto grazie mille, il tester adesso lo ho comunque avevo pensato anch'io di alimentare togliendo gli integrati. Pomeriggio che dovrei avere tempo provo cosí e vedo un pò cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2013 TDA2030 e UTC2030 sembrano essere la stessa cosa , ma ho il dubbio che non lo siano al 100% altrimenti perchè montare 3 Integrati differenti ? infatti al post #35 lo avevo precisato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 Eccomi qui ho provato e sono risaltati i fusibili, ho notato che i fusibili non si rompono allo stesso modo cioè un fusibile ha il suo conduttore che proprio si disintegra mentre l'altro come se si assottiglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2013 Che prove hai fatto ? Solo cambiato i fusibili ? Se sì è ovvio che risaltino! Devi fare delle prove che abbiano un senso logico e un riscontro scientifico ...ti son stati dati dei suggerimenti , seguili se ne hai le capacità . P.S. lascia stare l'esame visivo dei fusibili...son bruciati e questo è tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 Ho sbagliato dovevo dire che ho levato i finali e sono risaltati i fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 Ecco , quindi non è colpa dei finali se li hai smontati tutti e 3 , e probabilmente anche gli originali erano ok . Dovresti verificare se i diodi o ponte di diodi in ingresso sono in corto , questa è la causa più probabile . Se sono sani invece potrebbero essere i condensatori elettrolitici subito dopo il ponte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 controlla anche eventuali palline di stagno tra le piste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 Eccomi qui, i diodi sembrano essere buoni però controllando ho notato che ce una "giunzione" fatta tra i diodi che a mio parere credo non ci debba essere, vi posto la foto per capire un po. http://imageshack.us/photo/photo/24/20130429173554.png/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 dalla foto non si capisce un granché ma potrebbe essere tranquillamente una saldatura che hai esagerato a fare e che ha preso un pin di troppo. togli lo stagno e vedi se sotto c'è o no la pista. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) controlla anche eventuali palline di stagno tra le piste ho notato che ce una "giunzione" fatta tra i diodi che a mio parere credo non ci debba essere ma potrebbe essere tranquillamente una saldatura che hai esagerato a fare e che ha preso un pin di troppo in tal caso verremo a cercarti col bastone .... . Modificato: 30 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 Forse sarà caduta mentre facevo qualche saldatura tu che dici ? Non ci dovrebbe essere vero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 prova a toglierla,se sotto non c'è la pista allora forse lo stagno va tolto.Non avendo la visione completa del circuito su entrambi i lati del c.s. non possiamo dirti di più. Però basta un minimo di ragionamento e controllo con il tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 in tal caso verremo a cercarti col bastone .... quello di tipo medievale con la sfera di ferro e le punte radiali!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 (modificato) Si infatti guardando un po la scheda mi sono fatto uno schizzo su un foglio e con questa saldatura in più sembra si crei un corto. Modificato: 30 aprile 2013 da SalvoCanc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 pronta! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Ho levato quella saldatura in più, ho rimesso delle altre resistenze cambiato gli integrati e rifatto delle piste che non andavano per niente bene. Adesso funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 adesso dicci dove abiti che veniamo a trovarti col la mazza medievale .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Va bene vi mando un messaggio ad entrambi :-) Ho rifatto anche delle piste che non andavano bene e rifatta qualche saldatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati