M1Nicola Inserito: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2013 Buongiorno a tutti ho sul banco questo vecchio TVC che presenta un'anomalia strana, precisamente se stacco un filo dal giogo (deflessione orizzontale) si vede giustamente la riga verticale e l'audio è ok; se lo lascio attaccato, l'audio non c'è, le tensioni scendono tutte ed il quadro sottodimesionato appare deformato e le immagini non si intravedono! Ho controllato la parte della deflessione orizzontale e mi sembra tutto regolare. Mi è capitato (una sola volta e non ne ho comunque capito il motivo) che la visione fosse regolare con audio e dimesionamenti regolari dell'immagine (dopo circa due ore di prove con smontaggio e rimontaggio componenti), ma subito dopo il problema si è ripresentato e tale è rimasto. Ora mi chiedo potrebbe essere il giogo ko? al controllo con l'ohmetro mi sembra di rilevare valori nella norma. Avete qualche idea o precedente? Altro dettaglio, la tensione +A mi sembra un pò altina quando il filo dal giogo è staccato (circa 150v a fronte dei 115 o 105 previsti!). Grazie anticipate di qualsiasi suggeimento o dettaglio. PS lo so che il televisore non vale nulla, è solo lo sfizio di cercare di rimetterlo a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 sicuramente è il giogo i tv 14" con tubo catodico ORION ne ho buttati tanti con giogo difettoso se senti con il naso si sente odore di bruciato alcune spire vanno in corto smontando il giogo a volte si riesce ad individuare i fili in corto con un pò di pazienza si possono isolare di nuovo con nastro adesivo silicone e spray anticona e il tv torna a funzionare una volta si trovavano i gioghi nuovi ormai non si trovano neanche usati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M1Nicola Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 intanto grazie della risposta; ho controllato il tubo ed è proprio ORION!! Comunque l'ho acceso e stranamente si vede regolarmente, la tensione +A era di poco aldisopra del valore prescritto e l'ho regolata. Ho provato a tenerla accesa per un pò per poi spegnerla e riaccenderla, ma funge!!! Ho percosso un pò dappertutto e spruzzato refrigerante in moltissimi componenti, ma nessuna anomalia è riemersa!!! Un particolare che ho notato è la non corretta convergenza dei colori, specie sulla parte esterna dello schermo, mentre quella centrale è ok. Sicuramente gli anni di esercizio non sono pochi, ma non vorrei ritoccare nulla per correggerla. Saluti, farò altre prove e posterò i risultati. Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
receiver Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 (modificato) ciò mi conferma ancora di più che può essere il giogo visto che le spire interne vanno in corto con caldo o freddo oppure umidità se il problema si ripete e vedrai che si ripeterà prova a togliere il giogo e controllare l'isolamento delle spire di rame facendolo così saltuariamente si può risolvere meglio il problema isolando le spire PS: i tubi orion neanche da nuovi avevano una buona convergenza figuriamoci dopo 15/16 anni io lascierei proprio perdere la regolazione si migliora da una parte e si peggiora dall'altra Modificato: 3 aprile 2013 da receiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 Cerca in qualche isola ecologica un 14 pollici che monta lo stesso giogo, oppure puoi tentare anche di isolare le spire ( un po difficile ) in commercio c'e' anche uno spray che si chiama " plastifer " e' una lacca isolante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M1Nicola Inserita: 9 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2013 Non ho capito il perchè, ma il tvc ora continua a funzionare regolarmente anche se rimane il problema della convergenza dei colori sulla parte esterna dello schermo. Ho deciso quindi di dargli un tempo massimo di tre mesi entro i quali, se trovo all'isola ecologica un tvc simile, lo sistemo altrimenti sarà lui a raggiungere gli altri al predetto luogo! Grazie mille dei consigli e dei suggerimenti che mi avete dato; buon lavoro e buona giornata a tutti. Nik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati